martedì 8 novembre 2011

Dalla Cnn ad al Jazeera, Berlusconi rimbalza sui siti stranieri

Roma, 8 nov. (Adnkronos) - L'esito del voto alla Camera, rilanciato dai media internazionali, ha fatto in pochi minuti il giro del mondo. Tutti sottolineano la perdita della maggioranza assoluta da parte del governo Berlusconi, nonostante l'approvazione del rendiconto generale dello Stato, riassunto generalmente nei titoli come un voto sul "bilancio".

La Bbc, che da stamattina segue con grande attenzione le vicende politiche italiane, sul suo sito, rubricata come "Breaking News", riferisce che "Silvio Berlusconi ha perso la maggioranza in Parlamento pur superando il voto sul bilancio". Per il Guardian, "Berlusconi non ottiene la maggioranza nel voto sul bilancio". La Cnn titola invece, "Berlusconi supera voto chiave, ma perde la sua maggioranza in Parlamento. L'opposizione si astiene".

Anche per lo spagnolo El Mundo, "Berlusconi si salva, ma perde la maggioranza". Gli fa eco il Pais, per il quale "Berlusconi supera il voto sul bilancio, ma senza maggioranza assoluta". Per Le Monde, "Un nuovo voto rende piu' fragile Silvio Berlusconi". Secca la tedesca Faz, che titola, "Voto sul bilancio vinto, maggioranza persa". La notizia del voto alla Camera rimbalza anche in America Latina, con l'argentino Clari'n e il brasiliano Folha che riferiscono del superamento del voto, ma della perdita della maggioranza assoluta.

Nessun commento:

Posta un commento