giovedì 8 dicembre 2011

Tutta la verità sugli immobili della Chiesa


L’inchiesta di Livini su Repubblica
Ettore Livini su Repubblica si lancia in un’impresa titanica. Cerca cioé di mettere ordine nella questione degli immobili della Chiesa. Riprendendo una serie di numeri per spiegare qual è oggi la situazione delle esenzioni fiscali:
Il loro valore reale è materia di discussione accademica: 3 miliardi l’anno dicono i Radicali (che nel mazzo infilano anche il miliardo dell’ 8 permille). Poche centinaia dimilioni – rispondono oltreTevere – meritatissimi da chi tra oratori, mense e servizi di assistenza finisce per tappare (gratis) i buchi del welfare pubblico. Unica certezza: la Ue ha aperto un’indagine per aiuti di stato sulle leggi salva-Vaticano: l’esenzione-Ici per lerealtà no profit (laichee cattoliche) elo sconto del 50% sull’Ires per associazioni di assistenza e beneficenza. Una norma utilizzata in qualche caso da suore e preti – sospetta la Ue – per far funzionare ospedali, scuole e hotel facendo concorrenza ai privati. Il capitolo più delicato, come testimonia il dibattito in rete, è quello dell’Ici-Imu. La stangata sulla casa costerà 11 miliardi agli italiani.
E in molti chiedono che anche la Chiesa faccia la sua parte: ieri lo hanno fatto con una proposta di legge venti deputati Pd:
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento