domenica 30 ottobre 2011

Scontro acceso tra Bersani e Renzi

Roma, 30 ott. (Adnkronos/Ign) - ''Questa distinzione tra giovani e adulti è una stupidaggine di proporzioni cosmiche''. Lo ha detto Pierluigi Bersani alla due giorni di scuola di formazione politica per i giovani del Pd 'Finalmente Sud'. Il suo ingresso sul palco della Mostra d'Oltremare è stato accolto da grandi applausi dai duemila presenti.

''E' chiaro che tocca ai giovani, a chi deve toccare? Ma bisogna mettersi a disposizione, non si può pensare che un giovane per andare avanti deve scalciare, insultare, creare dissonanza. Siamo una squadra, siamo un collettivo'' e si ragiona come un collettivo e ''poi ci saranno le persone che si fanno largo, ma da soli non si salva il mondo''.

Il segretario del Pd dice no a ''slogan come 'vai via tu che arrivo io che son più giovane'''. Va fatto il ''ricambio con il cambiamento, è inutile mettere il vino nuovo in otri vecchie'', rimarca Bersani.

La replica del sindaco di Firenze Matteo Renzi non si è fatta attendere: "Io non scalcio e non sono un asino" e "non sono a disposizione di una corrente". "Da Bersani mi aspetto risposte sui contenuti" ha detto Renzi parlando in conferenza stampa a margine dei lavori della Leopolda - Noi non diciamo che c'è contrapposizione tra giovani e vecchi, ma dopo 25 anni in Parlamento sarebbe opportuno lasciare lo spazio ad altri".

"Non voglio fare polemiche con Bersani ma se lui seguisse via streaming questo nostro incontro - ha sottolineato ancora - ma forse non può perché guarda caso quando c'è la Leopolda c'è sempre un altro incontro, avrebbe visto interventi concreti e interessanti, questa è una assemblea in cui stanno parlando decine di persone, e discutono di idee e proposte".

Renzi ha risposto anche al leader di Sel Nichi Vendola che oggi lo ha definito 'vecchio, liberista e di destra': "Rispetto Nichi, ma mi chiedo: forse è giovane mandare a casa il governo Prodi e levargli la fiducia come fece lui tanti anni fa?''.

Nessun commento:

Posta un commento