martedì 25 gennaio 2011

Saviano-Mondadori primo strappo? Monologhi 'Vieni via con me' con Feltrinelli

Roma, 25 gen. (Adnkronos/Ign) - I monologhi di Roberto Saviano a 'Vieni via con me' usciranno in libreria per Feltrinelli. Ad annunciarlo è stata la stessa casa editrice a pochi giorni dallo scontro tra l’autore di Gomorra e la presidente Mondadori (casa editrice con cui Saviano ha pubblicato fin ora tutti i suoi libri) Marina Berlusconi.

Dunque il passaggio a Feltrinelli lascia presagire a molti un imminente ‘divorzio’ tra lo scrittore antimafia e Mondadori. Tuttavia da ambienti vicini a Saviano si sottolinea che il progetto di portare in libreria i monologhi nati per il programma di Raitre ha storia più lontana e dunque non è legato alle ultime vicende.

Di certo per ora c’è solo che il libro 'Vieni via con me' in uscita il 2 marzo per Feltrinelli conterrà - in una versione ampiamente rivista e arricchita - tutti i monologhi televisivi e sarà introdotto da una prefazione in cui Saviano racconterà i retroscena della sua partecipazione al programma e svolgerà una riflessione sul suo eccezionale impatto.

"Sono molto contento - ha dichiarato l’autore - che le storie di ‘Vieni via con me’ stiano diventando libro, perché non è stato facile farle arrivare al grande pubblico. Hanno cercato prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare il più in fretta possibile. La volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti".

"Siamo felici e orgogliosi di pubblicare Roberto Saviano – conferma dal canto suo Carlo Feltrinelli - la sua voce parla a milioni di persone. Faremo di tutto per aiutarlo a svolgere al meglio il suo fondamentale lavoro di racconto della realtà italiana. Mi dà speranza proprio la lettura di questo libro, perché accanto alla denuncia delle ferite vecchie e nuove del nostro Paese, c'è il racconto di storie coraggiose e di reazioni positive".

Nessun commento:

Posta un commento