lunedì 30 gennaio 2012

Tetto per gli stipendi dei manager Monti accelera, è pronto il decreto


Il parametro di riferimento sarà la retribuzione del primo Presidente della Cassazione. Arrivano tagli anche ai deputati

Il trattamento economico complessivo del primo Presidente della Corte di Cassazione diventa il parametro di riferimento per tutti i manager delle pubbliche amministrazioni. In nessun caso l’ammontare complessivo delle somme loro erogate da pubbliche amministrazioni potrà superare questo limite. Lo stabilisce lo schema di Dpcm, che il Presidente del Consiglio Mario Monti ha inviato ai Presidenti di Camera e Senato e che dovrà ottenere ora il parere delle competenti commissioni parlamentari.

“Brutte notizie” anche a Montecitorio: sarà di 1.300 euro lordi (circa 700 euro netti) il taglio degli stipendi dei deputati, a cui bisognerà aggiungere un ulteriore taglio del 10% per quei parlamentari che svolgono un ruolo ulteriore, come i presidenti di commissione. La decisione, assunta all’Ufficio di presidenza, sarà «immediatamente operativa», spiega il vicepresidente della Camera Rocco Buttiglione al termine della riunione, precisando che è stato inoltre stabilito di passare, per i vitalizi, al sistema contributivo, che varrà anche per i dipendenti. Per quanto riguarda le spese per i collaboratori parlamentari il rimborso sarà al 50% forfettario (ora lo è al 100%) e al 50% dovrà essere documentato, o con l’assunzione del collaboratore o con la documentazione delle spese sostenute. L’obiettivo, ha precisato Buttiglione, resta comunque quello di regolamentare la materia per legge.

Il Governo Monti - si legge nella nota di palazzo Chigi - è pienamente consapevole dell’importanza del contenimento dei costi degli apparati burocratici. Dal buon esito dell’operazione dipendono sia il successo dei programmi di risanamento dell’economia, sia quello degli stimoli alla crescita e competitività. Il contenimento dei costi della burocrazia contribuirà cosi a rafforzare il credito di fiducia che i Paesi dell’Eurozona e gli investitori internazionali decideranno di accordare all’Italia nei mesi a venire. Per questo motivo, in tempi considerevolmente inferiori a quelli indicati dal decreto-legge approvato dal Parlamento lo scorso dicembre, e fissati in novanta giorni, il Presidente Mario Monti ha trasmesso al Presidente del Senato, Renato Schifani, e al Presidente della Camera, Gianfranco Fini, lo schema di provvedimento concernente il limite massimo retributivo dei dipendenti pubblici, previsto nel «Salva Italia».
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento