venerdì 23 settembre 2011

Afghanistan, incidente stradale nella zona di Herat: morti tre militari italiani

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Tre militari italiani sono morti a causa di un incidente stradale nella zona di Herat. Immediatamente dopo l'incidente si era contata una sola vittima, e due soldati erano rimasti feriti gravemente, riferiscono all'Adnkronos fonti militari. Poi però anche i due non ce l'hanno fatta. I militari deceduti nell'incidente sono il Tenente Riccardo Bucci, nato a Milano il 01.09.1977, in servizio presso il Reggimento lagunari Serenissima di Venezia; il Caporal Maggiore Scelto Mario Frasca, nato a Foggia il 22.01.1979, in servizio presso il Quartier Generale del Comando delle Forze Operative Terrestri di Verona e il Caporal Maggiore Massimo Di Legge, nato ad Aprilia (Latina) il 22.07.1983, in servizio presso il Raggruppamento Logistico Centrale di Roma.

''E' ancora presto per stabilire la dinamica esatta -dice all'Adnkronos il maggiore Marco Amoriello, portavoce del contingente italiano- e si sta cercando di individuare le cause che hanno portato il mezzo italiano a ribaltarsi''. ''Forse -sono le prime ipotesi- hanno cercato di evitare un'auto che viaggiava contromano''. In ogni caso, il ribaltamento del veicolo ''e' stato causato da un incidente automobilistico, sono escluse altre possibili cause come l'esplosione di un ordigno''.

Sempre oggi un altro militare italiano e' stato livemente ferito in conseguenza di uno scontro a fuoco nella zona di Bala Murghab. Lo scontro a fuoco, spiegano dal comando regionale ovest della missione Isaf, si e' verificato quando le le forze di sicurezza afghane insieme ad alcuni militari italiani, sono state 'ingaggiate' da insorti mentre stavano conducendo una operazione congiunta volta a garantire il controllo e la presenza sul territorio nella zona di Bala Murghab. Nel corso dello scontro a fuoco il militare italiano e' rimasto lievemente ferito ad una spalla.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, "appresa con profonda commozione la notizia del grave incidente stradale in cui hanno perso la vita tre militari italiani mentre assolvevano i propri compiti operativi nell'ambito della missione internazionale per la pace e la stabilita' in Afghanistan", esprime, "rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese, i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei militari caduti".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento