giovedì 2 febbraio 2012

Morta a 90 anni Margaret, moglie dello scrittore Carlos Castaneda


Margaret Runyan Castaneda in gioventù
GLENDALE, STATI UNITI – Margaret Runyan Castaneda, la poco conosciuta moglie americana dello scrittore dei misteri sciamanici, Carlos Castaneda, e’ morta a 90 anni passati di infarto: a renderlo noto e’ l’unico sopravvissuto della famiglia, C.J. Castaneda, figlio biologico di Margaret, adottato successivamente da Carlos.
Bella e anch’ella appassionata di misteri tra il misticismo e la metafisica, Margaret visse brevemente accanto al marito e di lei si sa poco.
Incontratisi a meta’ degli anni Cinquanta a Los Angeles, Margaret e Carlos formarono una coppia a prima vista improbabile – peruviano lui, ragazza del West Virginia lei – ma unita da una gran passione per il misticismo e la metafisica. Ma il matrimonio tra i due, celabrato nel 1960, duro’ solo 6 mesi, perche’ Carlos spariva nei fine settimana dicendo che andava a trovare lo sciamano.
A detta di Margaret, il famoso Don Juan, il mitico stregone messicano che avrebbe iniziato l’autore ai misteriosi poteri della mente attraverso viaggi allucinogeni alla mescalina, il protagonista di tutti i libri di Castaneda a partire dal famosissimo “A scuola dello stregone”, era in realta’ pura invenzione di fantasia.
In un volume pubblicato dopo il divorzio dal titolo “Un Viaggio magico con Carlos”, Margaret ha scritto che gran parte del fascino esercitato da Castaneda “e’ dovuto al semplice fatto che nemmeno le persone piu’ vicine a lui sanno chi sia veramente Carlos”. Della morte dell’ex marito avvenuta nel 1997, Margaret venne a conoscenza solo nel 1998, a funerali avvenuti. Quasi a coronare una vita di misteri e di realta’ parallele, il certificato di morte dichiarava infatti che Castaneda non era mai stato sposato.

Nessun commento:

Posta un commento