venerdì 12 agosto 2011

Disordini a Londra, morto un uomo ferito lunedì: è quinta vittima. Arrestato 22enne

(Iberpress)
Londra, 12 ago. (Adnkronos) - E' morto l'uomo di 68 anni, Richard Mannington Bowes, gravemente ferito lunedì notte durante i violenti disordini a Londra.
Per la morte del 68enne è stato arrestato un 22enne. Lo riferisce Sky News. Scotland Yard, che ha confermato la notizia del decesso, aveva diffuso l'immagine di un sospetto ripresa da una telecamera di sorveglianza.
Bowes, trovato incosciente accanto a un bidone della spazzatura in fiamme a Ealing nell'area di West London, sarebbe stato aggredito mentre cercava di spegnere il fuoco.
L'uomo è la quinta vittima dei disordini dopo il 26enne ucciso a colpi di pistola nella sua auto a Croydon e i tre ragazzi investiti da un'auto a Birmingham.
Intanto, terminata l'emergenza, la polizia risponde piccata al premier David Cameron. In una intervista alla BBC, il presidente dell'Associazione dei dirigenti della polizia, Sir Hugh Orde, spiega che sono stati gli agenti, e non i deputati o i politici, a introdurre l'''approccio più duro'' che ha ripristinato la calma dopo quattro notti di disordini nelle città inglesi. Non è neanche stato il ministro degli Interni, Theresa May, a richiamare i dirigenti della polizia dalle vacanze, perché, ha spiegato Orde, ''non ha alcun potere di farlo''. La polizia, ha precisato, è indipendente dal governo. Le misure più dure sono state adottate non per richiesta di Cameron, come ha rivendicato il premier ieri alla Camera dei comuni, ma in seguito a una valutazione della polizia. Piuttosto, il rientro dalle ferie anticipato dei leader politici è stato ''irrilevante in termine delle tattiche che già allora si stavano mettendo a punto'' e che sono state attuate solo grazie al numero maggiore di agenti a disposizione, ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento