venerdì 10 giugno 2011

Santoro va via: un processo in arrivo per la Rai?

Lo ha detto ieri Bersani ad Annozero, e non è escluso che si possa fare: la Corte dei Conti potrebbe intervenire per danno erariale.

Il danno erariale è una delle giurisdizioni sulle quali ha competenza la Corte dei Conti nei confronti degli amministratori di società pubbliche o parapubbliche, comunque a prevalente controllo dello Stato . E il concetto è che chi giocherella con i soldi del contribuente almenot dovrebbe utilizzarli bene, soprattutto sei sono impiegati in attività con prevalente scopo di lucro. Così ha perfettamente senso quel che il segretario del PD, Pierluigi Bersani, ieri ha sollevato ad ANnozero, ovvero che in seguito al comportamento del management Rai, si possa sollevare presso la Corte dei Conti un bell’esposto per portare Lorenza Lei e soci davanti al giudice contabile italiano per contestarne il comportamento in punta di diritto.

QUESTIONE DI SOLDI – Insomma, lo abbiamo spiegato diffusamente qualche giorno fa: la scelta di pensionare Santoro fa perdere un mucchio di soldi alla Rai. Ma attenzione, la volpe è sempre più furba di quanto non sembri. Di per sé, la scelta di chiudere Annozero non è questionabile giuridicamente, perché si tratta di una risoluzione consensuale del contratto di collaborazione, come a dire: Santoro non è stato cacciato, Santoro se ne è andato di sua spontanea volontà. Certo, poi, tutti sapipamo il come: anni di mobbing esasperato, contratti non firmati, pressioni di ogni genere. Ma in punta di diritto, formalmente dunque, è una sua autonoma decisione. Da questo punto di vista il direttore generale e il consiglio di amministrazione non sono conducibili in giudizio. Ma anche se la scelta, autonoma, fosse quella di defenestrare il conduttore di ANnoero, ancora il rimedio giudiziale non sarebbe probabilmente proponibile. In fondo sarebbe sata una scelta editoriale autonoma dell’azienda, come tale di per sé non reclamabile dal giudice, che non valuta il merito delle scelte discrezionali dell’editore – società pubblica. Come infatti l’intera giurisdizione amministrativa, il giudice del conto non ha la possibilità di sindacare le scelte degli amministratori pubblici: può soltanto valutare se siano sensate.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/129052/santoro-va-via-un-processo-in-arrivo-per-la-rai/

Nessun commento:

Posta un commento