giovedì 29 dicembre 2011

Soldi, terreni e una villa: il clochard trovato morto a Bolzano rifiutò eredità milionaria

Alcuni senzatetto (Adnkronos)
Bolzano, 29 dic. (Adnkronos) - Giovanni Valentin, il clochard comunemente conosciuto come Hans ''cassonetto'' per la sua abitudine a rovistare nei bidoni dell'immondizia, trovato morto nei giorni scorsi era un uomo ricco. Possedeva, infatti, oltre 250 mila euro in contanti, i terreni, la villa, gli appartamenti e il bosco, che sua madre gli aveva lasciato in eredità 12 anni fa e di cui lui non aveva mai voluto fare uso.
Nato a Laives nel 1945, si era trasferito poco dopo con la famiglia a Brunico, dove era cominciata la sua vita errabonda. Se ne andò di casa, senza portare nulla con sé, iniziando una scelta di vita inaccettabile per la madre, che fino alla fine avrebbe tentato di farlo tornare ad una vita ''normale''. Inutilmente.
Nel 1999 sul letto di morte, la madre di Hans chiese a una cugina di trovare suo figlio e di dirgli che ha ereditato tutto. Venne seppellita nel cimitero di Brunico. La cugina, insieme all'amica di famiglia, si mise alla ricerca di Giovanni. Le due donne lo trovano tra la spazzatura, trasandato e con i vestiti consumati, nei pressi dei giardini della stazione di Bolzano.La cugina gli disse che sua madre era morta e che era l'unico erede della villa, dei terreni, dei boschi e dei soldi.
Hans disse loro che sarebbe andato a portare un fiore sulla tomba della madre, ma che per il resto lui era felice e libero. Non avrebbe chiesto mai nulla a nessuno, perché lui aveva già tutto. Aggiunse: ''Non so a chi andranno ora i soldi e i terreni. Ma penso che sarebbe giusto donare una parte di quel denaro alle associazioni che si occupano dei senzatetto''.

Nessun commento:

Posta un commento