giovedì 31 luglio 2008

Trapani - Situazione sotto controllo

Torna la normalità nella spiaggia di San Giuliano dopo l’allarme di ieri per i cattivi odori e l’acqua torbida. Il Comune di Erice passa a setaccio il litorale senza però riscontrare alcuna anomalia Torna alla normalità la situazione nella spiaggia di San Giuliano, ieri mattina invasa per un paio d’ore da cattivi odori e da acqua torbida. La situazione è tenuta sotto controllo anche se tutto è tornato alla normalità nel giro di poche ore.
Continua ...

Trapani - Medicine a pagamento

Dal 4 di agosto scatterà la protesta delle farmacie delle isole minori a causa del mancato pagamento dei contributi regionali. Disagi in vista a Marettimo e Pantelleria Dal prossimo 4 di agosto a Marettimo i farmaci si pagheranno a tariffa piena. Analoga protesta sarà messa in atto dai farmacisti delle contrade di Pantelleria Scauri e Camma contro il mancato pagamento da parte delle Regione destinato alle farmacie delle isole minori. Dal 2003 le farmacie delle isole minori non percepiscono i contributi regionali, a suo tempo previsti per permettere il mantenimento del servizio in posti particolarmente disagiati. A Marettimo, soprattutto d’inverno, non c’è un numero di residenti, e quindi di utenti, tali da coprire le spese. In tutta la Sicilia le farmacie interessate dalla vicenda sono 10, tre in provincia di Trapani, ovvero Marettimo e le due delle contrade di Pantelleria di Scauri e Camma. Da quattro anni queste attività non vedono un solo centesimo di contributo. E oggi, esasperati, hanno deciso di intraprendere una dura protesta che andrà avanti fino al prossimo 18 settembre, anche se con una sospensione dal 10 fino al 21 agosto, in modo da rispettare le prescrizioni della commissione di garanzia. A partire dal 4 di agosto i farmaci si pagheranno dunque a tariffa piena, eccezion fatta per quelli salvavita. Naturalmente i cittadini potranno chiedere il rimborso all’Asl. Ma si sa come vanno certe cose, soprattutto in termini di perdita di tempo. La protesta cadrà nel bel mezzo della stagione estiva, rischiando di creare non pochi disagi alle migliaia di persone che affollano le isole minori.
Continua ...

Trapani - Accoltellamento al Bronx

Un giovane è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso. L’aggressore sarebbe già stato individuato dalla polizia. Restano, invece, ancora da accertare i motivi della rissa Furibonda rissa nel popolare quartiere Fontanelle-Sud. A farne le spese è stato un giovane che è stato accoltellato per motivi ancora da decifrare. L'aggressore sarebbe già stato individuato dalla polizia. Botte, bastonate, coltellate. Scene da far west, nella tarda serata di ieri, al Bronx, dove basta un niente, anche uno sguardo insistente, e l'atmosfera diventata subito incandescente. Uno scontro verbale, condito da un reciproco scambio di minacce ed epiteti ingiuriosi, tra due giovani – legati a quanto pare da vincoli di parentela – ha dato vita ad una violenta rissa, culminata in accoltellamento. Un commerciante è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale provinciale Sant'Antonio Abate. E' stato raggiunto da alcuni fendenti. Ha perso molto sangue, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazione. Se la dovrebbe cavare. I medici dell'area di emergenza del nosocomio trapanese dopo avergli prestato una prima assistenza sanitaria hanno disposto il ricovero per il paziente. L'aggressione si è consumata in via Rodolico, nel popolare quartiere Fontanelle-Sud, all'estrema periferia della città. Una delle zone più a rischio del capoluogo, con una elevata presenza di pregiudicati che sbarcano il lunario vivendo di espedienti non sempre leciti. I motivi che hanno dato vita alla furibonda lite sono ancora da accertare.
Continua ...

Gb, la prima assicurazione auto che rispetta le regole dell'Islam

LONDRA - I musulmani che vivono in Gran Bretagna, e sono guidatori, da oggi potranno vivere una vita ancor più rispettosa delle leggi dell'Islam. Ha aperto i battenti infatti la prima compagnia assicurativa automobilistica che segue le regole della Sharia,il diritto islamico. Si chiama Salaam Halal, permette di accendere una polizza via internet e, se avrà successo, incomincerà alla fine del 2008 a proporre anche assicurazioni per la casa. La società ha una particolare struttura finanziaria e amministrativa: in arabo si chiama "Takaful" e il concetto alla base è quello della condivisione dei rischi tra coloro che detengono le polizze. Questo il meccanismo: i rischi coperti dalla polizza auto non passano in toto dal cliente alla compagnia, come avviene con i normali contratti, ma vengono sostenuti dai clienti nel loro insieme, tramite un fondo collettivo che serve per il pagamento dei sinistri. Se a fine anno nel fondo rimangono risorse in eccesso, si paga di meno la polizza successiva.
Continua ...

Riflettere riavvia il cervello - Tutti i segreti per la pausa ideale

ROMA - C'è voluto uno degli strumenti principe della comunicazione globale, per giunta puntato sul personaggio oggi maggiormente esposto nei media, per rilanciare il valore della solitudine, del quarto d'ora di pausa da dedicare tutti i giorni a se stessi per pensare e ricaricarsi. Il lungo microfono dell'emittente americana Abc che sabato scorso ha rubato una conversazione privata tra il candidato premier americano Barack Obama e il capo dei conservatori inglesi David Cameron ha rivelato al pianeta che anche gli uomini politici più impegnati ambiscono a tenere ogni giorno uno spazio bianco nell'agenda. Per smettere di lavorare e riflettere. Quella mezz'ora di solitudine assoluta può rivelarsi una risorsa straordinaria per chiunque, non solo per i leader politici, ma bisogna saperla vivere al meglio. Come? Intanto spegnendo tv, computer e telefonino e magari facendo una bella passeggiata. Per dedicarsi esclusivamente a pensare. "Io la chiamo ascetica metropolitana. Perché si può esercitare anche nei luoghi del nostro quotidiano, nelle nostre città", spiega Duccio Demetrio, professore di filosofia dell'educazione a Milano Bicocca, tra l'altro autore di due libri intitolati "La vita schiva" e "Filosofia del camminare".
Continua ...

Usa: 4 soldati accusati di complicita' in omicidio di prigionieri in Iraq

MILANO - Quattro soldati americani sono accusati di essere implicati nell'omicidio di alcuni prigionieri in Iraq. I quattro dovranno comparire davanti alla corte il 26 agosto. Secondo l'accusa dell'esercito Usa i militari "hanno trascinato dei detenuti in un canale, e membri della loro unita' hanno sparato per ucciderli". (Agr)

Canada: decapitato in pullman - Dal suo vicino, ha buttato testa a terra e ha aspettato polizia

(ANSA) - WASHINGTON, 31 LUG - Un passeggero di un pullman in viaggio in Canada ha ucciso e decapitato il suo vicino di posto con un coltello da combattimento. L'uomo era seduto sul fondo del pullman quando, senza una apparente ragione ha colpito il suo vicino che stava dormendo. Con la testa della vittima in mano e' passato poi ''con molta calma'' davanti agli altri passeggeri inorriditi, l'ha gettata ai loro piedi, ed e' tornato a sedersi al suo posto in fondo al pullman in attesa dell'arrivo della polizia.

Gb, italiani i piu' maleducati?

Quotidiano, 'come conciliare Italia moderna con Da Vinci?' (ANSA) - LONDRA, 31 LUG - Gli italiani sono 'la gente piu' maleducata del pianeta?'. L'amletico interrogativo campeggia oggi sul quotidiano britannico 'Times'. 'Tre volte mentre cercavo di scendere dal metro'- scrive il giornalista - sono stato ricacciato indietro da gente vestita in modo sciccoso che spingeva per entrare prima che i passeggeri fossero scesi: tutte le volte erano italiani'. 'Come possiamo riconciliare l'Italia moderna fatta di consumismo e tv-spazzatura con l'Italia di Venezia e Da Vinci?'.

Trans denuncia: picchiato a sangue da poliziotti in Cpt di Milano

(ANSA) - MILANO, 31 LUG - Insultato e picchiato a sangue in infermeria, portato all'ospedale e rilasciato dal Cpt di via Corelli. Cosi' un transessuale brasiliano.L'uomo, 29 anni, ha depositato una denuncia in Procura a Milano e spiega l'aggressione di cui sarebbe stato vittima da parte di poliziotti del centro di permanenza nella notte tra il 10 e l'11 luglio. Mentre aspettava nell'infermeria, si sostiene nella denuncia, Eugenio Losco avrebbe aperto la finestra della sala d'attesa, scatenando l'ira di un poliziotto.

UE: NAPOLITANO, RATIFICA CONFERMA IMPEGNO ITALIANO PER INTEGRAZIONE

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - La ratifica del Trattato di Lisbona ''rappresenta un risultato molto importante e significativo''. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, in un'intervista al Tg1, ha aggiunto: ''Da un lato si conferma l'ampiezza dell'impegno dell'Italia e del consenso delle forze politiche, culturali e sociali rispetto al processo di integrazione europea, e poi si da' un buon contributo all'avanzamento del processo di ratifica del Trattato di Lisbona".

Rai, rimandata a settembre l'elezione del presidente di Vigilanza

Roma, 31 lug. (Adnkronos) - L'elezione del presidente della commissione parlamentare di Vigilanza Rai è rimandata a settembre. L'obiettivo di nominare il deputato dell'Idv Leoluca Orlando (nella foto) alla guida dell'organismo si allontana: se ne riparlerà alla ripresa dell'attività parlamentare. La fumata nera ha provocato il risentimento dei rappresentanti del Pd che, insieme agli esponenti dell'Idv e dell'Udc, si erano presentati all'appuntamento di Palazzo San Macuto.In serata, il presidente del Senato, Renato Schifani, e il presidente della Camera, Gianfranco Fini, hanno convenuto di convocare la commissione parlamentare di Vigilanza Rai alla ripresa dei lavori parlamentari, a partire da mercoledì 17 settembre. Se in tale seduta non si dovesse procedere alla elezione dell'Ufficio di Presidenza, la commissione sarà quotidianamente convocata fino alla dovuta elezione dei propri organi, rende noto un comunicato congiunto di palazzo Madama e Montecitorio.
Continua ...

'NDRANGHETA: AGGUATO A LAMEZIA TERME, UN MORTO

Catanzaro, 31 lug. - (Andnkronos) - Un uomo e' stato ucciso in un agguato intorno alle 19 a Lamezia Terme. La vittima si chiama Bruno Cittadino. E' stato raggiunto da diversi colpi di pistola che non gli hanno lasciato scampo. Sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo investigativo e del Reparto operativo provinciale che hanno avviato le indagini coordinati per il momento dal pm di turno dottoressa Malvo ma da quanto si apprende la modalita' rientra nell'ambito della criminalita' organizzata, per cui le indagini potrebbero passare presto alla direzione distrettuale antimafia con il sostituto Gerardo Dominijanni che e' il riferimento per l'area del lametino.

GIUSTIZIA: BERLUSCONI, FAREMO UNA RIFORMA PIENA

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - "L'Italia ha bisogno davvero di un 'drizzone', per essere portata ad un vero ammodernamento, perche' i cittadini abbiano garantiti i loro diritti che sono i diritti che devono esserci in un vero Stato democratico, in una democrazia completa. Quindi nell'autunno faremo una riforma piena della giustizia". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durante un'intervista al Tg 5.

YouTube - Broadcast Yourself.

YouTube - Broadcast Yourself.

Jersey, l'orfanotrofio degli orrori

LONDRA - Orrore senza fine nell'ex istituto per l'infanzia "Haut de la Garenne" sull'isola di Jersey, già al centro di un'inchiesta per abusi sessuali compiuti in oltre trent'anni di attività, prima della chiusura nel 1986. L'ultimo episodio di questo macabro mistero è il ritrovamento dei resti di almeno cinque bambini tra i cinque e gli undici anni: denti da latte e frammenti di ossa bruciate scoperti nelle cantine dell'orfanotrofio. La polizia ne ha parlato in questi giorni, ma ha anche rivelato a Bbc radio che è poco probabile che venga avviata un'indagine per omicidio. Il motivo sarebbe l'impossibilità di datare i resti. Finora, infatti, anche l'impiego del carbonio 14 non ha portato a risultati concreti.
Le denunce di abusi. Le indagini su quello che avveniva all'"Haut de la Garenne" sono partite due anni fa, dopo che 97 ex ospiti dell'istituto hanno sporto denuncia per abusi. I fatti risalgono ai primi anni Sessanta e i sospettati nell'inchiesta in corso sono un centinaio. Il macabro ritrovamento è avvenuto nel febbraio scorso, mentre la polizia ispezionava gli scantinati della struttura.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/scozia-orfanotrofio/scozia-orfanotrofio/scozia-orfanotrofio.html

Avvenire 'bacchetta' superstipendi

'Moralmente intollerabile' divario tra manager e dipendenti (ANSA) - ROMA, 31 LUG - Il divario tra gli 'stratosferici' emolumenti dei manager e i salari dei lavoratori e' 'moralmente intollerabile', scrive 'Avvenire'. E' urgente, sottolinea il direttore Dino Boffo, 'un'equa correzione'. Mentre gli stipendi bloccati da anni sono 'ormai fra i piu' bassi d'Europa', 'le retribuzioni dei manager sono cresciute in media dell'80%'. Il rischio e' che 's'accentui il solco con il resto del Paese, gia' minato da un confuso sentimento di precarieta' e antipolitica'.

Karadzic: accordo impunita' con Usa

Ex leader serbo bosniaco, 'avevo accordo con Richard Holbrooke' (ANSA) - BELGRADO, 31 LUG - L'ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic ha sostenuto l'esistenza di un accordo con gli Usa per la propria impunita'. Prima dell'estradizione al Tpi dell'Aja, Karadzic ha chiamato in causa Richard Holbrooke, plenipotenziario americano dell'amministrazione Clinton per i Balcani negli anni '90 che gli avrebbe garantito l'impunita' in cambio del ritiro dalla politica. Holbrooke in passato ha sempre smentito l'accordo.

Authority avviano indagine su costi sms e mms

Roma, 31 lug. (Adnkronos/Ign) - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l'Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno avviato un'indagine conoscitiva, che verrà svolta congiuntamente, sui servizi sms (short message service), mms (multimedia messaging service) e sui servizi dati in mobilità. E' una nota congiunta a darne notizia sottolineando come "nel 2007 i mercati oggetto dell'indagine hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 miliardi per gli sms e 1,61 per mms e dati in mobilità)". Le due Autorità, dunque, prosegue la nota, "intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione". I mercati di sms, mms e dati in mobilità sono infatti contraddistinti, si legge ancora, "dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all'interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente. Verranno quindi esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti".
Continua ...

GIUSTIZIA: SCHIFANI, RIFORMARE IL CSM NON E' UNO SCANDALO

Roma, 31 lug. (Adnkronos) - "Il problema del corto circuito dei rapporti tra politica e giustizia e' nell'agenda politica da almeno 10 anni, c'e', ed e' stato richiamato anche dal presidente Giorgio Napolitano, ma la politica non deve pensare di difendersi con il ritorno alla vecchia autorizzazione a procedere, che potrebbe risolvere il problema ma produrrebbe uno scontro tra maggioranza e opposizione" pregiudicando il necessario clima di dialogo. Lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani in occasione della cerimonia del Ventaglio con i giornalisti parlamentari a palazzo Giustiniani.

RAI: PARLAMENTARI RADICALI BLOCCANO ACCESSO AULA COMMISSIONE VIGILANZA

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - Lo avevano annunciato e hanno mantenuto il loro proposito: i parlamentari radicali continuano la protesta bloccando gli accessi della commissione di Vigilanza Rai, convocata oggi alle 14 per eleggere il presidente. La 'pattuglia' radicale, lo ha riferito la parlamentare del Pd Donatella Poretti, con Emma Bonino e Rita Bernardini in prima linea, blocca gli ingressi dei commissari impedendo di fatto lo svolgimento della seduta.

A Salemi parte il 'Casting dell’intelligenza'

Salemi (Tp), 31 lug. (Ign) - Nella Salemi di Vittorio Sgarbi prende il via una nuova sfida del governo dei creativi: il ‘casting dell’intelligenza’. Da oggi e fino a domenica 3 agosto, nella Chiesa di San Giuseppe, nel centro storico della città medievale della Valle del Belice, si selezionano energie e talenti per valorizzare la Sicilia. Il progetto riguarda Salemi ma il provino di cellule grige è aperto al resto d’Italia. E stamani, al nastro di partenza, centinaia di persone, molte delle quali giovani tra i 20 e i 30 anni, si sono messe in fila non per il 'Grande Fratello' o altri programmi tv, ma per entrare a far parte dei ‘gruppi speciali di Salemi’, incursionisti culturali che vanno dalla fotografia all’architettura, dalla musica all’archeologia. E se a New York si parla di un distributore automatico di idee, nella città della cucuzzata c’è persino una ‘commissione’ del pane.
Continua ...

La Camera approva ratifica Trattato di Lisbona

Roma, 31 lug. (Adnkronos/Ign) - La Camera ha approvato all'unanimità la ratifica del Trattato di Lisbona. Il sì è stato salutato dall'applauso dell'Aula di Montecitorio e per il presidente della Camera Gianfranco Fini si è trattato di "una bella pagina dell'antica tradizione parlamentare del nostro Paese, cofondatore dell'Unione europea". In aula, al momento del voto, era presente anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, a nome del governo, ha espresso grande soddisfazione per il voto. ''Si tratta - ha detto - di un risultato particolarmente importante che ha visto tutto il Parlamento e il governo uniti a sostegno di un progetto di grande rilevanza. E' il contributo dell'Italia al rilancio dell'Europa che sta attraversando una fase di difficoltà''.
Continua ...

IL SOGNO PROIBITO DEGLI ITALIANI

Nano-cibo: il prossimo terrore dei consumatori?

ORLANDO, Florida (Reuters) - Coloro che già si preoccupano dell'arrivo sulle nostre tavole di cibi geneticamente modificati o derivanti da clonazione, potrebbero trovare presto sui banchi del supermercato nuovi prodotti che potrebbero far storcere loro il naso: i nano-cibi.
Alcune associazioni per i diritti dei consumatori che hanno preso parte questa settimana a una conferenza sulla sicurezza alimentare a Orlando, in Florida, hanno detto che alimenti prodotti con l'uso della nanotecnologia sono già entrati in commercio, e chiedono alle autorità statunitensi di costringere le industrie a informare adeguatamente i cittadini. La nanotecnologia si avvale della manipolazione di materiali in scala molecolare, inferiore al diametro di un capello umano e invisibile a occhio nudo. Le aziende che ne fanno uso sostengono che essa può accentuare il gusto e l'efficacia nutritiva dei cibi, e i responsabili sanitari statunitensi preferiscono non imporre un'etichettatura che avverta sulle proprietà dei prodotti, a meno che non ci siano evidenti rischi per la salute.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080730/tso-nano-tecnologia-cibo-89ec962.html

Ora il dentista costerà meno Niente liste d’attesa per cuore e tumori

Stabiliti quattro livelli di priorità per i «big killer». Previsti sconti per le cure odontoiatriche ai meno abbienti. Protesta delle associazioni di categoria: «Gli studi sono già in crisi»
ROMA — LA PREVENZIONE prima di tutto. Soprattutto se si tratta di tumori e malattie
cardiovascolari. La cura, poi, deve essere tempestiva. E anche per le terapie odontoiatriche, come annunciato da Berlusconi in campagna elettorale, occorre venire incontro alle fasce più deboli. Ma la priorità assoluta è il superamento delle liste d’attesa contro cui spesso si scontrano gli italiani affetti da varie patologie. Per questo, il ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, sta lavorando a «quattro livelli di priorità per malattie cardiovascolari e oncologiche, con in cima le prestazioni urgenti che devono essere erogate entro 72 ore». Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, sottolineando anche la necessità di «rendere più umani gli ospedali». IN PRIMO piano, comunque, le liste d’attesa: «Per abbatterle concretamente — ha spiegato Fazio — occorrerebbero finanziamenti che non sono disponibili. Abbiamo dunque stabilito 4 livelli di priorità per i ‘big killer’, come malattie di cuore e tumori: prestazioni urgenti da erogare entro 72 ore; prestazioni differibili entro 10 giorni; prestazioni il cui rinvio non interferisce con le necessità di diagnosi e cura da assicurare entro 30 giorni; prestazioni rinviabili entro 60 giorni». E’ anche pronta, ha anticipato, «una proposta tecnica che definisce sottoclassi di priorità per la diagnosi e le terapie dei tumori, per esempio i tempi massimi per la chemio e la radioterapia».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/31/108391-dentista_costera_meno.shtml

Le mani sulla sanità - Cento miliardi l'anno.

Cento miliardi l'anno. È il costo della salute in Italia. Una torta da spartire per la politica. Tra nomine, appalti e rimborsi a privati. Un business che sempre più spesso finisce nel mirino della magistratura Oggi è in cronaca l'Abruzzo. Un mese fa c'era la Lombardia. Prima il Piemonte, la Puglia, il Lazio, la Calabria: da almeno 15 anni, decine di indagini giudiziarie documentano migliaia di truffe, sprechi, clientelismi, favoritismi, disservizi, frodi criminali, corruzioni e infiltrazioni mafiose. La salute degli italiani muove un giro d'affari di oltre 100 miliardi di euro. Che molti vedono come una torta da spartire. E i pm di Milano che indagano sulla Santa Rita e le altre "cliniche degli orrori", in un'audizione segreta al Senato, finiscono col descrivere la sanità come «un sistema che fa diventare i reati una prassi». Come è potuto succedere? Da un lato c'è un flusso continuo, e da decenni in crescita, di denaro pubblico a disposizione per appalti, convenzioni con strutture accreditate, gente da assumere. Dall'altra ci sono i partiti alla guida delle Regioni, che stringono la morsa su ospedali e Asl attraverso il loro plenipotenziario, il direttore generale. Dopo la legge Bindi di riforma del Servizio sanitario nazionale del 1999, il manager è nominato dal governatore, quindi dalla politica, ed è lui che decide tutto: dai contratti alla scelta dei primari. In mezzo ci sono i medici, che maledicono quella legge che ha tolto loro tutto il potere e li ha messi nelle mani della politica; e i malati, che in molte parti d'Italia fanno sentire la loro voce e minacciano chi li governa, ma in molte altre no.
Continua ...

GB: CONCORSI TRUCCATI, MULTA DA 504MILA EURO PER BBC

In Gran Bretagna arriva la riscossa del pubblico da casa che guarda tv e ascolta radio: la Bbc ha ricevuto una multa di 504mila euro per aver falsato concorsi a premi, ingannando gli spettatori. L'emittente pubblica d'oltremanica non ha rispettato i codici di trasparenza, secondo quanto stabilito dalla Ofcom, organismo di controllo di radio e televisioni. La trasmissione "Comic Relief", una sorta del nostro Telethon, e' tra i programmi finiti sotto la lente d'ingrandimento: l'ignaro telespettatore, che chiamava per donare somme di denaro per i piccoli, veniva automaticamente coinvolto in una "finta gara" per aggiudicarsi un volo per gli Stati Uniti. E cosi' l'inesistente "John dall'Essex" si guadagnava uno dei cinque biglietti "taroccati" per gli States, quando in realta' i ticket "fortunelli" erano solo due. "Questo comportamento", ha spiegato Ofcom, "ha fatto salire l'audience in maniera sleale". La Bbc corre ai ripari: in un comunicato ha annunciato di ricorrere a un nuovo codice di comportamento, sottolineando inoltre di non aver mai intascato soldi per gli "errori" avvenuti dal 2005 al 2007. A maggio fu "pizzicata" la tv commerciale Itv, costretta a pagare una maxi-multa di settemilioni di euro. (AGI)

Modica - Tentata violenza sessuale nei confronti di un bambino, arrestato amico di famiglia

MODICA (RAGUSA) - La polizia di Ragusa ha arrestato G. M., quarantaduenne di Modica, per sequestro di persona e violenza sessuale nei confronti di un bambino di 10 anni. G. M. era un amico della famiglia del ragazzino e martedì pomeriggio lo avrebbe attirato nella sua abitazione, nel centro storico modicano. Ha chiuso a chiave la porta e ha tentato di violentare il bambino che, però, è riuscito a scappare, raccontando la vicenda ai genitori, che hanno denunciato l'uomo.

A rischio circa 2000 scuole dei comuni più piccoli

A RISCHIO le scuole dei piccoli comuni. Nel giro di tre anni circa 2 mila istituzioni scolastiche potrebbero "chiudere o essere accorpate". Risultato: per gli alunni dei centri con meno di 5 mila abitanti frequentare la scuola potrebbe diventare una specie di rompicapo: sveglia all'alba e trasferimento in pullman (bene che vada) a scuola. Se i comuni e le province non potranno mettere a disposizione nessun mezzo di trasporto, del tutto si dovranno far carico le famiglie. E' uno dei tanti effetti del decreto legge 112, collegato alla manovra finanziaria per il 2009, già varato dalla Camera e in attesa soltanto dell'ok da parte del Senato.
Continua ...

Sesso in cambio di esami professore inchodato dalle foto

MATERA - Signore e signorine bussano alla Questura: "Mi scusi, sa, non vorrei che il mio nome venisse fuori in questa storia del professor Giordano". I mariti, i fidanzati si informano: "Vorrei sapere se nell'elenco c'è anche per caso questo nominativo". La gente mormora, l'università è in subbuglio, i professori si difendono, "non generalizziamo, per favore, questo è un posto sano", gli studenti confessano: "Con Giordano lo sapevano tutti che era così". Subbuglio a Matera: in mezzo ai Sassi, è spuntato il sesso. Non si tratta però di un banale gioco di vocali, ma di uno scandalo giudiziario che sta scatenando da una parte il pettegolezzo becero di città. E dall'altra sta lanciando ombre inquietanti su come possono andare le cose nell'università italiana.
Continua ...

Anoressica, interdetta a trent'anni Il tribunale: patologia nervosa

TORINO - È arrivata a pesare solo 28 chili, a spendere una fortuna nei supermercati per riempire frigoriferi e dispense di cibo lasciato andare a male, a tiranneggiare i familiari stremati. Adesso, a 33 anni, non può firmare un assegno, acquistare una casa, sottrarsi alle cure che per metà della sua vita ha ostinatamente contrastato. Una giovane donna torinese - dall'adolescenza malata di anoressia nervosa, patologia psichiatrica diagnosticata da un perito durante la causa chiusa ieri - è stata interdetta dai giudici civili della settima sezione del tribunale torinese su richiesta della famiglia, affiancata in una battaglia legale durata tre anni dagli avvocati Patrizia D'Antona e Marco Porcari. È stata ritenuta incapace di provvedere ai propri interessi, a stessa, come le persone con altre malattie mentali gravi. La sorella maggiore, nominata tutore definitivo, deciderà tutto o quasi al posto suo, concordando i percorsi terapeutici con specialisti pubblici e sanitari privati.
Continua ...

Usa: Bush triplica fondi contro Aids, tubercolosi e malaria

NEW YORK - Quarantotto miliardi di dollari in cinque anni. Sono i fondi che gli Stati Uniti destineranno alla lotta contro l'Aids, la malaria e la tubercolosi. Oggi il presidente George W. Bush ha firmato la legge che triplica gli aiuti economici. Il programma precedente, adottato nel 2003 prevedeva 15 miliardi di dollari entro 5 anni. (Agr)

Poste: marca postale elettronica

Sviluppata in collaborazione con Microsoft, si chiama Epcm (ANSA) - ROMA, 30 LUG - Epcm e' la nuova marca postale elettronica presentata a Ginevra da Poste Italiane durante il Congresso dell'Upu (Universale Postal Union). Molte le innovazioni della 'timbratura postale elettronica' sviluppata in collaborazione con Microsoft: oltre ad essere strumento di vidimazione di file, comunicazioni e transazioni elettroniche, essa fornira' la certezza della data e dell'ora dell'apposizione, e garantira' la possibilita' di controllare l'integrita' dell'oggetto timbrato elettronicamente.

Mafia: Palermo, arresti per 'pizzo'

Operazione polizia su richiesta della direzione antimafia (ANSA) - PALERMO, 31 LUG - La polizia ha arrestato diverse persone accusate di essere 'esattori del pizzo' imposto a commercianti e imprenditori palermitani. Gli indagati sono accusati di far parte delle famiglie mafiose di San Lorenzo, Tommaso Natale, Partanna-Mondello e Cinisi, tutte incardinate nel mandamento mafioso di 'San Lorenzo'. Gli arrestati devono rispondere di associazione mafiosa ed estorsione. Gli arresti dopo indagini della Direzione distrettuale antimafia.

mercoledì 30 luglio 2008

Il triste elenco dei danni fatti dal governo fin'ora

Ed ecco a voi l'elenco dei danni causati all'Italia da questo governo, fin dai primi mesi. (cliccate sui link per saperne di più) In ordine sparso:

1) Norme PRO riciclaggio del danaro Status: APPROVED

2) Sospensione di 100.000 processi, fra cui, casualmente, quello che coinvolge Mills e Berlusconi Status: REVISED

3) Persecuzione delle intercettazioni, e non degli intercettati colpevoli, fra cui, per caso, Berlusconi che chiacchiera con Saccà Status: APPROVED

4) Class action; era troppo bello per i consumatori per andare bene a confindustria, quindi via... Status: APPROVED

5) Sicurezza stradale? No grazie, via i fondi... Status: APPROVED

6) Compri tarocco? 6 anni e seimila euro di multa Status: PENDING

7) Via l'ICI? Non c'è problema, rimettiamo ticket su tutto Status: APPROVED

8) Terroristi? No autori in rete. CENSURA! Status: PENDING

9) Basta soldi per il sud! Anzi no! Si faccia il ponte sullo stretto! Status: BOH?

10) Introduciamo il reato di clandestinità... Status: ANCHE NO

11) ALITALIA... ma la cordata? Solo prestito ponte convertito in capitale? Soldi nostri! Status: APPROVED

12) Chiesa: novanta gradi e libri gratis... Status: PENDING

13) Silviotassa per Rete4: 3.5 miliardi di euro, soldi nostri! Status: PENDING

14) Smaltirein discarica un rifiuto normativamente considerato pericoloso inqualsiasi paese europeo? Yes, in Campania! Ostacolare/fermare leindagini dei giudici su rifiuti/politica/camorra? Pure! Status: APPROVED

15) Basta pippe davanti al monitor! Il governo delle moralità (degli altri) Status: BOH

16) Privatizzazione dell'acqua Status: PENDING

17) Revisionedel lodo Schifani, una delle leggi più spudoratamente ad personam maiproposta, immunità per le più alte cariche dello stato->Lodo Alfano. Status: APPROVED! VITTORIA!

18) Intenzione di ritorno al nucleare (mentre il resto del mondosmantella le centrali nucleari e fa a gara a chi costruisce le wind farm e le solarm farm più vaste) Status: PENDING

19) Tentativo (per fortuna fallito, grazie a IdV) di inserire un decreto sul patteggiamento nel pacchetto sicurezza Status: FAILED

20) La balla sulla rinegoziazione dei mutui, nella quale, a conti fatti, si risparmia prima e si paga dopo, visto che le banche non sono fesse Status: APPROVED

21) La guerra agli statali continua...... con norme vessatorie.... Status: APPROVED

22) Lotta al precariato? STICAZZI..... Status: APPROVED

23) Lotta al precariato? STICAZZI^2, tornano le lettere di dimissioni in bianco.... Status: APPROVED

24) Cancellata la norma per l'invio telematico delle dimissioni volontarie....

25)http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772772 e http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780510%5D%20La%20grande%20porcata;%20il%20lodo%20Alfano Status:APPROVED

26) Le impronte digitali ai bambini, solo rom porcata PENDING

27) SICUREZZA? RI-NO GRAZIE Status: DEPLOYED

28) Tetto agli stipendi d'oro, addio Status: THANKS!

Leggi tutto su:

http://www.byteliberi.com/2008/07/il-triste-elenco-dei-danni-fatti-dal.html

Silvio Berlusconi: il padrone è tornato e fa sul serio - Independent

Silvio Berlusconi sembra determinato a fare sul serio stavolta. Ha già tirato fuori qualche sorpresa, quindi, quale sarà il prossimo passo per l’Italia? L’avete letto su questo giornale: la scorsa settimana è stata un trionfo per Silvio Berlusconi. Per anni il suo genio politico è stato un segreto ben custodito. Tutti noi, convinti che fosse un buffone, ci siamo arrovellati per trovare una spiegazione al suo successo elettorale: ha trasformato la popolazione di questo paese in zombie attraverso il suo spaventoso network televisivo; ha stretto un patto con la mafia in base al quale la sua coalizione si assicura la vittoria in cambio di favori; una nazione intrinsecamente amorale ha visto in lui un autentico rappresentante, un co-cospiratore per ingannare il fisco e raggirare la magistratura …. La verità è più semplice. Gli italiani ne hanno abbastanza di governi che non fanno nulla; che mantengono a stento il potere grazie a coalizioni ciniche, trattenendosi giusto il tempo necessario per tirare fuori di galera qualche amico ed assicurare remunerativi contratti ad altri. Gli italiani hanno dato uno sguardo in giro per l’Europa ed hanno visto Blair, Zapatero e Sarkozy promettere grandi cose, salire al potere per poi provvedere fattivamente al mantenimento di quelle promesse. Hanno detto, sì grazie, vogliamo una cosa del genere anche noi. La settimana è iniziata con alcuni scatti stranamente noiosi apparsi sulle prime pagine di uno o due giornali vicini a Berlusconi. Le immagini mostravano il litorale di Napoli: condominii, la baia, il forte in lontananza, qualche automobile e pedoni. Il senso dell’immagine risiedeva proprio in ciò che non vi era contenuto: montagne di rifiuti. Da anni Napoli combatte per trovare una soluzione ad una delle sfide più semplici: cosa fare con l’immondizia. Le precedenti iniziative hanno generato nuovi problemi nel momento in cui gli uffici delle commissioni speciali incaricate di risolvere il problema si sono trasformati in attività lucrosissime. Durante il giro di comizi elettorali Berlusconi aveva promesso che, se eletto, avrebbe convocato la prima seduta del consiglio dei ministri in questa città, e che si sarebbe impegnato a trovare una soluzione duratura. Non gli abbiamo creduto: Berlusconi non ha mai trovato soluzioni per i problemi del mondo reale. Ma ci sbagliavamo. Tornato al potere con una maggioranza schiacciante, si è precipitato a Napoli minacciando di far schioccare la frusta. Ha promesso di ripulire dalla spazzatura le strade di Napoli entro la fine di luglio, imponendo la riapertura delle discariche con l’esercito se necessario ed ordinando l’urgente costruzione d’inceneritori di ultima generazione. Due settimane prima aveva pronunciato profetiche parole, “missione compiuta”. Apparentemente era vero. I quotidiani che lo criticano hanno relegato la notizia a fondo pagina. Altri hanno parlato di spazzatura nascosta sotto il tappeto, di problemi semplicemente dislocati nelle lontane zone della provincia, di rifiuti esportati in Germania. Almeno in un’ottica a breve termine non è molto rilevante: Napoli era presentabile. Berlusconi ha dichiarato che Napoli “è tornata ad essere una città del mondo occidentale.” Ha dimostrato due cose: che questa volta è sinceramente convinto di fare le cose sul serio; e che, malgrado l’incoerenza della sua coalizione, riesce ancora ad imporre su di essa la sua volontà. E’ il potere del padrone, il potere dei soldi. Può sembrare anacronistico, ma funziona. Il pericolo, un fantasma che perseguita l’Italia sin dai tempi di Mussolini, è che tutto dipende dalla volontà e l’ego di un solo uomo, una persona dotata di un illimitato potere d’acquisto e di una colossale auto-stima, un individuo che la scorsa settimana ha azzardato un passo che gli storici potrebbero definire fatidico: si è sottratto al corso della giustizia. Il senato ha approvato un nuovo lodo che concede a Berlusconi l’immunità da qualsiasi responsabilità penale fino alla fine del mandato. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha puntualmente firmato facendolo diventare legge. Berlusconi ha voluto questo provvedimento non solo per liberarsi dal processo per corruzione che lo vede sotto accusa insieme all’ex-marito di Tessa Jowell, David Mills. In un contesto più ampio, egli sostiene di essere stato vittima di un’intensa campagna di persecuzione giudiziaria ad opera di magistrati e pubblici ministeri di sinistra, i quali si sarebbero adoperati per eliminarlo usando gli strumenti giuridici, sovvertendo in tal modo la volontà democratica del paese. “Da quando sono entrato in politica,” dichiara, “sono stato chiamato a presenziare 2,502 udienze” per un valore di 174 milioni di sterline (220 milioni di euro circa, N.d.T.) in spese legali, afferma. “Mi hanno gettato fango addosso … per 10 anni, ed in tutti i casi sono stato prosciolto. Mi chiedo: chi mi risarcirà per l’immagine che i giornali di tutto il mondo hanno dipinto di me, per non parlare dei costi legali?” “Mi avete liberato,” ha detto al Senato dopo il voto decisivo. “Non potrò essere più perseguitato” C’è ancora la possibilità che la legge venga accantonata dalla Corte Costituzionale, come accadde nel 2004. Ma, a meno che questo succeda, Berlusconi adesso è un uomo libero. Libero di fare cosa? Questa settimana è successo anche che una legge straordinaria sulla sicurezza è stata votata all’interno di un pacchetto di leggi ordinarie, la quale ha consentito al governo di ordinare all’esercito di sgomberare i campi nomadi rom. Venerdì, il governo ha instaurato lo stato d’emergenza per fare fronte ad un’ondata di arrivi di immigrati clandestini dal Nord Africa. Improvvisamente il governo si trova ad agire con la sfrontatezza e l’imprevedibilità tipiche del suo capo. Il primo ministro trascorre le sue vacanze estive da uomo felice. Persino la sua vita privata sembra andare per il verso giusto: la settimana scorsa una rivista di gossip pubblicava un’illustrazione patinata di Berlusconi mano nella mano con sua moglie, Veronica, la quale afferma di voler trascorrere tutte le vacanze al fianco del proprio marito – mettendo così definitivamente a tacere il gossip su un imminente divorzio. All’età di 71 anni, Berlusconi è un re nell’autunno dei suoi anni. Ma non c’è assolutamente nulla di autunnale nella sua performance durante i suoi primi 100 giorni al governo – si sta comportando come se fosse alla guida di una Ferrari nuova di zecca. Ha sempre avuto un’incredibile capacità di far sentire l’italiano comune contento della propria condizione. Adesso ha deciso di mettere questa sua abilità a disposizione di un uso politico costruttivo: vuole essere ricordato come uno che porta a termine le cose. Ma dove porterà l’Italia? Sarà una corsa folle. http://oknotizie.alice.it/go.php?us=28c00a09304a87ea
Articolo originale:
Silvio Berlusconi: The padrone is back and he means business Silvio Berlusconi is determined to get things done this time around. He has sprung some surprises already, so, where next for Italy? ..................................................

Lettera di una fannullona Inpdap al ministro Brunetta

Gentile Ministro,perdoni se ho l’ardire di rivolgermi a Lei in questo momento così impegnativo per il governo in preda ad un parossismo decisionale che possa consegnarlo alla storia come merita, Le chiedo solo di leggere questa lettera che non sottrarrà più di cinque minuti al Suo indice di produttività. Le racconto in breve la mia storia: sono una dipendente di un istituto di previdenza da più di dieci anni in servizio effettivo, mamma di due bambine e vivo in una città del profondo Sud. Appartengo anch’io a quella schiera di impiegati da Lei etichettati “fannulloni” non perché intendesse offenderci, questo lo capisco bene, ma semplicemente per fare capire in maniera immediata quale era il problema (un po’ come dire se io ripetessi in questa sede quel che di Berlusconi ha detto Di Pietro, anche in quel caso non per offendere, questo è ovvio, ma per far capire dove sta il problema). Signor Ministro le scrivo per raccontarle, attraverso la mia vicenda, quella di milioni di altre mamme-impiegate affinché Lei, che per altri versi è così sensibile ai problemi della gente si renda conto della realtà in cui viviamo noi “fannulloni” (perdoni l’abuso del termine, il fine è sempre quello della comprensione). Io, come altre mie colleghe, da brava fannullona, mi alzo ogni mattina alla ore 6 a.m. e dopo aver fatto colazione e aver preparato le mie bambine di 4 e 6 anni esco di casa con le suddette bambine entro le 7.00, perché vede, io abito fuori città e per arrivare al lavoro devo uscire di casa molto presto. Dopo aver timbrato, solitamente alle 7.30, comincio la mia giornata lavorativa: il mio lavoro è ripetitivo ma l’utilità sociale che è insita nel predisporre le pensioni per chi (beato lui) ha maturato i requisiti e fare in modo che ne possa godere senza ritardi, pensi lei mi fa sentire utile. Da brava fannullona sforno decreti di pensione a tutto spiano affinché non debba sentire nessuno venir da me a dire “e iu comu mangiu”, affinché a fine mese possa percepire il mio stipendio pensando di essermelo più che guadagnato. Negli anni la sede in cui lavoro si è svuotata di personale che è andato in pensione e non è stato sostituito da nessuno, pertanto più e più volte ho visto il mio carico di lavoro aumentare, ma a fronte dell’acquisizione di nuove e complesse competenze mi si continua a dire che siamo in esubero, che bisogna ridurre l’organico e lavorare di più: ma com’è possibile? Me lo chiedo ma nessuno mi risponde. Intanto l’arretrato avanza e quando qualcuno di noi comunica che presto andrà in pensione tutti ci guardiamo in faccia e ci chiediamo di quanto la redistribuzione del lavoro che consegue a ciascun pensionamento inciderà sul nostro carico di lavoro. E poi nessuno si spiega perché mai ci sia tanto arretrato, sarà che la matematica è un’opinione. Malgrado tutte le suddette difficoltà continuo a lavorare con quel senso del dovere che mi ha trasmesso mio padre e dal quale non posso prescindere.
Leggi tutto su:

CINA:DENUNCIO’ SCUOLE-CARTAPESTA DOPO SISMA,CONDANNATO MAESTRO

(AGI/REUTERS) - Pechino, 30 lug. - E’ stato condannato a un anno di lavori forzati l’insegnante cinese che denuncio’ le gravi carenze strutturali delle scuole crollate nel terremoto del 12 maggio. Lo ha riferito l’organizzazione per i diritti umani Human Rights in China. Liu Shaokun, che fotografo’ e diffuso su internet le immagini di alcune scuole devastate dal sisma dello Sichuan, e’ stato condannato per aver “diffuso insinuazioni e distrutto l’ordine sociale”. La condanna alla rieducazione attraverso il lavoro forzato non richiede un processo, ne’ prevede alcun tipo di ricorso. Liu era stato arrestato il 25 giugno. Nel terremoto del 12 maggio morirono piu’ di 87mila persone. Molte vittime furono bambini che rimasero intrappolati nelle loro scuole. I genitori delle giovani vittime denunciarono casi di corruzione dietro al crollo delle scuole della regione. Secondo alcuni, infatti, nella costruzione di molti edifici erano stati utilizzati materiali scadenti senza controlli sulla sicurezza. Inizialmente i media locali si erano occupati dello scandalo, poi via via oscurato perche’ scomodo in vista delle Olimpiadi. (AGI) http://www.informazione.it/a/3ea2c4f3-3f6d-4f01-8bf4-23c5bf56eb3c/CINA-DENUNCIO-SCUOLE-CARTAPESTA-DOPO-SISMA-CONDANNATO-MAESTRO?v

"Tenete lontani i cellulari dai bambini: aumentano il rischio cancro al cervello"

Notizie allarmanti dall’Università di Pittsburgh: i telefonini andrebbero sempre utilizzati con parsimonia e con gli auricolari. Una precauzione da adottare soprattutto dai giovani, i cui organi sono ancora in crescita. Le conclusioni risultano completamente diverse rispetto ad altri studi, ma se i ricercatori della Pennsylvania dovessero avere ragione tra qualche decennio potremmo pentirci amaramente di aver guardato con indifferenza a quell’80% di under 18 che non si stacca mai dal cellulare (nemmeno a scuola e quando dorme).
Continua ...

Nucleare: Obama a porte chiuse, possibile attacco Israele

WASHINGTON - Se le sanzioni contro Teheran falliranno, Israele attacchera' l'Iran.
A dirsene convinto, secondo quanto rivelato dall'emittente americana Abs, sarebbe il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama. Secondo fonti interne, il senatore nero avrebbe confidato le sue preoccupazioni nel corso di una riunione a porte chiuse con i deputati democratici della Camera. (Agr)

Jerry Lewis arrestato in aeroporto, aveva una pistola in valigia

LOS ANGELES (Reuters) - Il comico Jerry Lewis è stato arrestato a Las Vegas lo scorso fine settimana quando la polizia aeroportuale ha visto ai raggi x che il suo bagaglio trasportava una pistola scarica.
E' quanto hanno riferito ieri le autorità. Lewis, 82enne, trasportava una piccola pistola calibro 22 quando è giunto venerdì al controllo sicurezza a raggi x dell'aeroporto internazionale McCarran di Las Vegas, secondo quanto ha detto Ramon Denby, portavoce per il Las Vegas Metropolitan Police Department. L'arma è stata sequestrata, e il comico è stato trattenuto per qualche ora con l'accusa di occultamento d'arma e trasporto non autorizzato, ha aggiunto Denby .
Continua ...

Medicina: incenso come rimedio per l'artrite

(ANSA) - LONDRA, 30 LUG - Secondo ricerche mediche americane l'incenso puo' tornare utile per la cura dell'artrite, se somministrato sotto forma di pillola.Per il Daily Mail, che ha dato spazio alle ricerche dell'universita' di California, le pillole a base di quella resina aromatica usata nelle celebrazioni liturgiche hanno dato risultati 'sorprendenti' su una settantina di uomini e donne: dopo 3 mesi di somministrazione aveva alleviato di due terzi le contrazioni e i dolori muscolari legati all'osteo-artrite. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080730/tod-medicina-incenso-come-rimedio-per-l-5946e98.html

Alfano: 1 mld euro per giustizia da beni confiscati a mafia

MILANO (Reuters) - Il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha detto oggi che la manovra economica all'esame del Parlamento prevede la costituzione di un fondo di oltre un miliardo di euro per la giustizia e la sicurezza composto dai beni sequestrati alla criminalità organizzata.
Continua ...

Erice (TP) - Lotta ai parcheggiatori abusivi

I consiglieri comunali di Erice Gianrosario Simonte, Giuseppe Caradonna e Michela Errera hanno chiesto al sindaco Tranchida di intervenire per risolvere il problema dei parcheggiatori abusivi Pugno di ferro contro i parcheggiatori abusivi. È questa la richiesta partita dai consiglieri comunali del gruppo Erice che vogliamo, che hanno sollecitato il sindaco Tranchida per passare alle vie di fatto e porre un rimedio a questo fenomeno. Gianrosario Simonte, Giuseppe Caradonna e Michela Errara si richiamano al rispetto della legge, invitando quindi il corpo di Polizia Municipale a maggiori controlli. Applicando le sanzioni previste dal codice della strada, con multe che vanno da 652 euro a 2.620 euro, somme raddoppiate se sono coinvolti minori. I tre consiglieri comunali hanno investito del problema l’amministrazione, chiedendo al sindaco cosa intenda fare per stroncare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Intanto Giuseppe Caradonna ha espresso tutto il suo disappunto per la bocciatura da parte del consiglio comunale di una sua mozione per la funivia di Erice, presentata lo scorso 3 maggio. La mozione puntava a richiedere un finanziamento regionale in favore dell’impianto di risalita. Ma non è stata approvata, anche se i favorevoli erano 9, 8 contrari, un solo astenuto, ovvero Lella Pantaleo. Il guaio è che con 18 presenti in aula era richiesta una maggioranza di 9 + 1. Ed in questo caso l’astensione della Pantaleo ha fino col portare alla bocciatura dell’atto, anche se i favorevoli, il centrosinistra assieme alla Millocca, Ciaravino ed i due socialisti, erano di più dei contrari, ovvero i consiglieri di centrodestra.
M.T.

Trapani - Il mare puzza di fogna

Bandiera rossa nella spiaggia libera di San Giuliano e nei lidi. Dal mare arrivano cattivi odori. La Guardia costiera ha eseguito alcuni prelievi
Notizia del: 30.07.2008

ANTIMAFIA: VIA LIBERA SENATO A ISTITUZIONE COMMISSIONE

ROMA (ITALPRESS) - La Commissione Affari Costituzionali ha dato il via libera all'istituzione della Commissione Bicamerale Antimafia per la XVI legislatura. Il provvedimento e' stato approvato in terza lettura ed e' ora legge.

Cervello: la memoria dei neonati funziona come quella degli adulti

MILANO - La memoria dei neonati funziona come quella degli adulti, utilizza le stesse strategie e ottiene gli stessi risultati. Lo ha scoperto uno studio dell'americana Johns Hopkins University, pubblicato dall'Accademia delle Scienze Americana. I ricercatori hanno studiato i comportamenti di bambini di 14 mesi, mostrando loro un certo numero di oggetti e poi infilandoli in una scatola. I bambini venivano spinti a cercarli e riconoscerli tra altri oggetti non visti prima. All'insaputa dei piccoli pero', i ricercatori ne nascondevano alcuni, per controllare se li avessere dimenticati. Quando gli oggetti, prima di essere stati infilati nella scatola, venivano suddivisi in gruppi, i bimbi ricordavano meglio e si ostinavano nella ricerca di quelli nascosti. La loro memoria funziona dunque in modo simile, ed e' forse innata nella mente umana, a quella adulta: tende - per funzionare meglio - a raggruppare oggetti o pensieri. Proprio come facciamo da 'grandi', ad esempio, per ricordare un numero di telefono o un codice. (Agr)

Alzheimer: nuovo farmaco la blocca in fase iniziale

LONDRA - Ricercatori inglesi hanno messo a punto un farmaco che bloccherebbe l'Alzheimer nella sua fase iniziale. Il 'Rember' e' gia' stato testato su 321 pazienti, e ha mostrato di ridurre dell'81% il declino delle cellule cerebrali. La Aberdeen University annuncia che il farmaco e' capace di ricostruire una specifica proteina del cervello, e di bloccare in questo modo il decorso della malattia. Gli esperti si dicono ottimisti, ma nuovi studi serviranno a confermare quanto emerso e presentato alla Conferenza Internazionale sull'Alzheimer. Secondo i ricercatori, il farmaco potrebbe comparire sul mercato entro il 2012. (Agr)

Gb: concessa estradizione hacker Pentagono, negli Usa rischia 70 anni

LONDRA - Settanta anni di prigione. Tanto rischia un hacker britannico, accusato di aver violato 97 computer del Pentagono e della Nasa. Al 'pirata', arrestato nel 2002, la Camera dei Lord ha oggi concesso l'estradizione negli Usa. La sentenza segue analoghi giudizi dell'Alta Corte e della stessa Camera dei Lord. Negli Stati Uniti, dove e' stato definito "il piu' pericoloso hacker di tutti i tempi", lo attende ora l'accusa di attentato alla sicurezza dello Stato. Estremo tentativo dei suoi legali sara' ora quello di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti umani. (Agr)

Iran: Khamenei, "Sul nucleare andremo avanti"

TEHERAN - L'Iran andra' avanti sul nucleare, nonostante le ripetute richieste della comunita' internazionale. Ad annunciarlo e' l'Ayatollah Khamenei. Proprio ieri, nel corso dell'incontro col Ministro degli esteri Franco Frattini, il Segretario di Stato Usa Condoleezza Rice era tornata a sollecitare una "presa di posizione chiara" da parte di Teheran. Il negoziato con i paesi del '5+1' a Ginevra si era concluso il 19 luglio con la richiesta, da parte dell'Iran, di due settimane di tempo per valutare. (Agr)

Il premier bacchetta i deputati del Pdl dopo la sconfitta sul "milleproroghe"

Dopo essere stati battuti alla Camera sul "milleproroghe", i deputati del Pdl sono stati bacchettati dal premier in persona. Silvio Berlusconi durante la cena con i senatori del Popolo della Libertà, ha elogiato la loro "indiscussa e indiscutibile superiorità". Un attestato di stima che, pronunciato nel giorno del ko a Montecitorio, è parso come una critica ai deputati.E la reazione del gruppo del Pdl alla Camera non si è fatta attendere. "Le affermazioni del presidente Berlusconi sulla presunta superiorità del gruppo del Pdl al Senato rispetto a quello alla Camera sono infelici, irrispettose e irricevibili - afferma il presidente vicario del gruppo del Pdl, Italo Bocchino. - Le parole di Berlusconi provocano, inoltre, un ulteriore disagio ai deputati, già costretti a convertire decreti blindati del governo". red (30 lug 2008)
Scontro Berlusconi-Bocchino
ROMA - Battibecco tra il premier Berlusconi e il suo numero 2 alla Camera Italo Bocchino. Che è un po', anche, un battibecco tra Forza Italia e An.
In ballo c'è l'accusa di essere dei fannulloni, proprio così, deputati fannulloni che per la seconda volta in due mesi fanno andare sotto il governo durante una votazione.
E perchè? Perchè 67 di quelli che Berlusconi ha messo nelle liste e ha fatto eleggere per fare il loro dovere - cioè "essere presenti e votare" - non erano in aula. E il governo, la maggioranza, è andata sotto su un emendamento creando non pochi guai.
Leggi tutto su:

SEVESO: ANCORA EFFETTI DIOSSINA IN FIGLI DONNE ESPOSTE

A oltre trent'anni persistono ancora gli effetti sulla salute, anche indiretti sulle nuove generazioni, della tragedia di Seveso del 1976: i bimbi nati da donne che vivevano nelle aree contaminate da diossina mostrano disfunzioni tiroidee con probabilita' 6,6 volte maggiore dei coetanei figli di donne non esposte.E' quanto attesta uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Medicine da Andrea Baccarelli dell'Universita' di Milano.E' emersa una netta associazione tra esposizione materna a 2,3,7,8-Tetraclorodibenzo-p-diossina (TCDD), la piu' pericolosa tra le diossine, classificata dall'OMS come carinogeno di classe uno, ed alterazioni della funzione neonatale tiroidea in una ampia popolazione esposta dopo l'incidente di Seveso.Era il 10 luglio quando negli impianti chimici della Icmesa di Meda, vicino Seveso, avvenne l'incidente che sprigiono' la diossina nei comuni lombardi limitrofi.Da allora sono stati molti gli studi sugli effetti sulla salute della mostruosa nube tossica. Questo lavoro e' stato condotto per vedere quelli a lungo termine sulle successive generazioni, ovvero sui figli delle donne esposte.Gli esperti hanno coinvolto 1772 donne delle zone A e B di Seveso, le zone piu' contaminate (A, contaminazione molto alta; B, contaminazione alta), e 1772 donne dalla zona circostante non contaminata. 'Abbiamo valutato tra il 1994-2005 i nati da donne, in tutto 1014', riferiscono gli autori, e misurato i livelli neonatali di tireotropina ematica (b-TSH), un ormone tiroideo usato come parametro per capire se la tiroide funziona bene. Livelli di TSH sono troppo elevati sono un indice di disfunzioni tiroidee che nel bambino possono portare a danni permanenti di sviluppo del corpo e del cervello.
Continua ...

Presentato alla Procura della Corte dei Conti l’esposto di Articolo 21

L’esposto di Articolo 21 sulla vicenda del mancato licenziamento di Agostino Saccà è stato presentato oggi alla Procura della Corte dei Conti dagli Avvocati Domenico e Giovanni Nicola d’Amati. Gli addebiti in base ai quali il direttore generale Cappon ha proposto il licenziamento di Saccà – si osserva nell’esposto – oltre ad assumere rilevanza sul piano disciplinare possono configurare una responsabilità per danno erariale, anche di immagine. Il loro fondamento deve essere pertanto accertato anche da parte della Corte dei Conti, al cui controllo la Rai è assoggettata come azienda pubblica finanziata dallo Stato con il gettito degli abbonamenti. Nell’esposto si fa riferimento anche ad un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica dal direttore generale Cappon, secondo cui gli addebiti mossi al dirigente Saccà non sono stati contestati, ma giustificati con riferimento a prassi aziendali. Anche sull’esistenza di queste prassi – affermano i legali di Articolo 21 – è necessario che la Procura svolga ogni opportuno accertamento.Nell’esposto si rappresenta la necessità che le indagini siano estese non solo ai fatti attribuiti al dirigente Saccà, ma anche al comportamento tenuto dai Consiglieri di Amministrazione che non hanno approvato la proposta di licenziamento avanzata dal direttore generale Cappon.
Roma, 30 luglio 2008

Caso Riolo - Musotto, Strasburgo condanna l'Italia a risarcire - di Stefano Fantino

Sono passati quattordici anni da quando Claudio Riolo, politologo e docente universitario presso l'ateneo di Palermo, si vede commissionato dalla rivista mensile Narcomafie un articolo. Si tratta di una lettura politologica di un singolare fatto, occorso in quel periodo. L'allora Presidente della Provincia di Palermo, l’avvocato Francesco Musotto, decide di mantenere la difesa di un suo cliente imputato nel processo della strage di Capaci e contemporaneamente l’ente provinciale da lui presieduto decide di costituirsi parte civile nel medesimo processo. Riolo critica nell' articolo la scelta di Musotto e analizza le possibili ragioni di tale comportamento. Da quel momento inizia il calvario giudiziario del politologo: il processo civile, arrivato a sentenza definitiva in cassazione. Musotto risulta diffamato a mezzo stampa e il docente palermitano viene condannato a risarcirlo con 140 milioni di vecchie lire. «La sentenza è ormai definitiva, e sono quindi rassegnato a subire il pignoramento di un quinto dello stipendio fino alla pensione ed oltre» afferma Claudio Riolo in una intervista rilasciata allo stesso giornale Narcomafie nel maggio 2007, dopo il pronunciamento della Cassazione.
Leggi tutto su:

Nucleare. Le promesse mirabolanti e inconcludenti del ministro Scajola

In futuro "Il nucleare dovra' produrre un quarto dell'energia del Paese (25%)", cosi' dichiara il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola. Facciamo un po' di conti.* La produzione elettrica rappresenta il 18% del nostro fabbisogno energetico complessivo.* L'82% del fabbisogno energetico va essenzialmente ai trasporti. Il che significa che per 4/5 di fabbisogno energetico dovremo ancora far riferimento al petrolio e derivati.* Il 25% del 18% fa 4,5%, che e' la quota riservata alla produzione di energia elettrica dal nucleare sul fabbisogno energetico complessivo.* Per le centrali nucleari previste, occorre un investimento di 30 miliardi di euro, che stante al ministro Scajola dovrebbero effettuare i privati. Dunque il nucleare ci fornira' una percentuale limitata di energia elettrica, il 4,5% appunto, che puo' essere ottenuta ottimizzando la produzione e attuando politiche di sviluppo delle energie rinnovabili. Quali imprenditori privati vorranno investire 30 miliardi di euro nel nucleare? Si annuncia una nuova bufala, a carico dei contribuenti, come quella che ci stanno somministrando con Alitalia. Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Nucleare: incendio in Finlandia

Nessun pericolo, danni limitati, sconosciute le cause (ANSA) - HELSINKI, 30 LUG - Un piccolo incendio e' scoppiato stamani in un reattore nucleare in costruzione in Finlandia, ma e' stato domato dopo qualche ora. Lo ha annunciato in un comunicato il gruppo energetico finlandese Teollisuuden Voima (TVO). I pompieri hanno spento il fuoco divampato per cause non ancora accertate nella centrale nucleare di Olkiluoto, nel sudest del paese, alle 6 ora locale (le 5 italiana). Secondo la societa', non ci sono feriti e non c'e' alcun pericolo per la popolazione.

Svizzera: Libia, forniture petrolio

Interrotte giovedi' dopo arresto Hannibal Gheddafi e moglie (ANSA) - GINEVRA, 30 LUG - La Libia ha ripreso le forniture di petrolio alla Svizzera, che aveva interrotto giovedi' scorso. L'interruzione e' stata un gesto di rappresaglia per l'arresto a Ginevra di uno dei due figli del leader libico Gheddafi, Hannibal, e della moglie, con l'accusa di aver maltrattato due domestici. Lo ha reso noto all'Afp il direttore dell'Unione petrolifera svizzera.

Hezbollah: violazioni di Israele

Dello spazio aereo, delle acque e del territorio (ANSA) - BEIRUT, 30 LUG -Per Hezbollah, Israele incrementa le 'inaccettabili e provocatorie violazioni' dello spazio aereo del Libano, delle acque e del territorio'. E lo farebbe 'sotto lo sguardo' della forze dell'Onu (Unifil).Il movimento sciita, che ha il sostegno di Iran e Siria, afferma che i sorvoli israeliani sono stati registrati 'centinaia di volte in una settimana, in una flagrante violazione della sovranita' libanese'. Dalla fine della guerra, nell'agosto 2006, le parti si sono ripetutamente accusate.

Germania: no a divieto fumo

Piccoli ristoratori con poco spazio a disposizione discriminati (ANSA) - BERLINO, 30 LUG - Permesso fumare nelle piccole osterie del Baden Wuerttemberg e Berlino, da subito: lo ha deciso oggi la Corte costituzionale di Karlsruhe. Una sentenza giudica incostituzionale la legge in vigore da settembre 2007. La causa e' stata promossa da tre piccoli ristoratori. Il giudice ha dato tempo alle regioni fino alla fine del 2009 per emanare una nuova regolamentazione in materia. Fino ad allora, il divieto e' sospeso per le piccole osterie con meno di 75 mq e una sola stanza disponibile.

Marijuana 1mo prodotto agricolo Usa

California in testa, ormai piu' 'erba' che vino (ANSA) - ROMA, 30 LUG - La marijuana e' il principale prodotto agricolo degli Usa, un business da 35,8 miliardi di dollari, circa 23 miliardi di euro. Lo rivela l'agenzia cattolica Fides, in base ad una elaborazione di dati provenienti da vari organismi federali americani. Con l'aumento della produzione sale anche il consumo e la preoccupazione della Chiesa per i danni sociali e individuali provocati dalle droghe. La produzione interna di marijuana e' passata da mille tonnellate nell'81 a 10mila nel 2006.

CAMORRA: ARRESTATO EX SINDACO DEL SALERNITANO

Salerno, 30 lug. (Adnkronos) - L'ex sindaco di Montecorvino Pugliano (Salerno) e' stato arrestato su ordine della Procura generale presso la Corte d'Appello di Salerno. Si tratta di Giuseppe Palo, che dovra' scontare il residuo pena di un anno e 5 mesi circa di reclusione.

GOVERNO: DI PIETRO, IN QUESTO MODO SI ARRIVA ALLA DITTATURA

Roma, 30 lug. (Adnkronos) - ''Oggi si fanno delle leggi a proprio uso e consumo, domani si espropria il Parlamento delle sue funzioni, dopo domani si dice che la magistratura e' delinquente, il giorno successivo si dice che il Csm va mandato a casa e alla fine si arriva alla dittatura senza che nessuno se ne accorga''. Cosi' Antonio Di Pietro commenta a Sky Tg24 l'operato del governo Berlusconi.

Rai, su caso Saccà consiglieri Pdl fanno mancare numero legale

Roma, 30 lug. (Adnkronos/Ign) - Nuovo Aventino del centrodestra in Cda Rai sul caso Saccà. Anche oggi i consiglieri vicini alla maggioranza politica hanno fatto mancare il numero legale al momento del voto sullo spostamento del direttore di Rai Fiction Agostino Saccà (nella foto) alla direzione sviluppo e coordinamento commerciale. Assente dall'inizio il consigliere Gennaro Malgieri, gli altri tre consiglieri vicini alla Pdl (Urbani, Petroni, Bianchi Clerici) e il consigliere vicino allUdc Marco Staderini hanno abbandonato la riunione del consiglio facendo mancare il numero legale. All'odg diversi contratti importanti, da alcune produzioni di Raiuno per il palinsesto autunnale al contratto con Sky sui diritti sportivi di Olimpiadi e Mondiali di Calcio.
Continua ...

Mediaset cita in tribunale YouTube e Google

Milano, 30 lug. - (Adnkronos/Ign) - Mediaset ha depositato al tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google per "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo" chiedendo un risarcimento di almeno 500 milioni di euro. "Alla data del 10 giugno 2008 - si legge in una nota - dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti. Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori". Il risarcimento richiesto da Mediaset "è di almeno 500 milioni di euro, per il solo danno emergente. A questo bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete".

CAMORRA: POLIZIA ARRESTA LATITANTE CLAN SCISSIONISTI NEL CASSINATE

Frosinone, 30 lug. - (Adnkronos) - E' stato arrestato stamani dalla squadra mobile di Cassino, in collaborazione con la questura di Frosinone, il latitante Riccardo Cerullo, 41 anni, appartenente al clan camorristico degli scissionisti. L'uomo si nascondeva in campagna, a Pignataro Interamna, nel cassinate.

Sgarbi alla Moratti: ''Mi dimetto da assessore, resto sindaco di Salemi''

Milano, 30 lug. (Adnkronos) - Vittorio Sgarbi (nella foto con la Moratti), sindaco di Salemi (Trapani), ha formalizzato la sua decisione di dimettersi dalla carica di assessore alla Cultura di Milano nonostante abbia vinto il ricorso al Tar contro la decisione del sindaco del capoluogo lombardo Letizia Moratti di revocare la sua nomina. Sgarbi ha ufficializzato le sue dimissioni in una lettera inviata questa mattina alla Moratti."La soddisfazione di essere riabilitato nella funzione di Assessore alla Cultura del Comune di Milano, con l'annullamento del provvedimento del sindaco da parte del Tar, e la prospettiva delle importanti iniziative che quel ruolo consente di realizzare, in una città ricca di potenzialità e di entusiasmo - spiega Sgarbi - non può prevalere sulla responsabilità di aver assunto il nuovo impegno di sindaco di Salemi, eletto direttamente dai cittadini che non è in alcun modo consentito deludere anche di fronte all'inatteso e gradito colpo di scena che mi riporta alla situazione di 3 mesi fa". "Ciò che è accaduto da allora ad oggi, come inevitabile processo storico, mi impone di non avere incertezze nella decisione da assumere - afferma Sgarbi - La quale è imposta dalla verificata incompatibilità fra due cariche nello stesso ordine di amministrazione".
Continua ...

ALITALIA: SGOBIO (PDCI), SU ESUBERI BERLUSCONI HA PRESO IN GIRO I LAVORATORI

Roma, 30 lug. (Adnkronos) - ''5mila esuberi? Le notizie che trapelano su Alitalia fanno tremare le vene ed i polsi. A tutt'oggi questa e' l'unica certezza. E' una cosa inaccettabile. In tutti questi mesi, il premier ha fatto propaganda sulla pelle dei lavoratori e ha preso in giro gli italiani, sbandierando cose che non sono. Altro che rilancio! L'irresponsabilita' del governo merita una risposta forte da parte dei sindacati''. E' quanto afferma Pino Sgobio del Pdci.

GIUSTIZIA: IDV DEPOSITA TESTO REFERENDUM SU LODO ALFANO

Roma, 30 lug. (Adnkronos) - Una delegazione dell'Italia dei Valori guidata da Antonio Di Pietro, ha presentato questa mattina presso la Corte di Cassazione il testo del referendum abrogativo del lodo Alfano. "Volete voi -e' il quesito che vuole essere sottoposto agli elettori- che sia abrogata la legge 23 luglio 2008, n. 124, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2008, recante 'Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato?'"

martedì 29 luglio 2008

Rinegoziazione dei mutui tutto quello che c'è da sapere

ROMA - Per i mutui sta per scattare l'ora della rinegoziazione: tutte le banche, nessuna esclusa, hanno deciso di aderire all'intesa Abi-Tremonti e dal 29 agosto inizierà l'invio di un milione e 200.000 lettere. Destinatari i clienti che hanno in corso un mutuo a tasso variabile per la prima casa sottoscritto fino al 28 maggio scorso. Nella lettera non ci sarà, però, solo l'offerta di aderire all'accordo per la riduzione della rata con l'addebito della differenza su un conto accessorio, ma anche la presentazione di tutte le altre opzioni possibili per risparmiare, dalla rinegoziazione personalizzata alla portabilità. Insomma soluzioni a tutto tondo, con l'offerta della rata "calmierata" solo come ultima possibilità. Da oggi l'elenco delle prime banche aderenti è già disponile on line. Per le altre è solo questione di giorni e di formalizzazione delle decisioni da parte dei comitati esecutivi.
Continua ...

Rifiuti: 25 rinvii a giudizio

Stralciate 8 posizioni, scelta che Pm non condividono (ANSA) - NAPOLI, 29 LUG - La Procura di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio per 25 dei 33 indagati nell'ambito dell' inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti. Per 8 indagati - tra cui il prefetto di Napoli Pansa, quale ex commissario - e' stato chiesto uno stralcio. I pm Sirleo e Noviello non avrebbero condiviso la decisione di stralcio. I provvedimenti sono stati firmati dal procuratore aggiunto De Chiara. 'Ci sono state delle divergenze, ma la Procura non si e' affatto divisa', afferma il procuratore Lepore.

Pechino 2008, la Cina respinge le accuse di violazione dei diritti umani

Pechino, 29 lug. (Ign) - Non c'è pace tra il governo cinese e Amnesty International. Dopo un rapporto dell'associazione, impegnata da 47 anni nella difesa dei diritti umani, che accusa Pechino di non avere fatto un solo passo avanti in questa direzione. E documenta l'uso della ''rieducazione attraverso il lavoro'', la soppressione dei diritti degli attivisti e dei giornalisti e la carcerazione arbitraria. Ma il ministro degli Esteri cinese attacca: il rapporto dimostra che l'associazione ci guarda attraverso un paio di ''occhiali sporchi''. E afferma che chi ha capito la Cina non approva il documento di Amnesty.
Continua ...

Trapani - Puliamo il litorale

Il comune assieme al WWF e ad una associazione si appresta a pulire lo specchio d’acqua antistante piazza mercato del pesce Il Comune di Trapani, Wwf e l’associazione “in alto mare” si apprestano a ripulire lo specchio di mare che va da piazza Mercato del pesce a piazza Vittorio Emanuele. Ripulire lo specchio di mare da Piazza Mercato del Pesce a Piazza Vittorio Emanuele dei rifiuti che si depositano sui fondali, localizzare i paletti utilizzati per gli ormeggi delle barche al fine di rimuoverli. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa messa in atto a partire da oggi davanti alla “nuova” spiaggia di Trapani. L’amministrazione comunale si è posta il problema di procedere alla bonifica dello specchio di mare del litorale del centro storico, in modo da rendere ancora più bella la spiaggia ricostituita a seguito dei lavori per la riqualificazione della Litoranea Nord. Per la realizzazione dell’iniziativa l’Amministrazione ha chiesto – ed ottenuto con grande entusiasmo – la collaborazione del WWF, con il direttore della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco Girolamo Culmone, e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “In alto mare”. Sono una ventina i giovani sub che partecipano da oggi all’operazione di bonifica. Prima di recarsi sul litorale, accompagnati da Culmone e dall’Assessore Di Discordia, sono stati ricevuti, a Palazzo D’Alì, dal sindaco Fazio.M.T.

SALEMI: OLIVIERO TOSCANI SELEZIONA NUOVI TALENTI

SALEMI (TRAPANI) (ITALPRESS) - Il celebre fotografo Oliviero Toscani, assessore alla Creativita', Diritti umani, Comunicazione e Ambiente nella giunta comunale di Salemi guidata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, ha organizzato un casting per selezionare talenti in diverse discipline, dalla fotografia all'artigianato, dal teatro alla musica. L'iniziativa prendera' il via giovedi' prossimo, alle 10, e si terra' nella Chiesa di San Giuseppe, in via Crispi, nel cuore del centro storico del piccolo Comune trapanese. "Cerchiamo - spiega Oliviero Toscani - giovani che abbiano entusiasmo, energia e soprattutto talento per dare avvio a una serie di progetti dedicati alla valorizzazione della Sicilia".

Brunetta: detassazione degli straordinari per il pubblico impiego

"Sono il piu' grande alleato del sindacato sulla detassazione degli straordinari anche per il pubblico impiego - ha dichiarato il ministro Brunetta a 'Vivavoce' su Radio24 - e non solo lo voglio, ma l'ho scritto nel documento che si discutera' oggi con i sindacati, in cui c'e' l'impegno del governo". L'impegno, ha annunciato il ministro, "e' che, finita la prima sperimentazione nel privato, che durera' fino a fine anno, dall'anno prossimo si comincia la sperimentazione nel pubblico nelle aree di front office: dalla sicurezza agli infermieri agli insegnanti, quelli che stanno con i clienti davanti".

Per i Giuristi democratici la norma sui precari è un attacco al nostro ordinamento giuridico

"Le norme sui precari retroattive sono un inaudito attacco al nostro ordine giuridico". Lo sottolinea in una nota l'Associazione nazionale Giuristi democratici, rilevando che "gli emendamenti presentati in tema di lavoro precario, gia' approvati alla Camera e in esame al Senato, sono preoccupanti per almeno tre motivi". In primo luogo, osserva l'Associazione, "si 'stabilizza' la figura del precario: ma non nel senso di stabilizzazione lavorativa e contrattuale. Si stabilizza la sua figura: il precario dovra' tendenzialmente sostituire il lavoratore a tempo indeterminato". In secondo luogo, continua la nota, "si rende la risoluzione del contratto di lavoro semplicemente un costo aziendale, come gia' si voleva fare con l'abolizione dell'art. 18". E ancora: "si stravolge ogni regola del nostro ordinamento che, all'art. 12 delle preleggi, dispone con assoluta chiarezza un principio mai, fin ora, messo in discussione: la legge sostanziale non ha effetto retroattivo".
Continua ... http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=84331

Del Turco: sospensione della carica per decreto Presidente del Consiglio

ROMA - E' stato firmato dal premier Silvio Berlusconi il 18 luglio scorso il decreto con cui Ottaviano del Turco e' sospeso dalla sua carica di Presidente della regione Abruzzo "a decorrere dal 12 luglio 2008", per l'applicazione "della misura cautelare in carcere". Il Dpcm e' stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale. Lo stesso decreto prevede che la sospensione cessi - "in caso di revoca del provvedimento giudiziario, a decorrere dalla data del provvedimento". (Agr)

Fallito il Doha Round

Dopo nove giorni di negoziati, i 153 delegati gettono la spugna. Troppo grandi le distanze fra India, Cina e Usa. Europa dispiaciuta. Urso: gli emergenti potevano fare di più
"E' crollato. Si, è crollato". Con un inglesismo giustificato dal nove giorni di confronto, una fonte diplomatica italiana ha annunciato poco dopo le 18 il fallimento del Doha Round, la trattativa avviata nel 2001 in sede Wto con l’obiettivo di ridurre le barriere del commercio mondiale. Qualche minuto prima il sottosegretario di stato usa, Susan Schwab, aveva messo le mani avanti per dire che "la posizione americana era sul tavolo, c'era quasi stato un accordo, poi qualcuno ha fatto marcia indietro, e noi attendiamo ancora una risposta".Forti distanze sull'apertura dei mercati agricoli "ricchi" ai paesi emergenti e ancora più grande il divario sull'abbattimento delle barriere tariffarie sull'export verso le economie in via di sviluppo.Domani mattina riunione del Consiglio Ue per ascoltare il negoziatore Peter Mandelson.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=113&ID_articolo=397&ID_sezione=242&sezione=

Nucleare, nuovo allarme a Tricastin - L'azienda: "Non è successo nulla"

PARIGI - Torna la paura in Francia per un nuovo allarme alla centrale nucleare di Tricastin, a 40 chilometri da Avignone, nel sud della Francia. Centoventi impiegati sono stati fatti allontanare dall'impianto dopo che è scattato l'allarme nella struttura. La Edf, l'azienda che gestisce la centrale nucleare ha subito detto che l'allarme è scattato per errore e che non c'è stata alcuna perdita di materiale contaminante. L'agenzia di controllo del nucleare francese, l'ASN, però, ha avviato un'indagine e aspetta le conclusioni prima di pronunciarsi.
Continua ...

Iran: la Russia gela McCain, 'prima diventi presidente poi lo ascolteremo'

MOSCA - Gelo fra Russia e John McCain. Ad alimentare le tensioni e' la minaccia avanzata la scorsa settimana dal candidato repubblicano alla Casa Bianca di escludere Mosca dal G8, qualora non si dimostri piu' collaborativa sull'Iran. "Possiamo permetterci di rompere i rapporti con qualsiasi partner - ha replicato un alto diplomatico russo - non ci interessa cio' che dice McCain. Prima diventi presidente, poi lo ascolteremo". La stessa fonte, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha poi sostenuto che gli Stati Uniti stiano trasformando la Russia "in un capro espiatorio per i loro errori di politica estera". (Agr)

Bologna: Milena Gabbanelli candidata dai Verdi alle amministrative

BOLOGNA - I Verdi candidano la conduttrice di 'Report', Milena Gabbanelli, al Comune e alla Provincia di Bologna.
"Se accettera' - spiega Daniela Guerra, responsabile del partito in provincia - la sua candidatura potrebbe rappresentare una vasta area riconducibile a una sinistra ambientalista". A motivare la scelta, insieme alla "deriva antagonista" di Rifondazione, ci sarebbe secondo la Guerra anche "la necessita' di affrontare le elezioni amministrative con una coalizione che sappia ricomprendere la sensibilita' della sinistra e degli ambientalisti, sottoscrivendo un programma condiviso''. (Agr)

Scioperi: Germania, monta lo sciopero Lufthansa, 70 voli cancellati

BERLINO - Settanta voli cancellati, pari al 3% del traffico di compagnia. Questo, secondo fonti interne, il bilancio dello sciopero a oltranza proclamato ieri dai dipendenti Lufthansa. Lo stato di agitazione, che era stato finora limitato agli scali di Francoforte e Amburgo, si e' oggi esteso anche a Berlino e Stoccarda. A scioperare e' soprattutto il personale di terra e quello addetto al catering, per il quale il sindacato chiede un aumento salariale del 9,8%, contro il 6,7% offerto dalla compagnia. (Agr)

Iran: Rice, "Sul nucleare il mondo attende una risposta chiara"

WASHINGTON - Sul nucleare Condoleezza Rice pretende da Teheran una risposta chiara. "Sull'Iran - ha detto a Washington il segretario di Stato Usa durante una conferenza stampa insieme al ministro degli esteri, Franco Frattini - la nostra posizione non e' cambiata. L'Iran deve semplicemente sospendere il programma di arricchimento dell'uranio". "Hanno tutti i diritti di costruire un programma nucleare per uso pacifico - ha aggiunto la Rice - ma non piu' di questo. Il mondo si aspetta da loro una risposta chiara in tal senso". (Agr)

Nucleare: Frattini all'Iran, "Negoziate o Ue non restera' inattiva"

WASHINGTON - Inasprimento delle sanzioni, nel caso non riprenda "seriamente i negoziati" sul nucleare. E' quanto minacciato a Teheran da Franco Frattini, nel corso dell'incontro con il Segretario di stato Usa, Condoleezza Rice. Se l'Iran non si dimostrera' disponibile alla trattativa, ha detto il Ministro degli esteri, l'Unione Europea non potra' accettare di restare inattiva e dovranno quindi essere "implementate le sanzioni". Nell'esprimere una posizione "molto ferma", Frattini ha inoltre sottolineato come all'ultima riunione dei ministri degli esteri della UE, l'Italia sia stata fra i paesi "piu' attivi" nel sostenere questa linea, contribuendo "in maniera forte" a determinare "la posizione internazionale sull'Iran". (Agr)