martedì 17 gennaio 2012

Crisi, Draghi: "La situazione è molto grave" S&P taglia il rating del fondo 'salva Stati'

Mario Draghi (Adnkronos)
Bruxelles, 16 gen. - (Adnkronos/ign) - "La situazione è molto grave e non dobbiamo nascondere questo dato di fatto". E' quanto ha detto il governatore della Bce, Mario Draghi, intervenendo davanti alla Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo a Strasburgo, nella sua veste di presidente del Comitato europeo sul rischio sistemico.
"Quando il mio predecessore Jean-Claude Trichet si è rivolto a questa commissione a ottobre - ha ricordato Draghi nel suo intervento a Strasburgo - ha detto che questa crisi che aveva raggiunto dimensioni sistemica. Da allora è peggiorata, la situazione è molto grave e non dobbiamo assolutamente nasconderlo". Il presidente della Bce ha sottolineato come "negli ultimi mesi del 2011 la situazione di incertezza dei debiti sovrani, insieme con le prospettive di crescita stagnante, hanno portato a distorsioni gravi dell'economica reale". Serve "attuare tempestivamente le decisioni che sono state prese" al vertice europeo, in particolare per quanto riguarda "l'Efsf e l'Esm", ha detto ancora il presidente della Bce.
Riferendosi alle agenzie di rating, Draghi ha fatto osservare che "dobbiamo imparare a vivere non senza di loro, ma con loro, dando un potere molto più limitato di quello che hanno attualmente".
A tre giorni dal downgrade da parte di Standard & Poor's di nove Paesi europei, il presidente della Bce ha sottolineato la necessità di "aumentare la concorrenza fra le agenzie di rating". "Non abbiamo concorrenza, qualsiasi cosa facciamo per aumentarla è positiva", ha precisato Draghi. "Noi, in quanto enti di regolamentazione, dovremmo procedere senza rating o, quantomeno, dovremmo imparare a valutare il valore del credito considerando le agenzie una delle tante componenti di questa informazione, non dovremmo dipendere al 100%" da loro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Crisi-Draghi-La-situazione-e-molto-grave-S&P-taglia-il-rating-del-fondo-salva-Stati_312865178176.html

Nessun commento:

Posta un commento