martedì 6 dicembre 2011

Navi da guerra Usa verso Siria Clinton: "Rimuovere Assad non basta"


Fanno parte della flotta presente nel Mar Rosso e hanno attraversato lo stretto di Suez, riferisce Youm7. Il segretario di Stato Usa incontra gli esuli siriani a Ginevra: "Il Paese deve diventare uno stato di diritto e garantire tutti i cittadini". Al Arabyia: 23 nuove vittime nel Paese

DAMASCO - Alcune navi da guerra americane che fanno parte della flotta presente nel Mar Rosso hanno da poche ore attraversato lo stretto di Suez, in Egitto, in direzione della Siria. Lo riferisce il sito egiziano 'Youm7'. Secondo 'Youm7', la flotta navale statunitense, guidata dalla portaerei USS George HW Bush, la nave più avanzata nell'arsenale americano, è entrata nelle acque del Mediterraneo per dirigersi verso la Siria, dove si trovano in rada nel porto di Tartus tre navi da guerra russe.

Parlando a Ginevra, dove ha incontrato i rappresentanti dell'opposizione siriana, il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha detto che per una transizione democratica in Siria non basta rimuovere il presidente Assad e che il Paese deve avviarsi verso uno stato di diritto, "proteggendo i diritti universali di tutti i cittadini senza considerare la loro etnicità o genere". 
 
L'ambasciatore Usa a Damasco, Robert Ford, tornerà in Siria questa sera, ha annunciato un funzionario del Dipartimento di Stato, spiegando che il diplomatico "ha completato le sue consultazioni a Washington". Ford era stato richiamato in patria il 24 ottobre dopo aver ricevuto "minacce credibili contro la sua incolumità". Poche ore dopo, la Siria aveva a sua volta richiamato il proprio ambasciatore a Washington, Imad Moustapha.
Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/12/06/news/navi_da_guerra_usa_varcano_suez_in_direzione_della_siria-26183895/?ref=HREC1-11

Nessun commento:

Posta un commento