sabato 21 dicembre 2013

Numeri identificativi per poliziotti? Alfano dice no, ma in Europa ci sono già

Alfano si dice contrario ai numeri identificativi per poliziotti, in quanto, sostiene, contraddicono la pubblica sicurezza. Eppure, in Europa, si usano già.
Numeri identificativi per poliziotti? Alfano dice no, ma in Europa ci sono già
-Redazione- "Sono contrarissimo al numero identificativo per gli agenti che fanno ordine pubblico."E' quanto ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano, nel corso di una conferenza stampa al Viminale. "Ciò contraddice tutte le regole di sicurezza. Le forze dell’ordine rischiano la vita e noi li vogliamo proteggere", ha aggiunto il vicepremier, dimentico che l'identificativo, oltre ad essere utilizzato in molti stati europei, è stato anche al centro di una direttiva di Bruxelles, seppur disattesa dall'Italia.
Questa prevedeva, già dal 19 settembre del 2001, il recepimento del Codice Europeo di Etica per la Polizia; altresì, si invitavano i 45 paesi membri del Consiglio a stilare un chiaro regolamento deontologico nell’ambito della sicurezza pubblica. Così che, mentre ora Alfano sostiene come i numeri identificativi siano illegali, in Grecia, Spagna, Francia, Germania, Svezia, Regno Unito, sulle uniformi e sui caschi dei poliziotti, essi sono già presente.

Nessun commento:

Posta un commento