venerdì 6 gennaio 2012

Salute: associazioni handicap chiedono incontro a Fornero

Salute: associazioni handicap chiedono incontro a Fornero
(ASCA) - Roma, 5 gen - ''Nel fondato timore che moltissime prestazioni assistenziali siano a rischio'', FAND (Federazione Associazioni Nazionali persone con Disabilita') e FISH (Federazione Italiana per il SUperamento dell'Handicap) hanno ufficialmente richiesto al Ministro delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, un incontro urgente ''per tentare di scongiurare le peggiori ipotesi e i conseguenti danni per centinaia di migliaia di persone con disabilita' e per le loro famiglie''.

''La Manovra Monti - sottolineano in una nota - e' legge.

Entra quindi in vigore anche l'articolo 5 relativo all'ISEE, cioe' lo strumento usato finora per stabilire l'accesso ad alcune prestazioni sociali agevolate.

La nuova legge stabilisce che l'ISEE potra' essere applicato anche alle agevolazioni fiscali e alla concessione delle provvidenze assistenziali (quindi anche alle pensioni di invalidita' civile e alle pensioni sociali). A chi superera' la soglia stabilita da un apposito decreto non verranno piu' riconosciuti benefici fiscali, servizi sociali agevolati, prestazioni assistenziali. L'intento espresso ricorda molto alcuni elementi gia' presenti nel disegno di legge delega per la riforma fiscale e assistenziale presentata a suo tempo da Tremonti e stigmatizzata dai piu' in sede di discussione alla Camera. Infatti, dal dettato dell'articolo 5 della Legge 214/2011 si evince che non dovranno esserci maggiori oneri, anzi che dovranno generarsi risparmi grazie alla nuova disciplina dell'ISEE''.

''Comunque - ricordano le associazioni - i criteri, le modalita', gli ambiti applicativi devono essere stabiliti da un apposito decreto che fonti governative dichiarano di urgente e celere definizione'', di qui la richiesta di un incontro al ministro.

Nessun commento:

Posta un commento