sabato 19 novembre 2011

Libia, catturato Saif al-Islam Gheddafi. Folla tenta linciaggio. L'Aja: "Datelo a noi"

Saif al-Islam Gheddafi (Xinhua)
Tripoli, 19 nov. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader libico Muammar Gheddafi, e' stato catturato insieme a due collaboratori ''nella regione di al Obari'', nel sud della Libia.

Saif, stando a Mohammad al-Alaqi, esponente del Cnt citato da al-Arabiya, sarebbe stato arrestato mentre tentava la fuga verso il Niger ed è stato trasferito a Zintan. La tv libica al-Ahrar ha trasmesso le immagini di Saif al-Islam dopo la cattura. Nel video, girato con un cellulare, il figlio di Gheddafi appare vivo con le dita della mano destra fasciate. Una folla inferocita ha tentato di assaltare l'aereo su cui Saif veniva trasportato da al Obari a Zintan.

Il figlio del colonnello è ricercato dal Tribunale penale internazionale per crimini contro l'umanità. Dall'Aja il Tpi ha fatto sapere di aver ricevuto conferma dalle autorita' libiche della cattura di Saif al-Islam. ''Ci stiamo coordinando con il ministero libico della Giustizia affinche' ogni circostanza riguardo l'arresto di Saif al-Islam rispetti la legge'', ha detto un portavoce del Tpi.

E dopo le polemiche internazionali per il brutale assassinio di Muammar Gheddafi da parte dei ribelli, ora il ministro della Giustizia del Cnt libico, Mohammad Alalaqi, assicura che il figlio del colonnello avrà un ''processo giusto, sulla base degli standard internazionali''. ''Ci coordineremo con il Tribunale penale internazionale per il processo'', ha detto il ministro.

Il presidente del Tribunale dell'Aja, Luis Moreno Ocampo, ha detto che si rechera' a Tripoli la prossima settimana per discutere del processo di Saif al Islam. Una sua portavoce inoltre ha dichiarato che la Libia ha il dovere legale di collaborare con il Tpi e che il figlio del defunto rais libico deve essere trasferito all'Aja.

Un appello è stato lanciato anche da Amnesty International, secondo cui Saif al Islam "deve essere consegnato al Tpi e la sua sicurezza e i suoi diritti devono essere garantiti". Secondo Hassiba Hadj Sahraoui, vice direttore dell'ufficio di Medio Oriente e Nord Africa, il figlio di Gheddafi deve "rispondere dei suoi crimini in un giusto processo che non preveda la pena di morte".

Col diffondersi della notizia della sua cattura, i libici sono scesi in strada per festeggiare. Al-Jazeera riferisce di festeggiamenti nella citta' costiera di Misurata. Scene di giubilo e spari in aria anche a Tripoli, riporta la Bbc, con caroselli di macchine per le strade piene di libici armati di bandiere.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento