lunedì 30 gennaio 2012

Bologna, Napolitano contestato in piazza. Lui: "Al paese servono le riforme"

(Foto Arianna Pancaldi da Twitter)
Bologna, 30 gen. - (Adnkronos/Ign) - Scontri questa mattina a Bologna tra le forze dell'ordine e i manifestanti in corteo contro il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che oggi ha ricevuto la laurea honoris causa in Relazioni internazionali da parte dell'Università felsinea.
La manifestazione si è svolta in maniera tranquilla fin quando le forze dell'ordine non hanno bloccato tutte le strade impedendo di fatto al corteo di raggiungere l'aula di Santa Lucia, dove si stava svolgendo la cerimonia in onore del presidente della Repubblica. A quel punto i manifestanti hanno cercato di forzare il blocco ed è partita qualche manganellata con conseguente lancio di uova, frutta e ortaggi. Qualche momento di tensione c'è stato anche in piazza della Mercanzia a causa di un manifestante esagitato che è stato subito allontanato dopo qualche spintone. Scontri che hanno visto la condanna dello stesso Capo dello Stato. "Le manifestazioni di dissenso e di protesta, se sono motivate e si esprimono correttamente, possono essere prese in attenta considerazione, altrimenti no", ha detto Napolitano rispondendo ai cronisti che gli chiedevano un commento sulle contestazioni che gli sono state rivolte. "Francamente un commento sulle uova e sugli accendini non mi pare di doverlo fare", ha aggiunto il Presidente della Repubblica.
Lo stesso Napolitano nella sua lectio nell'Ateneo felsineo aveva sottolineato il rischio di reazioni fuori misura ai provvedimenti legislativi che potrebbero sfociare in "ribellismo" e "violenze inammissibili", facendo un appello affinché ci sia anche in Parlamento un "clima costruttivo" per "il superamento della crisi prodottasi nel rapporto con la società e con i cittadini". La percezione del ruolo insostituibile della politica "si è affievolita insieme con la forza degli ideali, anche per effetto di una perdita di efficacia, persuasività e inclusività del sistema politico. E mi riferisco alle istituzioni rappresentative, ai processi elettorali, ai partiti:una crisi da cui si puo' uscire solo attraverso riforme in tutti questi campi", ha affermato.
Proprio in relazione alle difficoltà incontrate dall'Unione europea nella gestione del difficile momento attuale di crisi, Napolitano ha sottolineato come "le risposte delle leadership politiche e del governo nazionali si sono fatte più incerte e problematiche, si è esteso in varie parti d'Europa il fenomeno di azioni populiste di aperto rigetto dei vincoli di corresponsbilità e solidarietà europea, di anacronistica difesa di posizioni acquisite e di privilegi corporativi". "Non c'è dubbio -prosegue Napolitano- che tutto questo abbia trovato sbocco nell'affermarsi di nuove formazioni di stampo populistico e abbia più in generale eroso antiche basi di fiducia nella politica, nei partiti tradizionali, nelle istituzioni".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Bologna-Napolitano-contestato-in-piazza-Lui-Al-paese-servono-le-riforme_312918311660.html

Nessun commento:

Posta un commento