giovedì 29 settembre 2011

'No alla legge-bavaglio', protesta a Roma contro il ddl intercettazioni

La manifestazione a Roma (Adnkronos)
Roma, 29 set. (Adnkronos) - 'No al bavaglio'. 'Viva la libertà'. 'Basta, fermiamoli'. Sono alcuni dei post it indossati e distribuiti in piazza del Pantheon a Roma dove si è svolta la manifestazione contro il ddl sulle intercettazioni, definito la 'legge bavaglio'.

Esponenti di partiti politici, sindacati e associazioni, ma anche tanti cittadini sono uniti in una contestazione animata. "Il governo se ne deve andare" urla una donna tra la folla. E ancora: "La magistratura deve indagare e noi dobbiamo sapere". Un uomo ha un megafono in mano. Lo tiene alto così che si possano leggere i ritagli di giornale che lo ricoprono. "E' una rivolta contro la norma ammazza blog", porta scritto un ragazzo con il volto coperto dalla maschera del personaggio principale del celebre film 'V per vendetta'.

"E' una legge ad personam", polemizza con enfasi Roberto Natale, presidente dell'Fnsi. "Il problema non è la privacy ma la segretezza che il presidente del Consiglio vuole su problemi di rilevanza pubblica. Quando sugli aerei di Stato si imbarcano allegre combriccole interessa anche a noi...". Parole che trovano eco in quelle del senatore Idv Stefano Pedica. ''Siamo qui per ribadire il nostro no alla legge bavaglio e al tentativo di chiudere con le intercettazioni. Vogliamo continuare a denunciare una legge finta che serve solo a chi non vuole essere sbugiardato: Silvio Berlusconi", dice.

Alla protesta, organizzata dal Comitato per la libertà e il diritto all'informazione, alla cultura e allo spettacolo, hanno aderito diversi esponenti politici del Pd, dell'Idv, di Sel, dei Verdi, della Federazione della Sinistra, la Cgil, la Fnsi sindacato unitario dei giornalisti, le associazioni Articolo21, Libertà e Giustizia, Popolo Viola, Valigia Blu.

"Noi Verdi siamo in piazza perché è in gioco il futuro della democrazia", ha spiegato Angelo Bonelli, presidente dei Verdi. Mentre Giuseppe Giulietti, portavoce dell'associazione Articolo 21, ha assicurato che se il ddl sarà approvato''porteremo un dossier completo su questa pessima legge a tutte le cancellerie europee".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento