lunedì 28 marzo 2011

Libia, continua avanzata ribelli verso Sirte. Russia: intervento alleati non autorizzato

(Xinhua)
Tripoli, 28 mar. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Continua l'avanzata dei ribelli verso Sirte, città che ha dato i natali aGheddafi. Gli insorti hanno infatti preso il controllo della vicina città di Nawfaliyah, costringendo le forze fedeli al Colonnello a rititarsi. Nella giornata è stato un susseguirsi di conferme e smentite sull'esito della battaglia per Sirte e su chi fosse adesso a controllare la città chiave, che si trova 280 miglia a est di Tripoli. "Sirte è caduta nelle mani di chi è a favore della democrazia'', aveva detto Shamsiddin Abdulmolah, portavoce degli insorti. Secondo 'al Jazeera' invece i ribelli libici stavano combattendo contro le brigate fedeli a Gheddafi nella zona di al-Nuafiliya, a circa 140 chilometri da Sirte. Infine la tv di Stato: "La città di Sirte non è caduta". Come poi avrebbero confermato i siti dell'opposizione libica secondo i quali "la città sarà però liberata entro questa sera".

Di certo i ribelli libici hanno preso il controllo dei principali terminali petroliferi nell'est del Paese, ovvero Es Sider, Ras Lanuf, Brega, Zueitina e Tobruk. Conquiste che rafforzano la posizione degli insorti, mentre le truppe di Gheddafi sembrano essersi ritirate nella parte occidentale della Libia.

Le brigate fedeli al raìs hanno dal canto loro ripreso questa mattina a bombardare la città di Misurata, in Tripolitania.

Intanto un gran numero di civili sarebbero rimasti feriti in un raid condotto in mattinata dalle forze della coalizione contro un deposito di armi nella località di Jebal Ben Arif, nei pressi di Sebha, citta' della Libia centro-occidentale. Riferendo sullo stesso episodio, l'agenzia di stato Jana parla di bambini tra i feriti.

Sul fronte della politica è di ieri sera l'approvazione dei piani, da parte dei 28 alleati, per assumere il comando di tutte le operazioni in Libia. Sarà dunque la Nato a difendere i civili e le aree popolate del Paese dalle minacce di attacchi delle forze del Colonnello. L'operazione 'Odissea all'alba' diventa così 'Protezione unificata'.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento