mercoledì 6 luglio 2011

Legge elettorale, l'annuncio di Bersani "Ora presenteremo nostra proposta"


Ieri l'iniziativa di alcuni esponenti democratici di un referendum per un ritorno al Mattarellum era stata bocciata dal segretario, che oggi rilancia: "Il nostro testo di riforma presto al Senato. Non è un ritorno al proporzionale, siamo per il bipolarismo". Poi la stoccata: "Sento dire che in Parlamento non si farà mai una legge elettorale. Non mi pare una buona affermazione per un politico". Parisi: "La proposta? Mai vista"

ROMA - Il partito democratico presenterà a breve in Senato la sua proposta di riforma della legge elettorale. A preannunciarlo è stato il segretario Pier Luigi Bersani. "Ora incontrerò i direttivi dei gruppi e presenteremo la proposta", ha detto ai cronisti alla Camera, "poi chiederemo che sia incardinata rapidamente".
"Non è un ritorno al proporzionale- ha sottolineato il segretario pd -, noi siamo per il bipolarismo, siamo per i collegi uninominali al primo turno dove i partiti si presentano col loro simbolo".

La replica ai 'referendari'. Ieri l'iniziativa referendaria 1di Castagnetti e del gruppo vicino a Veltroni aveva ricevuto lo stop proprio del segretario Pd, che aveva detto: "Il partito non promuove quesiti". Un concetto ribadito con forza anche oggi: "I referendum li promuove la società civile, che esprime tutti i referendum che vuole, 1,2 ma anche 5 o 7. I partiti invece hanno il loro da fare in Parlamento: perchè le leggi elettorali per bene si fanno in Parlamento". Dal segretario democratico arriva infatti una frecciata ai referendari del pd. "Sento dire che in Parlamento non si farà mai una legge elettorale. E non mi pare una buona affermazione per un politico".
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2011/07/06/news/legge_elettorale_l_annuncio_di_bersani_ora_presenteremo_nostra_proposta-18748858/

Nessun commento:

Posta un commento