martedì 3 gennaio 2012

Facebook sotto accusa "Causa un terzo dei divorzi"


Ricerca del sito Divorce online su 5mila richieste di rottura del matrimonio: nel 33 per cento dei casi è citato il celebre social network, dove è facile scoprire comportamenti inappropriati del proprio o propria partner. E in tribunale i post vengono usati sempre più come prove

LONDRA - I social network nefasti per la vita di coppia?Facebook, in particolare, è già stato riconosciuto come causa di litigi e separazioni, ma ora pare avviarsi a diventare una delle principali causa di divorzio, almeno in Gran Bretagna: secondo una ricerca del sito Divorce-Online, che fornisce servizi alle coppie che vogliono interrompere il matrimonio, un terzo dei casi è dovuto proprio al celebre social network.

"Facebook è diventato il mezzo primario di comunicazione - spiegano gli autori della ricerca, eseguita su un campione di 5.000 richieste di divorzio - ed è il posto più facile dove avere un'avventura extraconiugale. Le persone devono stare più attente a quello che scrivono, anche perché in tribunale si sta iniziando ad usare i post come fonte di prova".

In particolare, Facebook è pericoloso perché si tende a cercarvi gli ex partner. Si comincia con un messaggio innocente, ma da lì a cadere in tentazione il passo è breve, sostiene la ricerca. Secondo le cifre presentate, Facebook è citato nel 33 per cento delle richieste di divorzio presentate a Divorce-Online: un balzo notevole, visto che la cifra era del 20 per cento nel 2009; gli altri social network come Twitter non arrivano invece allo 0,5 per cento. A creare problemi in particolare sono i messaggi con toni da flirt e foto del proprio o della propria partner con qualcuno che non si conosce o con cui non avrebbero dovuto essere. 
Continua ...
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/01/03/news/facebook_responsabile_un_terzo_divorzi-27542357/

Nessun commento:

Posta un commento