domenica 29 gennaio 2012

Morto l’ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro


ROMA – L’ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, e’ morto nella notte a Roma. E’ quanto viene confermato da fonti parlamentari. Nato a Novara il 9 settembre 1918, Scalfaro e’ stato presidente della Repubblica dal 1992 al 1999. e’ stato ininterrottamente deputato durante tutta la storia repubblicana, dal primo parlamento del 1948 ad oggi come senatore a vita vicino al Partito Democratico.
Scalfaro ha ricoperto le più importanti cariche dello Stato: non solo presidente della Repubblica, ma anche presidente della Camera dei deputati e del Senato.  La sua presidenza alla Repubblica fu segnata dalla strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della sua scorta. Scalfaro gestì il passaggio alla seconda repubblica e affrontò gli anni di Tangentopoli.
“Non ci sto” è la sua frase storica, pronunciata il 3 novembre 1993, per difendersi dalle accuse, quando era ministro dell’Interno, di aver gestito dei fondi a suo uso personale. Un “gioco al massacro”  per lo scandalo Sisde, che l’ex presidente ritenne un modo di infangare il suo mandato al Quirinale da parte della vecchia classe della politica, che era stata decimata nell’inchiesta di Mani Pulite.
Appresa la notizia della morte di Oscar Luigi Scalfaro, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si e’ avviato presso l’abitazione del suo predecessore al Quirinale per rendergli l’estremo saluto. Il capo dello Stato e’ accompagnato dal segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra.

Nessun commento:

Posta un commento