lunedì 30 gennaio 2012

Iran: prezzo petrolio tocchera' 150 dollari


Iran: prezzo petrolio tocchera' 150 dollari
TEHERAN - Il prezzo del petrolio potrà raggiungere i 150 dollari a barile, come conseguenza del divieto dell’Unione Europea di importazione di greggio iraniano. Lo ha detto il viceministro del Petrolio, Ahmad Qalebani, citato dall’agenzia di stampa ufficiale IRNA. "Sebbene non sia possibile fare una previsione accurata sui prezzi del petrolio, nel futuro prossimo andremo probabilmente incontro a stime che oscilleranno tra i 120 e 150 dollari a barile", ha precisato il funzionario. "Le società europee dovranno rispettare le disposizioni dei contratti di acquisto. In caso contrario, subiranno ingenti perdite derivanti dal rimpatrio dei loro capitali", ha aggiunto Qalebani.
Venerdì il prezzo del barile di riferimento Brent è salito a 111.50 dollari. Il Parlamento iraniano al momento sta mettendo a punto la bozza di un provvedimento per interrompere l’export petrolifero nei confronti dei Paesi dell’UE, in risposta alla decisione europea d’interrompere le importazioni di greggio iraniano a partire da luglio 2012.
Sabato Rostam Ghasemi, ministro del Petrolio e presidente della National Iranian Oil Company (NIOC), ha dichiarato che "a rimetterci saranno le società petrolifere europee, acquirenti del greggio iraniano, se la prossima settimana l’Iran imporrà un divieto sulle esportazioni all’Unione Europea", riporta l’agenzia iraniana ISNA.
Lo scorso lunedì, l’UE ha vietato le importazioni di petrolio dall’Iran e imposto nuove sanzioni economiche, seguendo l’esempio degli Stati Uniti in un nuova serie di misure volte a fermare il programma nucleare della Repubblica Islamica.

Nessun commento:

Posta un commento