lunedì 4 aprile 2011

Allarme suicidi in carcere, 15 in 3 mesi Non si vede la via del reinserimento

Altri due detenuti che si tolgono la vita, più altri due in gravi condizioni. Risuona dunque l'allarme per quest'altra emergenza che coinvolge il sistema penitenziario italiano, gravato da sovraffollamenti ma anche da una discontinua condotta rieducativa

ROMA - Ci sono altri due detenuti morti suicidi in carcere: sale così a 15 il numero complessivo dall'inizio di quest'anno delle persone che si tolgono la vita dietro le sbarre. Altri due detenuti sono in gravissime condizioni:in tre di questi casi si è trattato certamente di gesti suicidari. Dunque, suona di nuovo l'allarme negli istituti di pena italiani per il fenomeno, mai affrontato in modo strutturale, che coinvolge chi non supera lo stress di una condizioni carceraria troppo spesso inadeguata al recupero sociale, ma solo inutilmente punitiva. A tenere il polso con puntualità di questa autentica emergenza nazionale è l'"Osservatorio permanente sulle morti in carcere", a cura di Radicali Italiani, le Associazioni "Il Detenuto Ignoto 1", "Antigone 2", "A Buon Diritto 3", e le redazioni di "Radiocarcere", e "Ristretti Orizzonti 4"
Il bilancio. Dall' inizio dell'anno sono già 37 i detenuti morti nelle carceri italiane, di cui 15 per suicidio, 17 per "cause naturali" e 7 per "cause da accertare". La loro età media è di 37 anni, 12 erano stranieri e 25 italiani; la sola donna si chiamava Loredana Berlingeri ed aveva 44 anni, è morta per "cause naturali" il 18 marzo scorso nel carcere di Reggio Calabria.
Alcune storie: Padova. E' il 3 aprile 2011: Mehedi Kadi, algerino 39enne, si impicca nella Casa di Reclusione "Due Palazzi". Era appena stato trasferito da Vicenza, condannato con pena definitiva fino al 2023 per rapina e tentato omicidio. L'uomo ha deciso di uccidersi quando è rimasto solo in cella mentre gli altri compagni di reclusione usufruivano dell'ora d'aria pomeridiana. Kadi era stato arrestato nell'ottobre del 2008 a seguito di una rapina avvenuta in una villetta di Creazzo (Vicenza). Lo scorso anno nella Casa di Reclusione di Padova ci furono ben 3 suicidi. Negli ultimi 13 mesi, nell'istituto di pena padovano sono morti 5 detenuti: 4 si sono impiccati.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento