venerdì 16 dicembre 2011

Neve e temperature giù di 10 gradi Violente mareggiate a Genova e in Sardegna


Disagi per navi e traghetti. Annullati i collegamenti dalla Liguria per Olbia e Porto Torres. Da domani i primi temporali e le prime ondate di gelo. Lunedì le temperature scenderanno anche a quattro gradi sotto zero al centro nord. Probabili nevicate in tutto il centro sud, a partire dai 400 metri di altezza


Dopo settimane di altalenante clima caldo-freddo-caldo, arrivano gelo e neve in tutta Italia, a causa di tre forti perturbazioni. La prima, nord-atlantica, da domani farà diminuire le temperature fino a toccare 0 gradi. Ma già da questa sera sono previsti pioggia e maltempo in Toscana, Lazio e Campania, con venti fino a 100 chilometri orari, mentre su mar Ligure e Sardegna i problemi sono già cominciati. 

Nel weekend, la colonnina di mercurio scenderà in modo brusco: previsti temporali e neve in collina su Campania, Puglia e Calabria. Domenica pomeriggio una nuova ondata di freddo colpirà il centro sud e le isole. Al centro potrebbe nevicare già a 400 metri di altezza, a 600 metri al sud. Mentre in Romagna la neve potrebbe arrivare anche a 200 metri.

In alcune regioni il maltempo è già iniziato. Da questa mattina, il forte vento di ponente che sta soffiando sul nord est della Sardegna, e che si rafforzerà nel pomeriggio, ha causato ritardi e difficoltà nei collegamenti marittimi nel nord dell'Isola. E onde alte quattro-cinque metri, da ieri sera, e vento da ovest a est, di 30 nodi, hanno creato una violenta mareggiata su tutto l'arco della costa ligure.
Continua ...
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/12/16/news/arrivano_freddo_e_neve-26708733/

Nessun commento:

Posta un commento