sabato 12 novembre 2011

Il mondo festeggia l’addio di Silvio

Sui giornali esteri dei principali Paesi occidentali toni di giubilo per le dimissioni del nostro presidente del consiglio, almeno per poche ore ancora

Nell’imminenza delle dimissioni del premier italiano Berlusconi, la stampa estera ‘saluta’ la svolta italiana. Sui principali quotidiani di Stati Uniti, Francia, Spagna e Germania si leggono toni di sollievo per la fuoriuscita dell’uomo che stava trascinando il mondo verso una nuova, terribile, recessione globale. Il pericolo ancora non è scongiurato ma almeno Berlusconi non ci sarà più: per assicurarsene Bild fa addirittura una diretta delle ultime ore da presidente del consiglio di Silvio.

EL PAIS SALUTA SILVIO – Adesso, Silvio Berlusconi “se ne può andare” titola EL PAIS. Per il quotidiano spagnolo siamo alla fine dell’era Berlusconi e col voto ieri del senato e oggi della camera l’Italia volta pagina.

Dimettendosi, dice il quotidiano spagnolo “per una volta con una certa sensatezza” Berlusconi mette fine a “diciassette anni di eccentrica presenza nella vita politica italiana”. A succedergli, continua il quotidiano, sarà probabilmente Mario Monti, “un uomo integro” e candidato più autorevole “a formare un governo di ampio consenso”. Sempre in Spagna, EL MUNDO titola sulla cronaca di giornale e mette in evidenza l’incontro Berlusconi Monti, che “si riuniscono per affrontare la formazione del nuovo governo”.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/167667/il-mondo-festeggia-laddio-di-silvio/

Nessun commento:

Posta un commento