martedì 29 novembre 2011

Rai, Cda approva piano anticrisi. Interventi su all-news e sedi estere

Roma, 29 nov. (Adnkronos/Ign) - Nella seduta di oggi, il Consiglio di Amministrazione Rai ha approvato all'unanimità una serie di interventi anticrisi di natura straordinaria proposti dal Direttore Generale.
"Un pacchetto di interventi e azioni di risanamento per lo sviluppo - si legge in un comunicato diffuso dall'Ufficio Stampa di Viale Mazzini al termine del Cda di oggi - pari, a regime, a circa 85 milioni che si aggiunge alla manovra di 70 milioni di euro varata a maggio 2011. Gli interventi varati saranno seguiti da altre misure nel budget 2012 e troveranno completamento nel Piano Industriale 2012-2014 attualmente in fase di predisposizione".
Sei gli interventi principali del 'piano anticrisi' varato oggi. Il primo mira a "rafforzare l'offerta all-news della Rai attraverso l'integrazione delle testate giornalistiche Rai News e Televideo al fine di creare un polo in grado di competere più efficacemente nel settore dell'informazione di flusso nei suoi vari formati (testo, immagini e video) e sulle differenti piattaforme distributive (tv, teletext, web e device connessi)".
Il secondo ad "ottimizzare, seguendo le esigenze editoriali, la presenza all'estero con la negoziazione di un accordo strategico con una importante agenzia che opera in maniera capillare nelle varie zone del mondo e che fornirà il supporto logistico ai corrispondenti e a tutti gli inviati delle nostre testate mantenendo le corrispondenze di Berlino, Cairo, Gerusalemme, Londra, New York e Washington, Parigi e Pechino".
Il terzo a "rimodulare l'offerta di Rai Italia prevedendo di utilizzare i migliori prodotti della programmazione dei canali generalisti e specializzati, della capacità produttiva della Testata giornalistica all-news avvalendosi della Testata Rai Sport per la produzione de 'La Giostra dei goal'". Il quarto a "razionalizzare l'utilizzo delle Riprese Esterne e i modelli produttivi di realizzazione dei programmi". Il quinto a "ridurre nell'immediato i costi di gestione del patrimonio immobiliare attraverso la cessione di cespiti non operativi e, nel medio e lungo termine, di approfondire un progetto di fattibilità rivolto alla valorizzazione di tutti i cespiti". Il sesto a "ridurre i costi non correlati al prodotto attraverso una drastica rivisitazione delle policy aziendali".
"Sono misure discusse con molta franchezza in una serie di sedute. Sono manovre necessarie e speriamo che portino i frutti che ci aspettiamo tutti. E' importante che siano state approvate all'unanimità in un clima molto costruttivo e sereno" ha detto all'Adnkronos il consigliere d'amministrazione della Rai Giovanna Bianchi Clerici.
"Ogni consigliere e ogni struttura dell'azienda ha portato il proprio contributo a questi interventi proposti dal direttore generale, in un clima di grande collegialità", ha concluso il consigliere.


Nessun commento:

Posta un commento