giovedì 2 febbraio 2012

Italia al gelo: scuole chiuse a Roma, treni in tilt, blackout in Toscana


Neve a Milano (Foto LaPresse)
ROMA – Tutta Italia al gelo e sotto la neve, immobilizzata dall’inverno, con treni fermi, cancellati o in ritardo e aeroporti chiusi o voli cancellati. La RegionePiemonte non pagherà a Trenitalia la quota dovuta per il servizio di questa settimana sulle linee regionali, oltre 200 mila euro. La RegioneLiguria ha denunciato Rfi e Trenitalia alla Procura della Repubblica di Genova per i disservizi del trasporto ferroviario e i disagi che gli utenti hanno subito ieri in Liguria. Secondo l’assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, non sono state in grado di gestire la “preannunciata” emergenza maltempo.
In Piemonte circa 330 treni saranno soppressi  a causa del gelo: lo ha previsto Trenitalia, che ha alzato il livello di emergenza al ‘livello 2′ e ha deciso di fermare il 35% dei convogli che di solito circola in Piemonte. La decisione e’ stata presa per evitare che i treni subiscano danni a causa della neve e del freddo.
La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato lo stato di preallarme per neve e gelo per i comuni della provincia di Rimini e ha confermato lo stesso stato di preallarme, già emesso ieri, per quelli della provincia di Forlì-Cesena. Le previsioni dicono che la neve continuerà a scendere fino a sabato, con quantitativi ulteriori fino a 20-30 cm nelle aree di pianura e fino a 30-40 cm nelle aree collinari-montane. Le temperature si potranno abbassare fino a -8. Tre autobus del trasporto pubblico Atcm sono usciti di strada nel Modenese in mattinata a causa delle strade innevate e ghiacciate. Non ci sono stati feriti. A Bologna è stata prorogata fino alle 18 la sospensione degli arrivi all’aeroporto Marconi. Lo scalo resta aperto solo ai voli in partenza. In mattinata sono due gli aerei riusciti a decollare, uno il British Airways, partito alle 11.06 per Londra. Sono sette quelli in coda, con in corso lunghe operazioni di de-icing (rimozione di ghiaccio e neve dalle ali). Venticinque, secondo il sito del Marconi, i voli cancellati in giornata.
Venti forti e onde alte fino a 3 metri stanno flagellando il litorale delleMarche. Particolarmente colpite i tratti costieri ascolani di San Benedetto del Tronto e di Grottammare, dove le mareggiate hanno divorato un ampia fascia di spiaggia vicina alla pista ciclabile, quello maceratese di Porto Potenza Picena (Lidobello) e Porto Recanati. Qui sono state danneggiate alcune strutture balneari e turistiche. Anche sulla costa adriatica delle Marche, dopo l’entroterra, è previsto l’arrivo della neve nelle prossime ore.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento