domenica 22 maggio 2011

Amministrative in Spagna, la piazza non si arrende: va avanti la protesta dei giovani

La manifestazione a Madrid (Xinhua)
Madrid, 22 mag. (Adnkronos/Dpa) - Aperte le urne fino alle otto di questa sera in Spagna per le elezioni amministrative. Le manifestazioni di protesta contro la classe politica e il voto organizzate in tutto il Paese, a partire dalla città di Madrid, e dalla piazza della Puerta del Sol, sono proseguite ininterrotte, malgrado il divieto imposto dalla Commissione elettorale a partire dalla mezzanotte di venerdì.

Sono 35 milioni gli aventi diritto al voto per il rinnovo dei consigli comunali in tutto il Paese e per i governi di 13 delle 17 regioni semi-autonome. A soffrire di più per l'ondata di antipolitica che sembra aver colpito il paese dovrebbero essere i socialisti di Luis Rodriguez Zapatero. Alle 22.30 sono attese le prime proiezioni sui risultati, mentre alle 14.45 saranno diffusi i primi dati sull'affluenza alle urne.

Alla polizia è stato ordinato di non intervenire per disperdere i ragazzi del movimento M-15 (da 15 maggio, il giorno in cui hanno iniziato a radunarsi alla Puerta del Sol), a meno che non si verifichino episodi di violenza. I ragazzi non sono schierati da alcun partito, e non hanno dato alcuna indicazione in merito alle elezioni di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento