mercoledì 1 febbraio 2012

Maltempo, neve e gelo sull'Italia

Milano
Roma, 1 feb. (Adnkronos/Ign) - Il maltempo sferza l'Italia da Nord a Sud, con freddo, neve e pioggia. Ma il peggio deve ancora arrivare. E in Sicilia si registra una prima vittima: è un bimbo di un anno coinvolto in un incidente stradale provocato dalle pioggia.
"E' una situazione meteorologica che non si verificava dal 1985'', spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera che spiega: "Tutta colpa dell'anticiclone russo siberiano che fa affluire una massa d'aria gelida direttamente dalle steppe russe". Secondo le elaborazioni, ''la colonnina di mercurio scenderà ulteriormente nei prossimi 3-4 giorni, quando il nucleo gelido più importante si riverserà sull'Italia, portando ancoraneve a quote molto basse al Centrosud, Isole e Nord est, con un ulteriore calo delle temperature di altri 5-6 gradi, fino a toccare -15 in Valpadana''. La neve arriverà anche a Roma tra venerdì e sabato con accumuli che potrebbero raggiungere i 10 centimetri. In seguito, con le schiarite, si preannuncia una domenica gelida con valori minimi che scenderanno fino a -5 gradi in città.
Il maltempo ha colpito tutta l’Italia, da Nord a Sud. In Valle D'Aosta si sono registrate temperature di diversi gradi sotto lo zero con punte di -21. Termometro in picchiata anche in Liguria dove, a causa del ghiaccio, si è verificato il blocco quasi totale della circolazione ferroviaria tra La Spezia e Genova. A La Spezia il maltempo ha causato un incidente: un uomo che è caduto dal tetto mentre spalava la neve, ed è rimasto ferito in modo grave. A Genova le raffiche di vento hanno fatto registrare qualche disagio all’aeroporto. Voli regolari invece negli aeroporti di Linate e Malpensa. La neve è caduta abbondante nella notte un po' su tutta la Toscana: imbiancata Firenze e a Livorno sono caduti nella notte tra i 13 e i 18 centimetri. Un evento che non si verificava esattamente da 50 anni, dal 1962.
Dieci i centimetri di neve a Perugia, paralizzata dal ghiaccio L'Aquila, mentre a Bologna il manto bianco ha raggiunto i 40 centimetri e le scuole rimarranno chiuse fino a sabato. Decine i treni soppressi e in ritardo sulle linee ferroviarie del Piemonte, dove la temperatura più bassa (-30,1 gradi) è stata registrata alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa. La neve ha ricoperto tutta la Regione Emilia Romagna fino alla costa, mentre Trieste è stata sferzata da bora forte e gelida, che oggi si rinforzerà ulteriormente, con raffiche oltre i 130 chilometri orari e temperature sotto zero non soltanto in tutta la regione ma anche sulla costa. Freddo 'polare' anche in Veneto, dove anche in pianura si è andati sottozero, ma a rafforzare la sensazione di freddo intenso sono soprattutto le violente raffiche di vento che hanno accompagnato i primi fiocchi di neve caduti tra Mestre a Padova, e in modo più deciso in provincia di Rovigo. Qualche fiocco di neve anche a Venezia.
Nel Lazio nevicate più o meno intense si sono registrate, invece, nell'entroterra sopra i 300/400 metri, nel viterbese ai confini con la Toscana, nella zona del reatino, nell'alta Valle dell'Aniene e nel frusinate dove il peso della neve ha anche provocato il cedimento di una parte del tendone del Palafiuggi. Modeste nevicate anche alle porte di Roma, nella zona dei Castelli. Pioggia e vento imperversano invece in Puglia e nel napoletano dove è stato imbiancato il Vesuvio. Pioggia anche in Calabria e neve in Sila.
Per quanto riguarda la viabilità, il traffico autostradale è stato quasi regolare I mezzi pesanti, il cui transito è stato limitato in Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna, sono stati dirottati, ove già in viaggio, verso aree di sosta o di servizio. In alcuni snodi, però, come all'imbocco di Milano Sud verso Bologna, si sono ugualmente formate code. Situazione più difficile per i collegamenti ferroviari che hanno registrato ritardi anche consistenti: critica la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna.
Intanto il maltempo ha già fatto una prima vittima. E' morto ieri sera all'ospedale di Messina il bambino di un anno rimasto gravemente ferito in un incidente stradale nel siracusano. L'auto guidata dalla madre, ferita non gravemente, si è ribaltata mentre attraversava una strada in cui si era creata una voragine a causa delle piogge torrenziali. Il piccolo e' rimasto imprigionato nell'abitacolo con la madre. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e ieri sera si è spento.

Nessun commento:

Posta un commento