lunedì 28 marzo 2011

Tokyo: ''Parziale fusione barre reattore 2''. A Fukushima rilevato plutonio nel terreno

(Xinhua)
Tokyo, 28 mar. (Adnkronos/Ign) - Parziale fusione delle barre di combustibile usato al reattore numero due della centrale nucleare di Fukushima Daiichi in Giappone. Lo ha reso noto il portavoce del governo, Yukio Edano, precisando che vi è anche stata una perdita dell'acqua altamente radioattiva contaminata dalle barre (la Tepco ha spiegato di aver misurato livelli di radioattività nell'acqua trovata nella sala turbine dell'impianto centomila volte più alta della soglia considerata come norma).

La Commissione per la sicurezza nucleare ha informato il governo che ''si ritiene che vi sia stata una perdita di acqua che, nella gabbia di contenimento, è entrata in contatto con le barre di combustibile parzialmente fuse''. In una conferenza stampa, Edano ha aggiunto che il processo di fusione delle barre al reattore due dovrebbe essersi interrotto.

Il governo giapponese ha definito ''inaccettabile'' l'errore (solo l'ultimo di una lunga serie) del gestore della centrale nucleare di Fukushima. La compagnia Tepco aveva diffuso un dato sbagliato sui livelli eccessivi di radioattività dell'acqua in uno degli impianti della centrale: in un primo momento, era stato detto che la radioattività era di dieci milioni di volte superiore alla soglia di normalità, non di 100mila.

La stesso Tepco, secondo quanto riporta l'agenzia Kyodo, oggi ha annunciato che tracce di plutonio sono state rilevate in cinque punti nei pressi della centrale di Fukushima. La compagnia che gestisce l'impianto ha chiesto aiuto agli esperti nucleari francesi che verranno inviati nel paese asiatico.

"C'è un alto livello di incertezza per quanto riguarda le implicazioni dell'incidente nucleare avvenuto nella centrale di Fukushima", è l'allarme lanciato dalla commissaria Ue alla gestione delle crisi e aiuti umanitari Kristalina Georgieva, appena tornata da una missione di due giorni in Giappone. "E' troppo presto ora per fare previsioni, le autorità giapponesi stanno lavorando a scenari possibili per il futuro per capire quali saranno le implicazioni dell'incidente", ha spiegato la commissaria, sottolineando che ora la priorità per Tokyo è quella di "riportare la situazione sotto controllo".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento