lunedì 6 febbraio 2012

Venezuela: pronti a combattere a fianco di Argentina contro la Gb


Venezuela: pronti a combattere a fianco di Argentina contro la Gb
CARACAS - Se ci sarà un nuovo conflitto tra Argentina e Gran Bretagna per le isole Malvine (o Falkland) il Venezuela è pronto a combattere a fianco delle truppe argentine.
Lo ha affermato il presidente venezuelano Hugo Chavez nell'ambito del vertice dell'alleanza Bolivariana (Alba), l'organismo regionale che riunisce Antigua e Barbados, Bolivia, Cuba, Dominica, Ecuador, Nicaragua, Saint Vincent le isole Granadine e il Venezuela.

Nel suo discorso Chavez ha osservato: "non parlo soltanto a nome del Venezuela: se l'impero britannico attaccherà l'Argentina, l'Argentina questa volta non resterà da sola". A sua volta il presidente ecuadoriano Correa non ha escluso sanzioni nei confronti della Gran Bretagna.
Il summit dell'Alba ha anche approvato un accordo che prevede che nessuna imbarcazione possa recarsi partendo dai porti dei paesi membri alle Malvine per portare rifornimenti.
La tensione tra Buenos Aires e Londra sulle isole contese è tornata a salire negli ultimi tempi, dopo che l'appello della presidentessa argentina Kirchner a riconsiderare lo 'status' delle isole è stato ignorato da Londra. A far salire i toni, poi, la decisione dell'esercito britannico di inviare in missione di addestramento sulle isole il principe William, mossa considerata un'aggressione simbolica da parte degli argentini.

Nessun commento:

Posta un commento