lunedì 4 aprile 2011

Palermo, annullati i diplomi falsi Ex studenti devono rifare la maturità

Come nel film cult "Immaturi" decine di domande per il titolo cancellato dopo lo scandalo

PALERMO
Sembra la trama del film “Immaturi”, il successo con Raul Bova e le due Iene che ha sbancato i botteghini, invece è tutto vero. Succede a Palermo, dove ricomincia l’incubo degli esami di maturità per decine di ex studenti che hanno visto annullato il loro diploma.
E tutto per colpa di una sentenza della terza sezione del Tribunale che nei giorni scorsi ha condannato presidi e impiegati di istituti privati che distribuivano titoli falsi. Tra le pene accessorie c’è infatti la distruzione di tutto il materiale sequestrato alle scuole coinvolte. I falsi titoli verranno così bruciati e alcuni ex studenti, proprio come nella trama del film di Paolo Genovese, dovranno rifare l’esame.
La maggior parte di loro si sono già ripresentati spontaneamente davanti alla commissione, nelle more del provvedimento, per ottenere nuovamente il titolo. Sui loro nomi c’è il massimo riserbo, anche se la vicenda giudiziaria, che ha tra i protagonisti anche Alberto Volo, detto “il professore”, un ex estremista di destra preside di un istituto privato, è nota.
Tra il 2000 e il 2004 decine di allievi degli istituti Oriani, Verga e Colombo conseguirono infatti il titolo senza però superare l’esame. La maggior parte degli studenti non era a conoscenza del raggiro e alcuni di loro si sono costituiti parte civile nel processo, ottenendo anche un risarcimento di tremila euro.

Continua ...

http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/396482/

Nessun commento:

Posta un commento