giovedì 24 marzo 2011

Jet francese abbatte aereo libico. Raid nella notte, "colpiti i civili"

Tripoli, 24 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - Un caccia francese ha abbattuto un aereo libico che stava tentando di violare la no-fly zone. E' quanto riporta l'emittente americana Abc che ha citato un alto ufficiale francese. L'aereo libico è stato abbattuto mentre sorvolava Misurata.

Ma la notizia non viene né confermata né smentita dalla Difesa francese. "Non rilasciamo commenti sulle operazioni in corso" ha dichiarato il portavoce, colonnello Thierry Burkhard. Se confermato, l'abbattimento del caccia sarebbe il primo da quando è stata imposta la no fly zone. Un portavoce militare francese ha invece smentito la notizia secondo cui un caccia francese sarebbe stato abbattuto sui cieli di Sirte e il pilota catturato dai lealisti.

TRIPOLI - Sono proseguiti la notte scorsa e alle prime ore di oggi i raid aerei della coalizione sulla Libia. Tra le zone colpite il sobborgo di Tajura, a Tripoli, secondo un portavoce del governo libico. E le stesse fonti denunciano che obiettivi militari e civili situati nel quartiere di Al-Jfara e Tagora della capitale sono stati presi di mira "dai bombardamenti dei crociati". La tv di Stato sta trasmettendo le immagini dei funerali delle vittime dei raid sul lungomare di Tripoli. Nel cimitero sono state portate prima 13, poi altre 9 bare. Centinaia le persone presenti alle esequie che scandiscono slogan contro l'Occidente e a sostegno del regime libico. Tra i presenti in molti gridano: "Sarkozy assassino".

Ieri sera l'agenzia di stampa nazionale 'Jana' aveva parlato di molte vittime nei raid su 'al-Tajura', senza fornire un bilancio preciso, mentre oggi ufficiali libici hanno mostrato ai giornalisti, in un ospedale della città, 18 corpi carbonizzati definendoli militari e civili vittime di bombardamenti effettuati ieri notte dalle forze della coalizione.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento