sabato 4 febbraio 2012

La deputata Sonia Alfano al Parlamento europeo: “La Padania come paperopoli”


Basta vedere il video del battibecco scaturito 2 giorni fa tra i deputati Sonia Alfano e Mario Borghezio per comprendere da che elementi è rappresentato purtroppo il nostro paese in Europa. Basta analizzare le parole pronunciate dai due contendenti per capire la bassezza e l’inconsistenza delle posizioni leghiste.
Si parlava di smaltimento dei rifiuti. Ad una analisi dettagliata dell’eurodeputata IDV, risponde Mario Borghezio con una serie di baggianate retoriche che non entrano nel merito della questione ma ripropongono lo stanco jingle della Padania, vagheggiando una presunta supremazia morale e quasi etnica del nord rispetto al sud d’Italia che lascia esterrefatti: a Bruxelles il tavolo della presidenza del Parlamento, e nel nostro paese qualsiasi persona con un minimo di dignità intellettuale.
Borghezio parte alla carica, sottolineando le due realtà in cui è divisa l’Italia. Da una parte il sud con Napoli e la Campania – i cattivi - e dall’altra – i buoni - la padania ed i comuni virtuosi dei “barbari sognanti”. Da un lato i civili del nord, dall’altra i mafiosi del sud: uno schematismo criminogeno portato avanti dal peggior degli spot degli italiani in Europa: gli europarlamentari leghisti.
Nel mezzo la verità: è indubbio che molte zone del meridione non abbiano fatto ancora abbastanza per superare i limiti che ne opprimono il territorio, ma la modalità distruttiva e offensiva con cui viene posto il problema dai presunti “superiori”, i politici dal fazzoletto verde è vergognoso. Ormai è indubbio che le organizzazioni malavitose sono arrivate fino al Nord. La notizia arrivata ieri dello scioglimento per mafia del comune di Ventimiglia, ne è la conferma evidente. Che il sud (vittima in parte di pericolosi pregiudizi) abbia patito politiche dissennate e depressive è indiscutibile. Che ogni riscatto italiano passi da un rilancio delle regioni depresse del mezzogiorno è un dato di fatto. Continuare a ricevere lezioni ed insulti dai “verginelli” leghisti non è più pensabile. 
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento