martedì 3 gennaio 2012

Costi politica, oltre 16mila euro al mese: stipendi record per i parlamentari italiani

Roma, 3 gen. - (Adnkronos/Ign) - Hanno gli stipendi più alti fra i loro colleghi europei. Sono i parlamentari italiani, che però possono 'vantare' spese inferiori per portaborse e collaboratori. E' quanto emerge dai risultati della Commissione guidata dal presidente Istat Enrico Giovannini e pubblicati sul sito della Funzione Pubblica.
La Commissione, incaricata di studiare la questione dal governo Berlusconi, dalle presidenze di Camera e Senato, e poi dall'esecutivo Monti, segnala dunque luci e ombre.
Non è semplice fare una media: in Italia l'indennità parlamentare lorda per i deputati è di 11.283 contro i 7.100 euro della Francia, i 2.813 della Spagna, 8.500 nei Paesi Bassi, 7.668 in Germania. A questo si aggiunge poi in Italia una diaria da 3.500 euro.
I deputati italiani però vantano spese inferiori in particolar modo per i collaboratori: rientrano per i deputati nostrani fra le spese di segreteria e rappresentanza, 3.690 euro al mese. Mentre per esempio in Francia un deputato può spendere fino a 9.100 euro al mese per i collaboratori, in Germania sono pagati dal Parlamento per un totale di 14.700 euro, in Austria sono dipendenti della Camera.
"Tenendo conto dei differenti regimi fiscali, l'ammontare netto dell'indennità parlamentare, erogato ai nostri deputati, risulta inferiore rispetto a quello percepito dai componenti di altri Parlamenti presi a riferimento". E' quanto precisa una nota dell'ufficio stampa della Camera in merito al rapporto della commissione Giovannini sullo stipendio dei parlamentari. L'indennita' parlamentare in valori netti dei deputati italiani non è superiore a quella dei colleghi di Francia e Germania. Anzi, secondo dati elaborati dalla Camera, e' leggermente inferiore: nel nostro Paese l'indennita' e' di circa 5000 euro contro i 5030 della Francia, i 5100 della Germania e i 5400 dell'Austria. Inferiore invece nei Paesi Bassi dove l'indennita' degli onorevoli si ferma a 4600 euro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Costi-politica-oltre-16mila-euro-al-mese-stipendi-record-per-i-parlamentari-italiani_312814584134.html

Nessun commento:

Posta un commento