mercoledì 6 luglio 2011

'Struttura Delta', Lorenza Lei: ''Sì ad accertamenti ma no a processi sommari''

Roma, 6 lug. - (Adnkronos) - ''Nessuna esitazione all'attività di accertamento di eventuali comportamenti scorretti rimessa alla competente struttura aziendale dell'Internal Auditing'', ma no a ''processi sommari''. Lo ha chiarito, alla Commissione di Vigilanza Rai, il dg Lorenza Lei.
Nel dettaglio Lorenza Lei ha confermato che non deve esserci "nessuna esitazione all'attività di accertamento di eventuali comportamenti scorretti" pur evidenziando che ciò deve avvenire "nell'assoluto rispetto delle indagini svolte dall'autorità giudiziaria per evitare inopportune sovrapposizioni" con la struttura dell'Internal Auditing.
"Per tale ragione - ha spiegato il dg - ho ritenuto da un lato di conferire un incarico a un qualificato professionista per tutelare la Rai in ogni sede competente e dall'altro, ho disposto senza indugio un'indagine interna con il fine specifico, voglio qui ben chiarirlo, di valutare eventuali interferenze esterne con l'attività gestionale". "Sia ben chiaro - ha poi rimarcato Lei - che non mi presterò e non consentirò che l'azienda che mi onoro di rappresentare, e i suoi dipendenti possa vedere pregiudicata la propria immagine, sulla base di processi sommari, prima ancora che siano accertate eventuali responsabilità sulla base di fatti puntualmente dimostrati. E questo tengo a precisarlo, con profonda convinzione, non a tutela di singoli ma di tutti i lavoratori che ogni giorno a tutti i livelli, dal primo all'ultimo, con la loro professionalità e abnegazione hanno garantito il primato dei successi negli ascolti della Rai".


Nessun commento:

Posta un commento