domenica 20 marzo 2011

Riparte attacco, bombe sulla Libia

Parigi, 20 mar. (Adnkronos/Aki) - Secondo giorno dell'intervento militare 'Odyssey Dawn' (Odissea all'alba) contro il regime libico.

In azione aerei Usa, inglesi e francesi. Sono 19, tra caccia e bombardieri, compresi gli Stealth, gli aerei da guerra Usa che stamattina hanno condotto attacchi contro la Libia. Lo affermano fonti militari americane, secondo quanto riportato dalla Cnn. Inoltre, una fonte del Pentagono, ha confermato che i missili da crociera lanciati dagli aerei hanno colpito obiettivi nei pressi di Misurata e della capitale Tripoli. Hanno iniziato a effettuare raid anche i Tornado britannici. Lo ha reso noto questa mattina un portavoce della difesa a Londra, il generale John Lorimer. ''Posso ora confermare che anche la Raf ha lanciato missili da crociera Storm Shadow da alcuni aerei Tornado GR4'', ha precisato Lorimer. Anche gli aerei francesi hanno ripreso a bombardare obiettivi in Libia.

Per quanto riguarda il dispiegamento delle forze italiane, al momento non ancora impiegate, tre Tornado provenienti dalla base militare del sesto stormo di Ghedi, nel bresciano, sono diretti all'aeroporto militare di Trapani Birgi. Si tratta dell'ennesimo arrivo di velivoli militari dopo l'atterraggio di 4 Eurofighter arrivati poco dopo le 13 sempre nella base militare del 37° stormo dell'Aeronautica militare.

Per il capo degli stati maggiori riuniti Usa, l'ammiraglio Mike Mullen, la ''no fly zone'' è stata attuata sui cieli della Libia. Anche perché, ha aggiunto, le forze della coalizione sono riuscite a fermare l'offensiva delle truppe fedeli a Gheddafi contro Bengasi.

Secondo fonti mediche libiche citate da 'al-Arabiya', è di 64 morti e 150 feriti il bilancio delle vittime civili dei raid aerei compiuti a partire da ieri. Mentre oggi è stata colpita una base aerea a sud di Tripoli, secondo una fonte del regime citata dalla tv satellitare 'al-Arabiya'.

Ieri, i caccia francesi hanno bombardato diversi mezzi militari mentre il Pentagono ha reso noto che un totale di 110 missili da crociera Tomahawk sono stati lanciati da unità americane, insieme a quelle britanniche.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento