sabato 4 febbraio 2012

Maltempo: 3bmeteo, febbraio mai cosi' freddo da 50 anni

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - "Neve finita a Roma, continuera' invece a cadere nelle prossime 72 ore sulle regioni adriatiche". In particolare, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Sergio Brivio, saranno Romagna, Marche, Abruzzo le regioni piu' colpite, con nevicate quasi ininterrotte fin sulla costa. Se per domenica si trattera' di accumuli di 10cm circa, tra lunedi' e martedi' ci attendiamo una intensificazione delle nevicate, con altri 30-50cm di neve fresca. E sul fronte delle temperature, si registra un febbraio mai cosi' freddo in 50 anni.

La neve dunque cadra' ancora anche su Emilia, Romagna con qualche fiocco fin sul Veneto. Il maltempo continuera' a imperversare al sud, dove la neve cadra' in pianura sulla Campania interna e il Gargano, altrove a quote collinari. Migliora invece la situazione a Roma. Quanto alle temperature, anche nelle prossime ore si segneranno valori di temperatura a tratti record al nord. In particolare, secondo la nota di 3bmeteo com, gia' nella notte scorsa a Milano (stazione di Malpensa) e' stato superato il precedente record per febbraio, con -16 gradi, cosi pure a Piacenza, con -15 gradi. 

E nei prossimi giorni potranno registrarsi altri record, come Torino e Bologna. Gelo e neve fino a fine mese. Con buona probabilita' il freddo siberiano ci terra' compagnia per gran parte del mese di febbraio. Secondo Brivio di 3bmeteo, infatti, l'anticiclone russo continuera' a sospingere nuclei gelidi dall'est Europa verso l'Italia, dove le temperature continueranno a rimanere di 5-8 gradi sotto le medie del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento