mercoledì 27 luglio 2011

Berlusconi al Quirinale con la lista Governo, Alfano si è dimesso

 Nitto Palma e Angelino Alfano
Roma, 27 lug. (Adnkronos) - Silvio Berlusconi ha lasciato Palazzo Grazioli per raggiungere il Quirinale. Al Colle il premier sottoporrà al capo dello Stato Giorgio Napolitano il nome del nuovo ministro della Giustizia.
L'incontro non dovrebbe concludersi con la nomina del nuovo Guardasigilli. Il presidente del Consiglio, secondo quanto si è appreso,salirebbe al Colle per portare a Napolitano una ristretta rosa di nomi. Tra i candidati si fa il nome di Francesco Nitto Palma.
Tempi brevissimi, comunque, dopo il colloquio, per sciogliere il nodo. Un secondo appuntamento tra il presidente della Repubblica e Berlusconi potrebbe essere fissato già stasera, dopo i funerali del militare ucciso in Afghanistan oppure domani mattina.
Da parte sua il Guardasigilli uscente, Angelino Alfano, ha inviato al premier Silvio Berlusconi una lettera di dimissioni da ministro in cui spiega che la funzione di Guardasigilli è "incompatibile" con un "così rilevante incarico politico" come il ruolo di segretario del Pdl.
''Carissimo Presidente -si legge nella lettera di Alfano a Berlusconi-, a ragione dell'incarico di Segretario politico del Pdl, di recente conferitomi, rassegno le mie dimissioni dalla carica di Ministro della Giustizia, in considerazione della specificità e dei compiti che allo stesso sono riconosciuti dalla nostra Carta Costituzionale e che mi fanno ritenere tale funzione di Governo incompatibile con un cosi' rilevante incarico politico".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Berlusconi-al-Quirinale-con-la-lista-Governo-Alfano-si-e-dimesso_312287787855.html

Nessun commento:

Posta un commento