lunedì 30 gennaio 2012

Mills, per i giudici è ''ammissibile l'istanza di ricusazione presentata da Berlusconi''

Silvio Berlusconi  (Adnkronos)
Milano, 30 gen. (Adnkronos) - Per i giudici della prima Corte d'appello di Milano, l'istanza di ricusazione presentata venerdì scorso da Silvio Berlusconi nei confronti dei giudici del processo Mills, è ammissibile. La Corte deciderà nel merito non prima di metà febbraio dopo avere fissato un'udienza camerale alle parti.
In mattinata il sostituto procuratore generale Laura Bertolé Viale avevabocciato l'istanza di ricusazione, perché inammissibile. ''Dovere precipuo del giudice è di portare a termine un processo prima del termine di prescrizione", scrive il pg nel suo parere relativo all'istanza.
Il processo rischia di concludersi con un nulla di fatto. La ricusazione presentata dall'ex premier, infatti, non blocca la prescrizione ma sulla data di quest'ultima è 'guerra' di interpretazioni. Il presidente della prima Corte d'Appello di Milano, Maria Cristina Malacarne, sta notificando alle parti la fissazione dell'udienza camerale sull'istanza di ricusazione dei giudici, udienza che però non si terrà prima di metà febbraio perché il codice prevede che trascorrano almeno dieci giorni dalle notifiche all'udienza.
Sui tempi però non c'è una valutazione unanime. Ad essere vincolante dovrebbe essere la data individuata dai giudici della decima sezione penale, quelli di merito, e per loro il processo si prescrive poco dopo la metà di febbraio. Per la procura invece ad aprile, mentre per fonti della Corte d'Appello addirittura a maggio. Per la difesa il reato contestato all'ex premier è già prescritto.
Nell'istanza di ricusazione del collegio della decima sezione penale del Tribunale, l'ex premier, accusato di corruzione in atti giudiziari, sostiene che i giudici milanesi del processo Mills avrebbero consideratoinutili le prove della difesa. Il Tribunale, inoltre, si sarebbe convinto della "colpevolezza dell'imputato" soltanto attraverso gli elementi portati dall'accusa.
Per Berlusconi l'istruttoria dibattimentale del processo Mills è "'a senso unico' in quanto consistita nell'audizione dei soli testimoni indicati dall'accusa''. "Assumere come sia imminente il decorso del termine di prescrizione del reato, rappresenta una pacifica anticipazione del giudizio", lamenta l'ex premier nella richiesta di ricusazione. Per il Cavaliere il Tribunale presieduto da Francesca Vitale ha più volte, con la citazione di Diego Attanasio (armatore) e con la richiesta di assistenza internazionale fatto cenno all'imminente prescrizione.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Mills-per-i-giudici-e-ammissibile-listanza-di-ricusazione-presentata-da-Berlusconi_312917732519.html

Nessun commento:

Posta un commento