mercoledì 28 settembre 2011

Romano, alla Camera il voto sulla mozione di sfiducia

Saverio Romano
Roma, 28 set. (Adnkronos/Ign) - E' in corso alla Camera l'esame della mozione di sfiducia presentata dall'opposizione nei confronti del ministro delle Politiche agricole Saverio Romano. Il voto, cui si arriverà nel tardo pomeriggio, sarà palese e per appello nominale.

"L'ordine giudiziario ha soverchiato il Parlamento e ne vuole condizionare le scelte", ha detto il ministro nel suo intervento alla Camera definendo "odiosa" la mozione. "Mi sarei aspettato - ha detto ancora Romano - un atto ispettivo", per capire "come mai un uomo che svolge una funzione pubblica possa essere stato tenuto otto anni sulla graticola".

"In questi giorni, da parte di alcuni giornali e di alcune trasmissioni televisive, ho letto e visto molta confusione: 'disinformatia' - aveva detto in precedenza -. Io non ho mai avuto un processo, un rinvio a giudizio, una condanna. Oggi, la Camera si occupa e vota un atto parlamentare".

Romano ieri aveva confidato ai suoi di attendere il giudizio di Montecitorio con serenità, dicendosi convinto che, quando avranno finito di ascoltarlo in Aula, anche qualche deputato dell'opposizione avrà una crisi di coscienza e voterà no.

Il leader della Lega Umberto Bossi,, entrando a Montecitorio, a chi gli chiedeva se su Romano ci saranno sorprese, ha risposto secco: "No". "Bisogna giudicarlo come ministro. Un magistrato voleva assolverlo -conclude - poi è stato rinviato a giudizio, sono beghe tra magistrati".

''Io voterò la sfiducia a Romano alla seconda chiama. Ma, se il mio voto dovesse essere determinante per far cadere il governo allora, mi turerò il naso per fare vedere quanto è forte la mia contraddittorietà e dirò no alla sfiducia''. Così il leader del Pri, Francesco Nucara che, dunque, non voterì sì oggi in Aula alla Camera se il governo dovesse rischiare. Nucara ha previsto che ''Romano ce la farà per 6-7 voti''.

Per Antonio Di Pietro ''è grave che il ministro Maroni, che ogni giorno scioglie i consigli comunali per fatti del genere, oggi voterà, insieme a tutta la Lega, la fiducia a questo governo nonostante vi sia una persona accusata di mafia. Questa è una violazione dello stato di diritto e un modo per mantenere la poltrona approfittando del proprio ruolo'', aggiunge il leader dell'Idv.

Intanto Gianfranco Mascia del Popolo Viola ha fatto sapere che dalle 15.30 a Montecitorio si sarebbe svoltala manifestazione 'Istituzioni pulite', una pacifica e simbolica catena umana a difesa della Camera dei Deputati e poi a piazza SS. Apostoli, alle 20, la Notte bianca della legalità, con interventi di esponenti dei movimenti, impegnati nella promozione e diffusione della cultura della legalità".

Nessun commento:

Posta un commento