giovedì 1 dicembre 2011

Bank of England prepara piani di emergenza contro eventuale default dell'euro

Sir Mervyn King (Xinhua)
Roma, 1 dic. - (Adnkronos) - Il banchiere centrale britannico lancia l'allarme contro il default dell'euro. "Dobbiamo essere pronti e preparati con piani d'emergenza ed essere sicuri che il nostro sistema sia il piu' robusto possibile per resistere ad eventuali shock in arrivo dalla zona euro" ha avvertito Sir Mervyn King, parlando davanti i deputati britannici, senza tuttavia entrare nel dettaglio di tali piani.
"Ci sono gia' i primi segnali" di una stretta creditizia a causa delle difficolta' delle banche europee ad accedere ai prestiti, ha spiegato secondo quanto riporta la stampa britannica. "Non si tratta di una crisi di liquidita' ma di solvenza" ha aggiunto il numero Uno della Bank of England, sottolineando che "solo i governi direttamente coinvolti possono trovare una via d'uscita alla crisi". Il Regno Unito, ha incalzato il banchiere centrale, "e' sempre piu' minacciato" dalla crisi dell'euro, ecco perche' "e' ragionevole pensare a delle misure per resistere davanti alle minacce per la stabilita' del paese".
Tuttavia, ha precisato, "non e' possibile quantificare" l'eventuale impatto "di un evento cosi' estremo", il crollo di Eurolandia. "Ci sono molte cose che possono succede se peggiorano gli sviluppi della crisi del debito della zona euro - osserva - ma onestamente non credo abbia molto senso pretendere di sapere con precisione cosa accadrebbe".
Nel sottolineare che le banche d'Oltremanica hanno un livello di capitalizzazione migliore di quelle dell'area euro, Sir King ha poi invitato gli istituti a fare ancora di piu' tagliando dividendi e bonus ai manager, ma senza ridurre i prestiti alle imprese.


Nessun commento:

Posta un commento