Allarme latte contaminato anche in Italia. Secondo una denuncia del Codacons sono migliaia i prodotti regolarmente in vendita nei nostri supermercati che contengono latte in polvere proveniente dalla Cina. "Abbiamo trovato - spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi - confezioni di patatine prodotte in Cina, che contengono come ingrediente anche latte in polvere, risultante chiaramente dalle informazioni riportate sulla confezione. Abbiamo inoltre sospetti anche su caramelle e dolciumi vari realizzati con latte in polvere di cui si ignora totalmente la provenienza".
Per il Codacons il problema fondamentale è che in Italia sulle confezioni dei prodotti alimentari, compreso il latte in polvere, viene specificato il luogo dove è stato inscatolato il prodotto, ma non la provenienza delle materie prime. Così i consumatori italiani sanno che un determinato latte è stato inscatolato ad esempio in Svizzera, ma non sanno da quale paese provenga lo stesso latte.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=86510
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
martedì 30 settembre 2008
Poveri a Milano, Caritas: la casa nuova emergenza sociale
Giovani coppie che non trovano alloggio a prezzi accessibili, persone separate che faticano a trovare una casa nuova, famiglie che non riescono a far fronte all'aumento delle rate del mutuo. E' la casa la nuova frontiera della povertà su cui ha acceso i riflettori la Caritas ambrosiana attraverso il suo annuale rapporto sulle povertà della diocesi, giunto quest'anno alla settima edizione.
I dati raccolti dall'Osservatorio diocesano su un campione di circa 16mila persone con cui i centri di ascolto hanno avuto quasi 35mila colloqui, parlano di un fenomeno della povertà in aumento che colpisce nella stragrande maggioranza lo straniero ma che non risparmia gli italiani. Nel 2007 circa il 30% delle persone recatesi nei centri ambrosiani sono stati italiani a fronte del 75% di stranieri di cui circa la metà extracomunitari regolari. In prevalenza, nel 70% dei casi, si tratta di donne con una età media di 40 anni, gli italiani meno giovani degli stranieri.
Continua ...
Finché morte non ci unisca: Rimini riconosce le coppie di fatto nei posti al cimitero
Finchè morte non ci separi? No, finchè morte non ci unisca. La formula si deve alla fantasia politico-amministrativa di alcuni esponenti del Comune di Rimini. Il tema è quello delle coppie di fatto, un riconoscimento ancora negato dallo Stato italiano, sul quale aleggia il fantasma di una legge con mille etichette: Pacs, Dico, Didore. Ma c'è chi, in assenza di una normativa specifica a livello nazionale, ha pensato di portarsi avanti, molto avanti. Addirittura dopo la vita, a morte avvenuta.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=86522
INTERCETTAZIONI: UNCI SCRIVE A BONGIORNO SU DDL ALFANO
"Il ddl Alfano sulle intercettazioni privilegia unicamente i diritti di presunta privacy degli indagati e trascura del tutto le esigenze di trasparenza del processo, oltre a quelle relative al diritto/dovere di cronaca". L'Unione nazionale cronisti italiani da' ancora battaglia sul testo di modifica al sistema delle intercettazioni che, a suo giudizio, "punta a eliminare la liberta' di informazione". In vista della manifestazione che per il 27 ottobre davanti a Montecitorio chiama a raccolta tutto il giornalismo italiano, l'Unci scrive al presidente della commissione Giustizia della Camera, Giulia Bongiorno. "Per limitare gli abusi nella pubblicazione delle intercettazioni", si legge in una nota, "e' sufficiente modificare la disciplina di produzione degli atti prima del loro deposito: e' condivisibile che il Gip non possa inserire la trascrizione delle intercettazioni nell'ordinanza di applicazione della custodia cautelare". Il documento, curato da Alessandro Galimberti, rileva che "il ddl e' stato preceduto da una campagna mediatica secondo cui per fini scandalistici prima che informativi, sarebbero state compiute numerose, palesi e intollerabili 'violazioni del segreto' d'indagine. E' un'affermazione falsa perche', tranne pochi episodi marchiani, gli atti sulle grandi inchieste politico-sportive-finanziarie degli ultimi tre anni sono stati pubblicati senza alcuna violazione di legge: erano infatti atti depositati, quasi sempre alla chiusura delle indagini preliminari, e quindi 'doppiamente' dissecretati , perche' conosciuti dalle parti coinvolte e perche' conclusivi dell'inchiesta". L'Unci si esprime, invece, "pienamente favorevole alla tutela delle persone estranee all'indagine, eliminando la trascrizione delle loro conversazioni telefoniche dalle ordinanze". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-18:25/3335679/7
ESULTA PER VINCITA DA 10 MILIONI,CANE LE MORDE IL SEDERE
Ha urlato e ballato dalla gioia dopo aver appreso di aver vinto sette milioni di sterline (10 milioni di euro) alla lotteria. Ma la festa di una diciottenne inglese e' stata bruscamente interrotta dal suo cane che, spaventato dall'improvvisa agitazione, le ha morso il sedere. E' accaduto a Ravenglass, in Gran Bretagna. "Il mio cane, Brock - ha raccontato Ianthe Fullagar alla Bbc - non ha capito cosa stesse succedendo e, spaventato ha reagito attaccandomi". Ianthe ha annunciato che per ora non vuole fare follie con la vincita: si concedera' solo una vacanza in Egitto e un'automobile di piccola cilindrata. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Londra-20:15/3335881/7
Manganelli e spray anti-criminali - Torino, la Giunta approva le modifiche
Torino, la Giunta approva le modifiche al regolamento della polizia municipale.
TORINO - Manganelli e spray irritante in dotazione ai vigili urbani di Torino. La Giunta comunale del capoluogo piemontese ha approvato stamani alcune modifiche al regolamento organico di servizio della polizia municipale in applicazione delle norme approvate a luglio dalla Giunta regionale del Piemonte che definiscono le caratteristiche e le modalità di impiego degli armamenti e degli strumenti di autotutela per gli operatori di polizia locale.Il regolamento di servizio della polizia municipale torinese era stato approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 1979. I nuovi articoli introdotti stabiliscono che i servizi esterni di vigilanza, il controllo e la protezione della casa comunale, la sorveglianza delle armerie e i servizi notturni di pronto intervento devono essere eseguiti avendo con sè l’arma in dotazione, inoltre il personale dovrà essere dotato di spray irritante, manette e mazzetta segnaletica e sfollagente di gomma. Sono state individuate anche le procedure di assegnazione, custodia e gestione delle armi.
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200809articoli/8237girata.asp
Nucleare: accordo Francia - India
Permettera' vendita di reattori francesi in territorio indiano
(ANSA)- PARIGI, 30 SET - E' stato raggiunto oggi a Parigi un accordo di cooperazione nel settore nucleare civile tra Francia e India. Lo ha annunciato l'Eliseo. L'intesa, che apre la via alla vendita di reattori francesi sul mercato indiano, e' stata firmata a Parigi dal premier indiano Manmohan Singh in occasione della sua visita in Francia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130231625.html
F. Cristiana: fame, premier assente
'Singolare che si parli di aiuti, se poi si tagliano i fondi'
(ANSA)- ROMA, 30 SET- 'Mentre i capi di Stato all'Onu facevano il punto su come ridurre poverta' e fame, c'e' chi ha preferito restare a casa tra massaggi e tisane'. Lo scrive Famiglia cristiana nell'editoriale del prossimo numero, aggiungendo che 'la risposta alla cooperazione allo sviluppo l'Italia l'aveva gia' data: zero euro di spesa. Inutile, quindi, andare a New York. E' davvero singolare - commenta la rivista dei Paolini - che si parli di aiutare chi emigra per fame, e poi si taglino i fondi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-30_130229393.html
Rifiuti: P. Chigi, sindaci incatenati
'In silenzio si nasconde la monnezza sotto il tappeto'
(ANSA) - ROMA, 30 SET - Per protestare contro la realizzazione di una nuova discarica nell'alta Irpinia, 13 sindaci si sono incatenati davanti a Palazzo Chigi. Ancorati con catene e lucchetti alla cancellata che delimita la colonna Antonina, i sindaci affermano che la loro protesta mira a denunciare che, in silenzio, si intende 'nascondere la monnezza di una regione sotto il tappeto di una zona, come l'Alta Irpinia, che fa la raccolta differenziata e ha gia' 2 altre discariche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-30_130227352.html
RUSSIA: GORBACIOV CREA NUOVO PARTITO CON LEBEDEV
Mosca, 30 set. - (Adnkronos) - Mikhail Gorbaciov, 77 anni, torna alla politica attiva. L'ultimo presidente dell'Unione Sovietica dara' vita a un nuovo partito con il sostegno del magnate Alexander Lebedev, che nel suo sito ha annunciato la nascita del "Partito democratico indipendente". Il miliardario russo, ex agente del Kgb, ha spiegato che lui non fara' parte della nuova formazione e che il partito sara' finanziato solo da "fonti non statali".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2523276400
CAMORRA: RETATA DI CASALESI, NELLE CARTE I SEGRETI DEL CLAN
Caserta, 30 set. - (Adnkronos) - Le indagini sono scattate al seguito del sequestro di un manoscritto trovato nella disponibilita' di Vincenzo Schiavone detto 'Copertone' e nel quale erano contenuti i segreti della cosca dei casalesi, la piu' potente della Campania. C'era la contabilita' del clan, gli stipendi versati mensilmente agli affiliati, alle vedove di camorra o alle famiglie dei detenuti. Gli inquirenti della direzione distrettuale antimafia di Napoli hanno lavorato attentamente sui "numerosi pizzini relativi alle attivita' commerciali e imprenditoriali sottoposti ad estorsione" ad opera dei Casalesi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2523587575
Obesita': la crisi porta al consumo di cibi grassi perche' meno costosi
ROMA - La crisi economica favorisce l'obesita'. Nei carrelli della spesa dei piu' poveri infatti finiscono cibi grassi e raffinati meno costosi, a discapito di frutta, verdura e pesce, piu' salutari ma anche piu' cari. ''L'alimentazione meno costosa va spesso a discapito della qualita' e cercare di spendere meno puo' paradossalmente portare a ingrassare'', ha osservato il presidente dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), Giuseppe Fatati, presentando a Roma l'Obesity Day, in programma per il 10 ottobre. Con porte aperte dei servizi di dietetica dell'Adi (www.obesityday.org), sara' la giornata dedicata a prevenzione e cura dell'obesita', un problema in deciso aumento in Italia. Secondo i dati piu' recenti disponibili, quelli del Progetto Cuore dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), e' obeso il 18% degli uomini e il 22% delle donne. Piu' colpito il Sud (19% e 31%). Tra le cause, secondo Fatati, la cattiva alimentazione e' ai primi posti, insieme a uno stile di vita sedentario. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3E3322C6-5FC0-434D-BE49-13E9495EFC3C}
I padrini ricostituenti - di Marco Travaglio - 30 settembre 2008
Al Tappone ha voluto festeggiare il suo 72° compleanno nel solco della tradizione: raccontando balle. Ha fatto la solita lista di processi a suo carico, esagerando un po’ (“100 procedimenti, 900 magistrati che si sono occupati di me e del mio gruppo, 587 visite della polizia giudiziaria, 2500 udienze, 180 milioni di euro per le parcelle di avvocati e consulenti”) e senza rendersi conto che... anche un decimo di quelle cifre in qualunque altro paese avrebbe catapultato il premier, se non in galera, almeno fuori da Palazzo Chigi. Ha ripetuto di essere “sempre stato assolto”, mentre ha avuto 6 prescrizioni perché lui stesso ha dimezzato i termini di prescrizione (controriforma del falso in bilancio e legge ex-Cirielli) e 2 assoluzioni perché “il fatto non costituisce più reato” in quanto lui stesso l’ha depenalizzato (sempre il falso in bilancio). Ha raccontato che la legge Alfano è “comune ad altri Paesi europei”, mentre non esiste democrazia al mondo che preveda l’immunità per il premier (Grecia, Portogallo, Francia e Israele la contemplano solo per il capo dello Stato). E s’è dimenticato di spiegare come mai, appena passato il Dolo Alfano, il suo avvocato on. Niccolò Ghedini annunciò che lui non l’avrebbe usato perchè voleva essere assolto, mentre ora pretende di applicarlo pure al coimputato Mills con la sospensione urbi et orbi del processo.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9310/78/
Cervelli in fuga, più della metà non vuole tornare in Italia
Roma, 30 set. (Apcom) - Più di metà dei laureati italiani che vivono all'estero non considerano come probabilità concreta quella di tornare nel Belpaese. Con il trascorrere del tempo, infatti, l'ipotesi di un rientro diventa sempre meno probabile: a 5 anni dalla laurea sono 52 su 100 i laureati occupati all'estero che considerano questa possibilità "molto improbabile". E' quanto si legge nel rapporto "Italiani nel mondo 2008" curato dalla Fondazione Migrantes, secondo il quale si conferma il fenomeno della "perdita dei cervelli", dovuta al fatto che "l'Italia, a seguito di carenze ben note, non è in grado di esercitare una forte attrattiva per il loro ritorno, né di utilizzare a un livello più elevato i laureati italiani e gli immigrati presenti sul suo territorio". Le lauree più ricorrenti tra quanti lavorano all'estero sono, come avviene in Italia, quelle del ramo letterario, linguistico, ingegneristico ed economico-statistico. La laurea in giurisprudenza, invece, sottolinea il dossier, è maggiormente finalizzata alle esigenze del contesto italiano. Le percentuali di coloro che espatriano con titoli del ramo scientifico e tecnologico sono nettamente superiori a quelle che si riscontrano nel gruppo umanistico, anche se, in assoluto, il loro numero è piuttosto contenuto. Le donne italiane laureate, sottolinea poi il rapporto, che si recano all'estero sono tanto numerose quanto gli uomini, ma la loro situazione "è sensibilmente peggiore perché sono sottorappresentate a livello dirigenziale e percepiscono retribuzioni inferiori, anche se comunque più soddisfacenti rispetto agli standard italiani".
http://www.apcom.net/newscronaca/20080930_131100_1238634_47666.shtml
Rifiuti,a Chiaiano manifestanti tentano blocco di camion militari
Roma, 30 set. (Apcom) - Un gruppo di manifestanti ha cercato di bloccare quattro camion dell'esercito diretti nella cava a di Chiaiano, che sta per essere trasformata in discarica. Prima è stato messo in atto un blocco stradale, ma poi, dopo l'intervento della polizia i camion sono riusciti a passare. Attualmente si trova al commissariato di Scampia uno degli attivisti, l'ex sindaco di Marano Mauro Bertini. I manifestanti sostengono che 100 persone, soprattutto cittadini, hanno cercato di impedire l'accesso alla cava ai camion che stavano portando ghiaia, ma senza attuare alcun blocco stradale. "Dopo un po' abbiamo fatto passare noi stessi i camion - sostengono gli attivisti - ma la polizia ha caricato in auto Bertini come fosse un delinquente". Gli attivisti lo definiscono "un atto di intimitazione", e al grido "arrestateci tutti", assicurano: "Ora aspettiamo la decisione del magistrato ma continuiamo a mobilitarci". La situazione comunque ora è sotto controllo, il traffico è regolare, e i manifestanti sono in attesa. Ma al presidio stanno arrivando alcuni agenti di rinforzo, un centinaio secondo gli attivisti.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080930_141400_1062b94_47671.shtml
Talpe Dda: boss apprezzavano Cuffaro
Nuove accuse pentito contro ex manager Michele Aiello
(ANSA) - PALERMO, 30 SET - 'Cuffaro era ed e' un uomo politico di cui Cosa nostra e in particolare Provenzano sostanzialmente apprezzava la linea politica'. E' uno dei passaggi salienti dell'appello depositato dai pm contro la sentenza che ha condannato a 5 anni per favoreggiamento l'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro. Intanto il neopentito Giacomo Greco lancia nuove accuse contro l'ex manager della sanita' privata Michele Aiello: 'e' stato sempre una persona di fiducia di Bernardo Provenzano'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-30_130224684.html
GEORGIA: MILITARI RUSSI BLOCCANO ACCESSO A ZONE CUSCINETTO A OSSERVATORI UE
Mosca, 30 set. (Adnkronos/Dpa) - Osservatori dell'Unione europea sono stati bloccati dai soldati russi che non hanno consentito loro l'accesso alle ''zone cuscinetto'' intorno all'Ossezia del Sud e all'Abkhazia in vista dell'inizio ufficiale della loro missione, domani. A renderlo noto e' stato un portavoce militare russo citato dall'agenzia di stampa Interfax, precisando che gli osservatori che dovranno verificare il ritiro dei russi entro il dieci ottobre come previsto dall'accordo siglato da Nicolas Sarkozy e Dimitry Medvedev, dovranno aspettare domani per varcare la linea.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2522248973
Egitto: ex ostaggio egiziano, "Nessun blitz, i sequestratori sono andati via da soli"
IL CAIRO - Uno degli egiziani liberati ieri insieme ai turisti stranieri ha rivelato che non c'e' stato alcun blitz per la loro liberazione. I sequestratori sarebbero fuggiti abbandonando i loro ostaggi nel deserto, ostaggi che solo il mattino dopo sarebbero stati intercettati dalle teste di cuoio egiziane.
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={435A267D-A5E6-4623-9974-18F7D549D8BD}
Foggia: truffa da 800 mila euro all'Inps
FOGGIA - Truffa da 800 mila euro all'Inps a Cerignola, in provincia di Foggia. La guardia di finanza, che ha denunciato 137 persone, ha scoperto due finte aziende agricole che avevano stipulato falsi contratti d'assunzione per braccianti, non versando i contributi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2F3B319F-7603-49AF-91BD-00C5F4353DDD}
Russia: attentato in Inguscezia
MOSCA - Attentato questa mattina contro il ministro degli Interni dell'Inguscezia. Un attentatore suicida ha cercato di colpire il convoglio del ministro Mussa Medov, rimasto illeso. E' morto il kamikaze e sono rimasti feriti un tassista e tre passanti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0C06830A-203B-44B7-9A21-0B063EC84F94}
Animali: sospesa ordinanza che vietava accesso sui treni per i cani
ROMA - Accesso libero ai cani sui treni italiani. Trenitalia ha sospeso l'ordinanza con cui da domani si vietava l'ingresso sui treni ai cani di peso superiore ai sei chili. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, al termine dell'incontro con l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano. Il sottosegretario aveva definito "inaccettabile" la decisione di Trenitalia perche' discriminava i viaggiatori proprietari di cani. Annullate le manifestazioni di protesta delle associazioni di difesa degli animali, previste per domani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={37B7A4B6-6FB4-4AB9-B2FC-767DE24CA8A5}
Ue: Usa si assumano responsabilita'
Rammarico Bruxelles per bocciatura piano salvataggio
(ANSA) - BRUXELLES, 30 SET - La Commissione europea si aspetta che le autorita' Usa vadano avanti con le decisioni prese e si assumano le loro responsabilita'.Lo ha detto il portavoce Laitenberger, esprimendo il rammarico di Bruxelles per la bocciatura del piano di salvataggio del Tesoro Usa da parte del Congresso.'Siamo di fronte a una crisi che nasce negli Usa e che pero' ha effetti globali. Per questo -ha detto- le autorita' devono intervenire,come in Europa dove le banche centrali stanno iniettando liquidita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-30_130223140.html
Indonesia: si ribalta barca, 12 morti
Troppo affollata, in 130 andavano a festeggiare fine Ramadan
(ANSA) - KUALA LUMPUR, 30 SET - Dodici indonesiani sono annegati nel ribaltamento al largo della Malaysia della loro imbarcazione, sulla quale viaggiavano in 130. Tornavano a casa per festeggiare l'Eid al-Fitr, ricorrenza musulmana che segna la fine del Ramadan. Lo hanno riferito le autorita' marittime malaysiane che hanno tratto in salvo 112 sopravvissuti, anche se mancano all'appello altri passeggeri, attualmente dispersi. Il barcone si sarebbe ribaltato perche' troppo affollato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130223533.html
Afghanistan: messaggio mullah Omar
Ritirate soldati dal Paese, Karzai gli lancia appello pace
(ANSA) - LONDRA, 30 SET - Il leader dei taleban, il mullah Omar, in un messaggio incita gli occidentali ad andarsene dall'Afghanistan al piu' presto. 'Se ritireranno i loro soldati potranno uscire dal paese salvi, a meno che non vogliano fare la stessa fine dei sovietici 20 anni fa-scrive su un sito di militanti islamici-Se invece l'occupazione persistera', i taleban attaccheranno in ogni parte del mondo'. Intanto il presidente dell'Afghanistan Karzai gli ha lanciato un appello per la pace.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130222213.html
Somalia: bomba contro polizia, morti
Esplode in anticipo a Baidoa e falcia donne e bambini
(ANSA) - NAIROBI, 30 SET - Almeno sei civili sono morti per l'esplosione di una bomba a Baidoa, nella Somalia centro-ovest, dove ha sede il Parlamento somalo. Una dozzina i feriti, alcuni gravi, secondo fonti somale concordi che precisano che le vittime sono state causate da un ordigno radiocomandato il cui obiettivo era un'auto della polizia di passaggio e che e' esploso in anticipo, falciando un gruppo di civili, fra cui anche donne e bambini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130222785.html
Russia: Medvedev, rafforzare nucleare
Mosca non vuole il ritorno alla guerra fredda
(ANSA) - MOSCA, 30 SET - La Russia deve rafforzare il suo potenziale nel nucleare strategico e creare un suo sistema di difesa aerospaziale:cosi' Dmitri Medvedev. Il leader del Cremlino ha aggiunto che 'occorre aumentare anche lo status di grande potenza marina della Russia'. Medvedev ha inoltre sottolineato 'l'importanza sempre maggiore che acquista oggi lo spionaggio', e ha detto -come riferisce Itar-Tass- che Mosca 'non vuole il ritorno alla guerra fredda e alla corsa agli armamenti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130223359.html
Chiaiano, tempi lunghi su apertura
Bertolaso: chi protesta fu mandato a casa a ultime elezioni
(ANSA) - NAPOLI, 30 SET - Si va verso un probabile allungamento dei tempi per l'apertura della discarica di Chiaiano. I primi camion potrebbero entrare nel sito di Napoli tra 2-4 mesi. E' la stima di Nicola Dell'Acqua, capo missione dell'impiantistica nella struttura. Intanto Bertolaso attacca: 'A protestare contro la discarica sono gli stessi che mi hanno impedito di lavorare durante il governo Prodi e che sono stati mandati a casa dagli italiani alle ultime elezioni'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-30_130223369.html
Camorra, presi i killer della strage di Castel Volturno. Caccia ad altri 5 latitanti
Caserta, 30 set. - (Adnkronos/Ign) - Li hanno presi in un solo colpo i 3 presunti killer della strage di Castel Volturno: Alessandro Cirillo, Giovanni Letizia e Oreste Spagnuolo sono stati arrestati all'alba di oggi dai carabinbieri del Comando provinciale di Caserta. Si nascondevano in 3 diversi appartamenti situati a Quarto, località flegrea del napoletano.Armati fino ai denti, i boss non hanno fatto in tempo a usare pistole e mitra all'arrivo dei carabinieri: sono stati ammanettati e condotti in caserma. A carico di Spagnuolo e Cirillo i pm della Direzione distrettuale antimafia avevano emesso poco dopo la strage - in cui furono uccisi un italiano e 6 africani - un provvedimento di fermo per strage. Appena 4 giorni dopo gli agenti della Squadra mobile avevano arrestato Ferdinando Cesarano, presunto evaso agli arresti domiciliari per andare a commettere gli omicidi. Il fermo è stato poi confermato dal gip.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2521064169
Semafori intelligenti contro traffico e smog. I sensori "guideranno" 150 nuovi impianti
TORINO-Traffico più scorrevole uguale minori tempi di attesa (e migliore qualità della vita), minori consumi di carburante, meno smog.E’ l’obiettivo che spinge il Comune a potenziare i cosidetti «semafori intelligenti», gli impianti integrati in grado di gestire i flussi di traffico lungo gli assi viari più trafficati e favorire il passaggio dei mezzi pubblici. Come spiega l’assessore Maria Grazia Sestero (Mobilità), tra la fine del 2008 e i primi mesi del 2009 i semafori di nuova generazione raggiungeranno le 300 unità, oggi sono 150, rappresentando il 50% dei 600 impianti operativi a Torino. La «fase due», analogamente a quella scattata due anni fa, sarà varata attingendo ad un finanziamento europeo di 10 milioni utilizzato dal «Consorzio 5T» anche per altri progetti legati alla viabilità.
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200809articoli/8221girata.asp
Egitto: arrivati a Torino ostaggi piemontesi
TORINO - Sono arrivati a Torino nella notte i cinque piemontesi rapiti in Egitto il 19 settembre e liberati ieri. Sono atterrati all'aeroporto di Caselle intorno alle 3 di notte. ''A un certo punto abbiamo pensato che fosse finita'' ha raccontato Walter Barotto. ''Erano predoni, ci hanno rapito a scopo estorsivo'' ha spiegato Giovanna Quaglia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={109F0F42-556C-4A08-BB27-0E467E97E5CC}
Caserta: arresti e sequetri, fermati 3 presunti autori strage Castel Volturno
CASERTA - Sono stati arrestati tre dei presunti autori della strage di Castel Volturno. A morire, lo scorso 18 settembre, furono sei immigrati africani e il gestore di una sala giochi. I fermati sono reste Spagnuolo e di Alessandro Cirillo, che si fa chiamare 'O sergente'. Non si conosce il nome del terzo uomo. Ed e' in corso un'operazione contro il clan dei casalesi. I carabinieri stanno eseguendo 107 ordinanze di custodia cautelare in carcere e sequestri di beni per oltre 100 milioni di euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={08D8F05F-F985-4AF1-BA6F-D15943A3DF5A}
India; Sono almeno 80 i pellegrini morti nella calca al tempio
Jaipur (India), 30 set. (Ap) - Sono almeno ottanta i pellegrini rimasti uccisi e più di cento quelli feriti nella calca nel tempio indù della città di Jodhpur, nell'India occidentale. Il sovrintendente della polizia di Jodhpur, Malini Agarwal, ha detto che l'eccessivo affollamento ha causato l'incidente nel tempio dove oltre 12mila persone erano riunite oggi per celebrare una festività religiosa indù.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080930_061600_19ecfa3_47641.shtml
Rifiuti Crotone: ministro, verifiche
'Inammissibile che ci siano scuole dove i ragazzi rischiano'
(ANSA)- ROMA, 29 SET- Il ministro dell'Ambiente ha disposto accertamenti sui rischi per la salute a Crotone dopo il sequestro del piazzale di una scuola. Il provvedimento era stato disposto dalla Procura per la presenza di scorie altamente tossiche. 'E' inammissibile - ha detto il ministro Prestigiacomo - che esistano scuole dove i ragazzi rischiano la salute. Su Crotone va fatta chiarezza, subito'. Per il ministro 'e' evidente che in questa vicenda si sono stratificati gravi ritardi e mancanze'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-29_129245292.html
Casa e psicologi per i separati
Legge regionale approvata all'unanimita' in Liguria
(ANSA)- GENOVA, 29 SET- Regione Liguria in aiuto dei genitori separati: saranno forniti alloggi quando la casa familiare e' stata affidata all'ex coniuge. E supporto psicologico quando ce n'e' bisogno. Lo stabilisce un progetto di legge regionale approvato oggi all'unanimita' dal Consiglio ligure, che si pone all'avanguardia in materia. Inizialmente la proposta riguardava i padri separati, ma lungo la strada il sostegno e' stato esteso anche alle madri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-29_129245707.html
La Camera Usa boccia il pacchetto anti-crisi
Washington, 29 set. (Adnkronos/Ign) - La camera dei rappresentanti Usa ha bocciato il pacchetto anti-crisi.Mano a mano che emergeva la possibilità della bocciatura del pacchetto da 700 miliardi di dollari da parte della Camera dei rappresentanti del Congresso, la borsa di Wall Street iniziava a perdere pesantemente. L'indice Dow Jones è arrivato a lasciare sul terreno fino a 705 punti, per poi recuperare e riperdere di nuovo, ma assestandosi a circa 360 punti negativi. La giornata di oggi è stata un'altalena, con 400 punti lasciati sul terreno in dieci minuti. L'indice Standard & Poor's 500 ha perso 63,13 punti, il 5,20%. Il Nasdaq 124,29 punti, il 5,69%.Il pacchetto di misure da 700 miliardi di dollari per il salvataggio della finanza americana è stato quindi respinto da 228 deputati, con il sostegno di solo 205. Ad affossare il pacchetto messo a punto dal segretario del Tesoro sono stati in modo particolare i repubblicani, due contro uno hanno infatti espresso il loro voto negativo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2516929292
NAPOLI: SCONTRI A PIANURA DOPO CORTEO IMMIGRATI
Napoli, 29 set. - (Adnkronos) - Nuovi scontri nel quartiere napoletano di Pianura. Dopo il corteo organizzato dagli immigrati, alcuni abitanti avrebbero impedito agli extracomunitari di rientrare nei loro alloggi. Nello scontro un giornalista de 'Il Napoli' e' stato aggredito e uno dei manifestanti e' stato spinto a terra. Uno degli aggressori e' stato fermato. Durissimo il commento del sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino secondo la quale un tale clima di intolleranza non e' degno di una societa' civile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2519406150
lunedì 29 settembre 2008
Usa: corpi di 2 bimbe in freezer, arrestata madre adottiva
LUSBY (Maryland) - La polizia ha trovato i corpi di due bimbe conservati da almeno otto mesi nel freezer di una casa a Lusby, cittadina a 80 km da Washington, e arrestato una donna di 43 anni, Renee Bowman, che sostiene di essere la madre adottiva; gli agenti hanno trovato anche una terza bambina, chiusa a chiave in una stanza, che si e' gettata fuori dalla finestra al loro arrivo e che la donna ha ammesso di aver ripetutamente picchiato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9FF428A0-9CCD-40CC-807C-08335A8BE5DD}
Parigi: sotto sorveglianza la tomba di Jim Morrison
PARIGI - Sotto stretta sorveglianza la tomba di Jim Morrison a Parigi. Le autorita' francesi hanno deciso di "piazzare" dei sorveglianti a guardia della tomba del "re lucertola" al Pere Lachaise per evitare atti vandalici e schiamazzi nel cimitero. Lo scrive il Daily Telegraph. Al Pere Lachaise, oltre al cantante del Doors, sono sepolti anche Chopin, Oscar Wilde, Honore' de Balzac ed Edith Piaf. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8E157381-056B-4104-ADFB-BFB0C4B18DDA}
Scuola; Veltroni: Quale riforma? Solo tagli chiesti da Tremonti
Roma, 29 set. (Apcom) - Altro che riforma della scuola, quello che la maggioranza sta attuando è solo un piano di tagli chiesto dal ministro dell'Economia e il ministro dell'Istruzione si limita ad eseguire. Walter Veltroni parla ad una iniziativa del Pd sulla scuola e attacca il governo, accusandolo di progettare un sistema dell'istruzione che ridurrà il tempo pieno e "lascerà a piedi i bambini poveri". Precisa Veltroni: "Non siamo di fronte ad una riforma della scuola. Ne avremmo bisogno, non vogliamo difendere 'quello che c'è'. Ma quello di cui stiamo discutendo non è un programma di riforma della scuola, ma un programma di tagli: il ministro Tremonti ha detto che si debbono risparmiare 8 miliardi e il ministro dell'Istruzione si è messo al lavoro per realizzare i tagli corrispondenti". "Non c'è un disegno - continua - ma solo un affastellarsi di proposte. Resteranno a piedi i bambini più poveri, si finirà col fare di nuovo una scuola in cui tutti avranno, sì, il grembiule, ma le differenze si vedranno lo stesso. Le differenze sociali non si mascherano col grembiule". Il segretario del Pd, quindi, denuncia la riduzione del tempo pieno: "Devono ancora spiegarmi come si fa, riducendo gli insegnanti, a garantire il tempo pieno, che è l'unico pezzo della scuola italiana che funziona. Lascino in pace la scuola elementare!".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_192201_140e0d5_47625.shtml
Tragedia palestinese: studenti iraniani scrivono a Ban Ki Moon
TEHRAN, 29 SET - In un'iniziativa in occasione dell'inizio dell'anno scolastico in Iran, 20mila studenti iraniani hanno scritto una lettera al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, chiedendogli di occuparsi della tragica situazione dei bambini palestinesi.
"Noi abbiamo letto nei libri che gli uomini sono tutti uguali ed hanno il diritto alla vita. Abbiamo imparato che si deve amare il prossimo e che è vietata la guerra, la strage e la violenza. Ma purtroppo vediamo oggi dalla televisione che i bambini di Gaza non sorridono, sono affamati, non vanno a scuola, non hanno una casa calda e vivono lontani dai proprio genitori", si legge nella lettera.
Stando all'IRNA che riporta la versione integrale della lettera, gli studenti iraniani esprimendo il proprio dolore per il martirio e la sofferenza dei bambini palestinesi, chiedono a Ban di rispondere almeno alla loro lettera, se proprio non è in grado di fermare il genocidio e la guerra in Palestina.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4236
Lavoro, Istat: "Cresce disoccupazione"
Nel secondo trimestre è al 6,7%: circa 291 mila unità in più. Si tratta del dato destagionalizzato più alto degli ultimi due anni
Torna a crescere la disoccupazione in Italia con un tasso che passa dal 5,7% del II trimestre 2007 al 6,7% del II trimestre 2008, in aumento di un punto percentuale. Lo rileva l’Istat, che spiega: considerando i dati destagionalizzati il tasso è del 6,8% ed è il più alto degli ultimi due anni (nel secondo trimestre 2006 era del 6,9%, nel terzo trimestre 2006 del 6,6%). Mentre, al netto dei valori stagionali, rispetto al primo trimestre dell’anno, l’aumento registrato è di due decimi di punto: dal 6,6% al 6,8%.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200809articoli/36881girata.asp
Poste: bollettini aumentano 10 cent
Dal primo ottobre la commissione passera da 1 euro a 1, 10 euro
(ANSA) - ROMA, 29 SET - Dal primo ottobre la commissione sul pagamento dei bollettini postali aumentera' di dieci centesimi di euro: da 1 euro a 1,10 euro. L'aumento, spiegano le Poste Italiane, non sara' esteso alle operazioni e ai pagamenti effettuati on line, per cui si continuera' a pagare 1 euro. Anche la tariffa agevolata per gli anziani non subira' variazioni e rimarra' a 0,77 centesimi di euro. Gli ultimi rincari risalgono al primo gennaio 2003.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-29_129239821.html
GEORGIA: AL CONSIGLIO D'EUROPA DEPUTATI CHIEDONO ESCLUSIONE RUSSI DA DIBATTITO
Strasburgo, 29 set. (Adnkronos/Dpa) - In vista del dibattito fissato al Consiglio d'Europa domani e dopodomani sulla guerra fra Russia e Georgia, alcuni deputati di partiti della sinistra e liberali hanno proposto l'esclusione dei rappresentanti russi dalla seduta, in quanto Mosca non avrebbe rispettato l'impegno a risolvere pacificamente le crisi interne ai 47 i Paesi membri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2518263257
USA: PRAGA, DA INTELLIGENCE STRANIERE INTERESSE SPECIFICHE IN RADAR SCUDO
Praga, 29 set. - (Adnkronos/Dpa) - Agenti stranieri di cui non viene specificata la nazionalita' hanno dimostrato ''un interesse specifico in informazioni'' sul radar che gli Stati Uniti stanno per installare nella Repubblica Ceca, componente del loro sistema anti missile. Lo denuncia l'intelligence militare ceca del Bis nella versione aperta del suo rapporto annuale pubblicata oggi, tre settimane prima delle elezioni locali e per il senato. Sara' il nuovo Parlamento a dover ratificare l'accordo bilaterale con gli Stati Uniti per la concessione della base per il radar.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2518305651
Cina: scandalo latte, 22 arresti
PECHINO - Ventidue persone sono in stato di fermo, in Cina, perche' coinvolte nella fabbricazione e vendita di melamina e nella contaminazione del latte. Si tratta in prevalenza di titolari di pascoli, fattorie e centri di acquisto di latte nello Hebei. Le indagini sono tuttora in corso, ma durante le ispezioni la polizia ha sequestrato 222,5 chili di melamina soltanto a Shijiazhuang, capitale della provincia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B26CEF23-7AE4-4189-96C9-00930D2B2A34}
Camorra: sequestrati beni per 10mila euro a boss Casalesi
NAPOLI - Ammonta a 10 milioni di euro il valore dei beni sequestrati al boss del clan dei Casalesi Giuseppe Setola, latitante da aprile e ritenuto responsabile dell'ala "militare" del gruppo, la cui strategia sarebbe culminata nella strage di Castelvolturno. Posti i sigilli a 20 appartamenti, un bar e una cooperativa edile, nonche' a numerosi appezzamenti di terreno nel territorio di Casal di Principe. Questi beni sarebbero il frutto del racket delle estorsioni e dell'attivita' di spaccio di droga. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={698CD43E-A254-480A-8C8A-FC54CDD13554}
Rifiuti: il sindaco di Marano: perché tutte questo forze dell’ordine non si impiegano contro la camorra?- di Iolanda Stella Corradino
«Ci piacerebbe vedere un simile dispiegamento di forze dell'ordine contro la camorra ed invece abbiamo rischiato noi stessi, io come sindaco e l'onorevole Barbato, parlamentare della Repubblica, di finire sotto le manganellate». Queste le parole di Salvatore Perrotta, primo cittadino di Marano che, a caldo, ha commentato quanto accaduto sabato sera a Chiaiano. A due giorni di distanza dall’infuocata notte inizia il computo dei danni riportati. Cinque i poliziotti rimasti feriti nel corso degli scontri e non si sa quanti i manifestanti che abbiano riportato lesioni significative. Lascia basiti però la ricostruzione dei fatti dalla quale si evince che i tafferugli tra cittadini e forze dell’ordine sarebbero iniziati dal divieto dei rappresentanti dello Stato a far accedere una delegazione di cittadini all’interno della discarica per osservare da vicino i lavori di cui tanto si parla e che porteranno a breve all’ apertura dell’ennesimo mostro anti-ambiente costruito, stavolta, a ridosso delle abitazioni. Tra i componenti della delegazione cittadina anche alcuni amministratori, come la fascia tricolore maranese e l’onorevole Barbato, scampati ai colpi delle forze dell’ordine disordinatamente lanciate sui cittadini in corteo.
Lacrimogeni e manganelli da un lato delle barricate e dall’altro la ferma volontà ad affermare il proprio diritto alla vita. Molti cittadini di Chiaiano non hanno neppure la possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni, o c’è chi si ritroverà a breve una terrazza panoramica sulla discarica, la stessa che per uno di quegli strani scherzi che gioca il fato era stata usata da Garrone nel suo Gomorra come luogo in cui il personaggio di Servillo cercava di far sversare illegalmente rifiuti tossici. I rifiuti tossici non varcheranno comunque quei cancelli ma di sicuro tossica è ritenuta la discarica dai cittadini, dagli amministratori, e da quanti, anche commercianti, sabato sera abbassavano le loro saracinesche al passaggio dei manifestanti del Jatevenne day, in segno di solidarietà.
Continua ...
http://www.articolo21.info/7432/notizia/rifiuti-il-sindaco-di-marano-perche-tutte.html?PHPSESSID=b3eef061524aff30a1ab97c4696d1235
Giustizia; Anm: Riforma urgente ma Costituzione non si tocca
Roma, 29 set. (Apcom) - Una riforma della giustizia è "urgente" perché "la situazione è ai limiti dello sfascio, ai limiti della credibilità, sia nel campo della giustizia penale che civile". Lo ha detto il presidente dell'Anm, Luca Palamara, intervenendo al convegno "Obbligatorietà dell'azione penale nell'Italia del 2008", organizzato dai Radicali. Tuttavia Palamara ha rilevato la diversità di approccio alla riforma tra magistrati e politica: "Tutti noi operatori del diritto non riusciamo ad erogare il servizio giustizia in tempi ragionevoli. Questo fatto impone una visione pragmatica del funzionamento della giustizia, fa sì che la nostra preoccupazione sia il tema dell'efficienza. Mentre la politica affronta la riforma sotto la visuale dell'assetto della magistratura nell'ordinamento costituzionale". "Oggi - ha proseguito Palamara - l'Anm è impegnata in una battaglia culturale". Il numero uno dell'associazione delle toghe ha elencato una serie di critiche mosse alla magistratura che, a suo parere, sono "distorsioni senza fondamento". Innanzitutto sull'avanzamento di carriera: "I magistrati non fanno più carriera per anzianità ma per merito". Poi sulla separazione delle carriere: "Oggi esiste una netta distinzione tra la funzione di giudice e quella di pm. Oggi un pm non può fare il giudice nello stretto distretto". Quindi, sull'obbligatorietà dell'azione penale: "Cerchiamo di trovare dei correttivi ma senza toccare l'articolo 112 della Costituzione. Ad esempio con una depenalizzazione ragionata. Ma noi difendiamo l'obbligatorietà dell'azione penale nell'interesse di tutti. Insomma siamo pronti a valutare tutte le soluzioni che migliorino le disfunzioni ma senza toccare la Costituzione". Quanto alla riforma del Csm, Palamara ha osservato: "Il Csm non funziona perché dominato dalle correnti? E la risposta qual è? Quella di aumentare la componente laica. Questo sarebbe garantire l'autonomia?". Anche qui per l'Anm la Costituzione non si tocca: "Siamo pronti a valutare tutto quello che può essere migliorato con legge ordinaria".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_124900_4146ac7_47600.shtml
Scuola; Aula Camera avvia esame riforma,oggi parola a Napolitano
Roma, 29 set. (Apcom) - Nel giorno della prima volta del ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini al Quirinale per l'inaugurazione ufficiale del nuovo anno scolastico da parte del Presidente della Repubblica e del concomitante incontro al Teatro Capranica di Roma con ilm mondo della scuola da parte del leader Pd Walter Veltroni a chiusura della tre giorni di mobilitazione' 'Salviamo la scuola' in cui la Cigl si è detta pronta a chimare la scuola in sciopero e in piazza, l'aula della Camera ha avviato stamani con la discussione generale l'esame del decreto sulla scuola varato dal governo Berlusconi. Relatore del provvedimento è il presidente della commissione Cultura Valentina Aprea, che nel suo intervento introduttivo ha difeso il provvedimento, in particolare il maestro unico, citando le considerazioni critiche sull'utilizzo dei docenti e sul rapporto statistico fra docenti e studenti contenute in un libro bianco elaborato dal governo Prodi. "Vorrei qui ricordare, ma credo che i colleghi dell'opposizione siano ben a conoscenza di questo dato, i sondaggi non di parte - ha detto l'esponente del Pdl concludendo il suo intervento - che sono stati resi noti da più parti, e che mostrano un alto indice di gradimento delle famiglie e dell'opinione pubblica italiana con riferimento a questo modello didattico". Ma l'opposizione resta fortemente contraria al provvedimento, e oggi il leader del Pd Walter Veltroni dirà la sua nell' incontro con i rappresentanti del mondo della scuola in un teatro romano, a conclusione di una tre giorni di manifestazioni e presidii di fronte alle scuole contro il decreto.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_133600_41a49b4_47603.shtml
Iran, no stop a arricchimento uranio
Nonostante divieto ultima risoluzione Consiglio sicurezza Onu
(ANSA) - TEHERAN, 29 SET - L'Iran non fermera' l'arricchimento dell'uranio, nonostante l'ultima risoluzione approvata dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu. 'Consideriamo l'arricchimento un nostro diritto - ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Hassan Ghashghavi - e riteniamo illegale la richiesta di sospensione, pertanto continueremo come prima'. Ghashghavi ha anche definito 'ingiustificata' la risoluzione approvata sabato all'unanimita' dai 15 membri del Consiglio di Sicurezza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-29_129235390.html
CASO MILLS: BERLUSCONI, GANDUS MILITANTE SINISTRA ESTREMA
Roma, 29 set. (Adnkronos) - ''Un giudice non deve essere soltanto imparziale. Deve anche apparirlo.E' curioso sostenere , come ha fatto la Corte d'Appello, che Nicoletta Gandus, pur essendo un mio palese nemico politico nel momento in cui arrivasse a scrivere una sentenza nei miei confronti saprebbe non venir meno al vincolo d'imparzialita' impostole dalla Costituzione''. Silvio Berlusconi torna a parlare del processo Mills (''E' l'ultimo di quelli che mi sono stati cuciti addosso'') e lo fa con Bruno Vespa per il libro 'Viaggio in un'Italia diversa' in uscita venerdi' prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2517195375
Austria, profanate 90 tombe di musulmani
Vienna, 29 set. (Adnkronos) - Circa 90 tombe di musulmani sono state profanate nel cimitero austriaco di Traun, alle porte di Linz. La comunità islamica locale, definendosi "profondamente scossa", ha riferito che tra le scritte di vernice nera che hanno imbrattato le lapidi ci sono anche simboli ebraici, ma il sospetto è che i responsabili del gesto siano in realtà neonazisti.La scorsa settimana all'ingresso del cimitero, che ospita tombe di musulmani dal 2002, era stato ritrovato un adesivo di una formazione di estrema destra.La polizia sta indagando sulla profanazione che sarebbe avvenuta nel corso del weekend.Gran parte dei circa 400 mila musulmani che vivono in Austria (il 4% della popolazione) hanno origini bosniache o turche.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2517275081
EGITTO: NAPOLITANO, SODDISFAZIONE PER LIBERAZIONE OSTAGGI
Roma, 29 set. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso sollievo e soddisfazione per la liberazione di tutti gli ostaggi del sequestro avvenuto il 22 settembre in Egitto e ha manifestato particolare gioia per l'imminente ritorno a casa dei cinque turisti italiani rapiti. Il Capo dello Stato ha apprezzato lo sforzo congiunto compiuto dalle Amministrazioni italiane, dai governi degli altri paesi europei e in particolare dalle autorita' egiziane e dell'area, a favore del positivo risultato. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2517397069
Medio Oriente: Olmert, "Per la pace Israele dovra' cedere territori"
TEL AVIV - Per decenni e' stato un politico poco incline ai compromessi, ma ora "e' venuto il momento delle decisioni e non e' piu' il caso di discutere per 200 metri". Lo dice in un' intervista concessa a 'Yediot Ahronot' il premier israeliano dimissionario, Ehud Olmert, che si dice convinto della necessita' di cedere alcuni territori in cambio di un accordo di pace. Secondo Olmert Israele dovra' cedere la maggior parte di Gerusalemme est e garantire ai palestinesi uno Stato in un'area delle stesse dimensioni dell'intera Cisgiordania e di Gaza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={17D42BC2-1369-4A5E-A03C-67D13B104ED5}
Notte nel Grand Hotel Linate dove dormono i nuovi poveri
Disoccupati e sfrattati arrivano quando lo scalo si svuota: vite disperate in sale d'attesa. Tollerati fino all'alba, poi tutti via. Aspettano l'uscita di tutti i passeggeri: "Qui non facciamo nulla di male"
MILANO, 29 settembre 2008 - SALITO nella centralissima piazza San Babila, il terzetto scende all’ultima fermata dell’autobus 73, quello che fa capolino all’aeroporto milanese di Linate. I tre si fermano appena fuori l’ingresso dello scalo, si uniscono ad altri due uomini, pure loro sulla cinquantina. Insieme si accendono una sigaretta. Borse a tracolla, ventiquattrore di tela dalle quali spunta qualche quotidiano, sacchetti sì ma della Rinascente, il tempio dello shopping. Sembra una comitiva di turisti o di impiegati venuti a Milano per un corso di aggiornamento.
SONO le undici e mezza della sera, però. L’aeroporto è aperto solo per chi arriva. Chi parte ha sicuramente perso l’ultimo volo che, bene che vada, decolla a mezzanotte e mezza. I check-in sono deserti. Chiusi. Ma i cinque entrano lo stesso, aspirando in fretta la sigaretta. È tutta la giornata che aspettano questo momento, il momento del riposo: già, alle due, le porte dello scalo milanese saranno chiuse per tutti, fino alle quattro del mattino. Ma loro saranno dentro, tra i monitor che indicamo i voli e i check-in. Loro passano la notte stesi sulle poltroncine senza braccioli delle sale d’attesa dell’aeroporto. È Linate il nuovo rifugio di senzatetto e pensionati con redditi da fame. Un’alternativa più comoda e sicura della stazione Centrale o dell’affollatissimo dormitorio di viale Ortles, sempre a Milano.
SABATO NOTTE, all’aeroporto, hanno dormito in dieci. Anche per questo, le forze dell’ordine e il personale addetto alla sicurezza della Sea (la società che gestisce gli aeroporti milanesi) li hanno lasciati lì, tranquilli, a riposare. «Ci cacciano solo quando iniziamo a essere in troppi e quando qualcuno perde la testa. Che so, è capitato che qualcuno arrivasse ubriaco qui, prendesse a urlare. Allora, giustamente, ci sbattono fuori» racconta Arturo, 51 anni, ex commerciante di Agrigento.Tacito accordo vuole, però, che i senzatetto arrivino all’aeroporto solo dopo le undici e mezza: «Fin quando ci sono voli e gente — spiegano gli ospiti dello scalo — dobbiamo lasciare liberi i posti a sedere».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/29/121532-notte_grand_hotel_linate.shtml
Banche europee sull'orlo del collasso - Usa, accordo per salvare Wall Street
Londra nazionalizzerà l'istituto Bradford & Bingley, in nottata salvato il gruppo belga-olandese Fortis, intervento pronto anche per il colosso Dexia. A Washington accordo sul piano da 700 miliardi
Roma, 29 settembre 2008 - Questa mattina il governo di Londra nazionalizzerà l'istituto di credito Bradford & Bingley, in buona parte vendendolo allo spagnolo Banco Santander e rilevandone il settore mutui. Si tratta, dell'ennesimo 'bailout' mentre si approfondisce la crisi globale del credito. E' di questa notte la notizia che il gruppo belga-olandese Fortis si salva - dopo una riunione-maratona del governo di Bruxelles - grazie a un altro pacchetto d'aiuti da 11 miliardi di euro, fornito congiuntamente da Belgio, Olanda e Lussemburgo che entrano nel capitale.
Ma il governo belga si sta preparando ad intervenire anche per salvare il gruppo bancario Dexia, colosso dei servizi finanziari in difficoltà. Lo fa sapere il ministro delle Finanze belga Didier Reynders. Il gruppo franco-belga Dexia è crollato oggi in Borsa a Bruxelles, -33% a sette euro. Di fronte a questa situazione il ministro. Il forte ribasso in Borsa è dovuto ad indiscrezioni legate ad un possibile aumento di capitale.
Da inizio anno le azioni Dexia in Borsa hanno già perso il 59% e la capitalizzazione è scesa a 8,2 miliardi di euro. E' stato 'Le Figaro' a parlare di possibile aumento di capitale e sull' onda di questi 'rumors' sono fioccate le vendite sul titolo. Il mese scorso gli analisti di Dresdner Kleinworth avevano indicato in Dexia, Barclays, Fortis e Deutsche Postbank, gli istituti che potrebbero avere necessità di una forte ricapitalizzazione.
IL PIANO DI SALVATAGGIO DI WALL STRETT
Ci sono però speranze che mentre anche il settore bancario europeo appare sull'orlo del collasso, il rischio recessione sia bloccato dall'accordo trovato a Washington sul piano di salvataggio di Wall Street: 700 miliardi di dollari per comprare dalle banche in rovina i cosiddetti "toxic assets", le obbligazioni emesse sui mutui e non più sostenibili. Al Congresso la Camera dei rappresentanti dovrebbe approvare oggi la misura che poi passerà al Senato.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/29/121544-banche_europee_sull_orlo_collasso.shtml
Anoressia: Magre Da Morire, 30% Malate In Ospedale Troppo Tardi
Milano (Adnkronos Salute) - Ragazze alte un metro e 70 che arrivano a pesare 30 chili, con un indice di massa corporea inferiore a 13 e uno scheletro da vecchia. Morire di anoressia si può, anche nel 2008. "Il 30% dei pazienti viene da noi troppo tardi, in condizioni di salute estreme e in grave rischio di vita". E' il triste bilancio di Maria Gabriella Gentile, direttore del Centro di nutrizione clinica dell'ospedale Niguarda di Milano, che ospita la 18esima edizione delle Giornate di nutrizione clinica e patologie correlate.
Il centro meneghino è un punto di riferimento nazionale contro i disturbi dell'alimentazione, accoglie malati anche da fuori Lombardia e lancia un allarme generale: "Troppe pazienti arrivano a chiedere cure appropriate quando hanno alle spalle anche oltre due anni di sofferenza" taciuta, dice l'esperta. Nonostante "un 5-8% di malati maschi", l'anoressia rimane tuttora una patologia 'in rosa'. "La malattia riguarda soprattutto la fascia d'età fra i 14 e i 20-25 anni", ricorda Gentile, ma "ci capita di assistere anche adulti e bambini".
Leggi tutto su:
Ravenna, tassata anche la pioggia - I cittadini ricorrono al Ministero
A Ravenna anche la pioggia costa. L'ente pubblico della rete idrica (Ato) ha deciso di inserire nella bolletta una voce relativa alla gestione delle fognature delle acque bianche, ovvero quelle derivanti dalla raccolta dall'acqua piovana. Secondo l'Ato, in media ogni temporale incide quasi per il 3% sulla tariffa dell'acqua potabile stabilita per ogni utente. Immediata la mobilitazione dei consumatori, che si sono rivolti al ministero dell'Ambiente.
Ma non è tutto qui. La delibera dell'ente, emessa a gennaio, prevede infatti anche il recupero dei costi per il 2005, il 2006 e il 2007. Grazie alla "tassa sulla pioggia", l'Ato risparmierà ogni anno più di un milione di euro e per gli anni passati ne recupererà oltre tre. Ma i cittadini non ci stanno. Contro l'inserimento dei costi piovani in bolletta si sono subito schierate le associazioni dei consumatori, che promettono battaglia. La lista civica comunale "Per Ravenna" si è rivolta al ministero dell'Ambiente, chiedendo al Comitato per la Vigilanza sull'uso delle risorse idriche un pronunciamento chiaro sulla nuova imposta.
Risposta che è subito arrivata dal presiendente del Comitato.
Continua ...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo428536.shtml
Scuole al veleno, spariti i video
Crotone, erano nel fascicolo del pm
C'è un giallo nell'indagine sulle scuole costruite con veleni a Crotone: sono spariti i video che documentavano lo smaltimento delle scorie tossiche della Pertusola utilizzate per costruire anche strutture pubbliche. Gli inquirenti sostengono che una delle due videocassette è sparita dagli archivi, mentre l'altra è stata cancellata e mostra solo fotogrammi bianchi. "Ho aperto un fascicolo sulla sparizione", ha detto il titolare dell'inchiesta.
Il pm Pierpaolo Bruni spiega, in un'intervista al Corriere della Sera, che le immagini mostrano come gli operai delle imprese Crotonscavi e Ciampà miscelavano i rifiuti tossici sotterrandoli poi nei cantieri. L'attenzione dei Nisa (Nucleo investigativo sanità e ambiente) già nel 1999 si era soffermata su un materiale scuro e granuloso che nulla aveva a che fare con la malta cementizia. Si trattava di cubilot, scarto della Pertusola, e loppa d'altoforno provenienti dalla Ilva di Taranto.Sostanze simili sono state trovate dai periti della Procura nei 18 siti sequestrati (scuole, porto, ville e strade) tutti realizzati dalle due imprese finite sotto inchiesta. Secondo gli inquirenti le scorie potrebbero essere state gettate anche in mare.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo428538.shtml
Papa Luciani, fu omicidio?
"Pontificato troppo breve, impensabile"
"L'ipotesi del complotto è impensabile. Impossibile che in appena un mese di pontificato la Chiesa abbia potuto mettere a punto un piano per uccidere un Papa, anche perché lo stesso Luciani, in 33 giorni di pontificato, non poteva certo attuare alcun tipo di rivoluzione". Il presidente dell'associazione "Amici di Papa Luciani", Massimiliano Piovesan, crede che dietro la morte di Giovanni Paolo I, avvenuta il 28 settembre di trent'anni fa, non si celi alcun mistero: "E' morto per infarto, punto e basta. Ed è sicuramente più importante concentrarsi sul messaggio che ha lasciato piuttosto che ricordarlo soltanto per via di questo aspetto".
Divenuto Papa, Luciani aveva mostrato idee piuttosto progressiste. Parlò di "maternità responsabile", si dimostrò sensibile dinanzi alla povertà del Terzo mondo e all'importanza di dare una "giusta mercede" ai lavoratori. Non fu un Papa scomodo?Per niente. E, in particolare, tornando alla tesi del complotto, non ci crediamo ne' io ne tantomeno la famiglia. Ne siamo convinti. Non definirei nemmeno progressiste le sue idee, bensì possibiliste davanti ai grandi problemi ancora oggi molto attuali. Si chiedeva: 'Perchè dobbiamo creare un muro?', anche in riferimento all'uso della pillola anticoncezionale. Il suo predecessore, Paolo VI, gli diede uno studio da fare sull'argomento, quando Luciani era ancora cardinale, ma alla fine glielo respinse e lui dovette adeguarsi.
Il giorno successivo alla sua elezione disse: "Devo cercare di servire la Chiesa, spero mi aiutiate con le vostre preghiere". Un grande atto di umiltà, da parte di un Pontefice. Un rivoluzionario?
Continua ...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo428383.shtml
Gino Strada: in Afghanistan siamo in guerra
"Dopo sette anni che continuiamo a dirlo, ora anche il governo incomincia a dire che in Afghanistan si e' in guerra". Lo ha affermato il fondatore di Emergency, Gino Strada, a margine del Gala di danza al Teatro Arcimboldi di Milano a sostegno della ong di Medici di Guerra, a proposito dell'invio dei cacciabombardieri italiani Tornado a sostegno delle truppe italiane impegnate nel paese centro-asiatico.
"Continuo a pensare - ha aggiunto Strada - che abbiamo una Costituzione che dice che ripudiamo la guerra, specie se per conto terzi".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=86453
Federalismo; Calderoli:Governo ascolti enti locali o Lega lascia
Roma, 29 set. (Apcom) - "Questa è una settimana campale. Da come si concluderà dipende la permanenza della Lega al governo". Il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, intervistato dal 'Corriere della Sera', avverte gli alleati: ora che si affronta il delicato tema del federalismo fiscale occorre prestare attenzione alle fondate richieste di Comuni e Regioni. "Le richieste di Domenici solo le stesse di Letizia Moratti, quelle di Errani le stesse di Formigoni: per questo mi sento di sotenerle", spiega. "Comuni e Province vogliono la certezza di quello che andranno a ricevere: la sottostima dell'Ici rurale, l'abattimento dei costi della politica che doveva generare 300 milioni e invece ne ha generati 30... E poi anche la cancellazione dell'Ici sulla prima casa, che deve venir adeguatamente ripianata", sottolinea Calderoli, dicendosi attento anche alle esigenze delle Regioni. Calderoli contesta i numeri forniti dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi sugli sprechi nella sanità: "Con certi numeri bisogna fare attenzione". Il federalismo senza regioni ed Enti locali sembra quasi umoristico, fanno notare a Calderoli: "Tolga pure il quasi, per questo io mi attendo oggi una risposta da Letta sulle risposte da dare ai Comuni, per poi portare in cdm un decreto ad hoc. Mentre per le Regioni la garanzia politica potrà venire solo dall'incontro con Berlusconi da fissare nei prossimi giorni". La convinzione di Calderoli è che "se salta il tavolo, il federalismo fiscale e quello costituzionale sarebbero finiti: e se così fosse, è ovvio che la presenza della Lega al governo non avrebbe più senso", sarebbe "uno tsunami". In questo modo, assicura il ministro del Carroccio, la pensa anche Umberto Bossi. L'ultimo messaggio è per il ministro dell'Economia Giulio Tremonti: "Lui deve essere più realista del re. Ma non facciamo i pidocchi sulla sanità".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080929_091100_3b09d0c_47585.shtml
Camorra, blitz contro i Casalesi
Caserta, 29 set. (Adnkronos) - Nel Casertano è in corso un'operazione della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli e della Guardia di Finanza di Marcianise, in collaborazione con la Polizia di Stato di Caserta, contro il clan camorristico dei Casalesi.L'operazione, che vede l'impiego di un centinaio di uomini, è coordinata dalla Dda di Napoli ed è tesa all'esecuzione di numerose perquisizioni domiciliari nei comuni di Casal di Principe e San Cipriano d'Aversa, finalizzata alla ricerca di latitanti. Il blitz è finalizzato, inoltre, al sequestro di immobili e consistenze patrimoniali facenti capo al latitante Giuseppe Setola, considerato dagli inquirenti elemento di spicco del clan Bidognetti e ritenuto responsabile dei fatti di sangue sul litorale Domiziano tra i quali la strage degli immigrati a Castel Volturno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2516655284
Libano attentato contro bus di militari: 5 morti
Beirut, 29 set. (Adnkronos) - Attentato contro un autobus di militari nel nord del Libano, dove un'esplosione ha provocato la morte di 5 persone ed il ferimento di 17. L'attacco è avvenuto nella zona di Bahsas e a provocare l'esplosione è stato un ordigno piazzato in un'automobile parcheggiata nei pressi dell'autobus. La maggioranza delle vittime sono militari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2516608203
L'INCUBO DEGLI USA: CARACAS E MOSCA ALLEATE
Dopo le attivita' nucleari iraniane il peggior incubo degli Stati Uniti si potrebbe materializzare molto piu' vicino, nel proprio "giardino di casa". Il Venezuela intende accettare l'offerta di collaborazione della Russia per sviluppare un programma nucleare per "scopi civili". Lo ha annunciato il presidente Hugo Chavez facendo propria l'ipotesi avanzata la settimana scorsa dal premier russo Vladimir Putin durante la visita dello steso Chazev a Mosca. "Certamente siamo interessati a sviluppare l'energia nucleare ovviamente per fini pacifici, per scopi medici e per generare elettricita'", ha detto Chavez ricordando che , "il Brasile ha vari reattori nucleari cosi' come li ha anche l'Argentina. Ebbene noi avremo in nostri". Mosca e' il principale partner tecnologico per il nucleare iraniano. La Russia ha realizzato e si appresta ad attivare nei prossimi mesi la prima centrale atomica iraniana, l'impianto di Busher. La Russia, dopo l'acuirsi della tensione con gli Usa per il conflitto nel Caucaso, sembra voler giocare tutte le chance di infastidire Washington.(AGI/AFP) -
http://www.agi.it/estero/notizie/200809282307-est-rt11064-art.html
domenica 28 settembre 2008
Gb: MI6 recluta agenti su Facebook
Il sito sociale cui sono iscritti milioni di persone nel mondo
(ANSA) - LONDRA, 28 SET - I servizi segreti britannici Mi6 reclutano personale su Facebook, il sito sociale cui sono iscritti milioni di persone in tutto il mondo. Lo ha detto il ministero degli Esteri a Londra. L'MI6 - o Secret Intelligence Service, servizi di informazione dall'estero - sta pubblicando da qualche settimana annunci su Facebook. L'MI6, gia' dal 2006, ha iniziato a mettere annunci sui giornali e alla radio per cercare personale. Si puo' fare domanda anche passando attraverso il sito web del Servizio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-28_128264237.html
Giustizia: repliche Pd- Idv a premier
Ma per Bocchino (Pdl) Lodo Alfano non rischia alla Consulta
(ANSA) - ROMA, 28 SET - Per il vicesegretario del Pd, Franceschini, 'siamo di fronte a un tentativo gravissimo di Berlusconi di intimidire la Corte Costituzionale'. Anche per il capogruppo Idv alla Camera, Donadi 'e' inaccettabile che Berlusconi minacci una riforma della giustizia se il Lodo Alfano non dovesse superare il vaglio della Consulta'. Dal Pdl replica Bocchino: 'siamo convinti che il Lodo Alfano sia al riparo da rischi dalla Consulta perche' recepisce alla lettera le precedenti osservazioni della Consulta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128263951.html
Rifiuti: nuovo corteo a Chiaiano
Centinaia di manifestanti in strada
(ANSA) - NAPOLI, 28 SET - Diverse centinaia di persone sono tornate i strada questa sera nel quartiere di Chiaiano per protestare contro l'apertura della discarica.Il corteo spontaneo e' nato subito dopo l'assemblea che si e' tenuta nel tardo pomeriggio nella Piazza Rosa dei Venti, nota anche come Rotonda Titanic. 'L'assemblea ha deciso di tornare in piazza - spiega Pietro Rinaldi, uno dei leader della protesta - per dimostrare che non bastano le cariche e i manganelli per fermare le proteste della gente'
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128265001.html
Podda a Brunetta, niente ultimatum
Su rinnovo contratto, trattativa inizia in salita
(ANSA) - ROMA, 28 SET - 'Consiglierei al ministro Brunetta maggiore prudenza', afferma il segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Possa. Il ministro chiede di evitare 'sceneggiate tipo Alitalia' sulla trattativa per il rinnovo del contratto degli statali e il sindacalista replica: 'Nel caso Alitalia e' stato comunque necessario arrivare ad una trattativa seria'. Cosi', Podda auspica che il Governo ci pensi su due volte prima di innescare una miccia pericolosa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128265459.html
Sanita': dubbi su ospedali privati
No di Calderoli e Veronesi, ma alcuni esperti non sono contrari
(ANSA) - ROMA, 28 SET - Cresce la polemica dopo il progetto annunciato dal premier Silvio Berlusconi di 'privatizzazione di molti ospedali pubblici'. Vari i pareri contrari - per il timore si possa mettere a rischio l'equita' dell'assistenza - come quelli dell'oncologo ed ex ministro Veronesi e del ministro per la Semplificazione, Calderoli. Ma per vari esperti del settore l'idea di joint venture pubblico-privato potrebbe portare nuovi fondi per modernizzare l'obsoleta rete ospedaliera italiana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128265544.html
Rifiuti: Napoli, nuovo corteo contro discarica di Chiaiano
NAPOLI - Ancora manifestanti in corteo questa sera a Napoli nel quartiere di Chiaiano contro l'apertura della discarica. Sono diverse centinaia le persone tornate in strada; la marcia spontanea e' nata dopo un'assemblea dei residenti che si e' tenuta nella piazza Rosa dei Venti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3DE55562-9F48-47CF-B923-F3D3EA10F5F6}
Iraq: 4 autobombe a Baghdad, strage
Serie di attentati poco dopo conclusione digiuno del Ramadan
(ANSA) - BAGHDAD, 28 SET - Almeno 23 morti e quasi 50 feriti sono il bilancio di una serie di attentati compiuti in serata a Baghdad. Le esplosioni mortali sono state 4, tre dovute ad autobomba. Il maggior numero di vittime si e' avuto quando e' saltato in aria un bus vicino a una moschea sciita accanto a un mercato. I terroristi hanno colpito nel momento di maggiore affollamento delle strade, quando la gente esce e va a comprare il cibo perche' il digiuno del Ramadan sta per finire.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128264669.html
Libano: Nasrallah, nuovo attacco israeliano equivale a sua rovina totale
BEIRUT, 28 SET - Parole coraggiose quelle pronunciate venerdì scorso dal leader di Hezbollah Seyyed Hassan Nasrallah. Questo è il giudizio del quotidiano libanese Assafir, vicino all'opposizione, che ha dedicato l'editoriale di ieri alla videoconferenza di Nasrallah in occasione dell'ultimo venerdì del mese di Ramadan, proclamata dal fondatore della rivoluzione islamica dell'Iran, Iman Khomeini, la giornata mondiale di Quds.
Nasrallah, infatti, ha invitato il governo libanese di adottare una forte decisione politica che permetta all'esercito di difendere l'integrità territoriale del Libano senza dover chiedere il permesso agli Stati Uniti.
"Non aspetteremo mai il consenso di nessuno per resistere", ha ammonito il leader di Hezbollah che ha messo in guardia il regime di Tel Aviv di commettere follie contro il Libano, perchè "una nuova aggressione israealiana contro di noi determinerà la sua rovina totale".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4226&Itemid=22
Iran: al-Quds al-Arabia esalta coraggio di Ahmadinejad
LONDRA, 28 SET - Il caporedattore del quotidiano londinese in lingua araba, al-Quds al-Arabia ha esaltato il coraggio e l'audacia del presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad.
"Gli arabi partecipano ogni all'Assemblea Generale dell'ONU senza avere il fegato di criticare Usa e Israele o parlare della strage del popolo arabo e musulmano", ha scritto ieri Abdulbari Atwan nel suo editoriale intitolato "potenza iraniana e impotenza americana".
"Dalla tribuna delle Nazioni Unite Ahmadinejad attacca gli americani nella loro casa, ammonisce il declino dell'impero e lo critica per i suoi crimini e per il suo sostegno alla brutalità israeliana", ha osservato riferendosi al crescente potere iraniano nel far fronte alle crisi regionali.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4227&Itemid=22
Iran/NUC: Tehran critica nuova risoluzione ONU
TEHRAN, 28 SET - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il testo di una nuova risoluzione illegale che conferma le sanzioni contro l'Iran per il suo programma nucleare civile. Stando all'IRIB, la risoluzione 1835, che non introdurre nuovi misure punitive, esorta la Repubblica islamica a congelare le attività di arricchimento dell'uranio.
Una richiesta definita molte volte priva di ogni fondamento giuridico da parte delle autorità della Repubblica Islamica dell'Iran. Il Consiglio di sicurezza dell'ONU, infine, ribadisce il suo "impegno per arrivare presto a una soluzione negoziata della questione del nucleare iraniano".
Il testo non è costruttivo e ''non aiuterà a mantenere la pace e la sicurezza globali'', ha dichiarato il capo negoziatore iraniano, Saeed Jalili, citato dall'IRIB. ''Oggi abbiamo bisogno di fare qualcosa per attrarre la fiducia degli iraniani, di non provocare ulteriore sfiducia'', ha aggiunto.
Secondo Jalili, "non c'è piu' unità" tra le grandi potenze del gruppo 5+1 che conducono il confronto con l'Iran sul nucleare.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4229
Germania: elezioni in Baviera, crolla il partito della Merkel
BERLINO - Dopo 42 anni il partito del cancelliere tedesco Angela Merkel perde la maggioranza assoluta in Baviera, dove si sono tenute le elezioni regionali. Una sconfitta storica: la Csu perde quasi 20 punti percentuali secondo i primi exit poll. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={484F1E61-E622-4FFA-A7EF-28A810317EE6}
Così la società cambia la struttura del cervello
Oggi le neuroscienze spiegano perché si realizza pienamente solo nella collettività
Nel cercare di definire e mettere a fuoco l'essenza della natura umana è opportuno, secondo me, distinguere fin dall'inizio la natura dell'individuo singolo da quella del collettivo umano, vale a dire di ciò che si è come parte di una società che possiede una cultura e una storia. In estrema sintesi: come singoli siamo animali — con caratteristiche tutt'affatto peculiari, ma sempre animali — prodotto di un'evoluzione biologica millenaria di natura fondamentalmente erratica; mentre il collettivo umano, e con lui l'individuo che vi appartiene, mostra un carattere storico ed è figlio di una continuità culturale, longitudinale e trasversale al tempo, che non ha l'eguale in nessun'altra realtà. Le moderne neuroscienze hanno, in particolare, definito sempre meglio le caratteristiche della nostra mente e del nostro comportamento come singoli e hanno fornito e stanno fornendo una lezione interessantissima e tutt'altro che da trascurare. Non possiamo però dilungarci qui su questi aspetti, che vanno dalla natura del nostro apparato percettivo a quella della nostra facoltà del linguaggio e della nostra razionalità. Ma l'uomo è caratterizzato soprattutto dalla sua dimensione collettiva. Nel collettivo l'uomo trova la sua cifra più vera e letteralmente unica. Nessuno da solo può raggiungere una qualsiasi conclusione che sia diversa da quanto gli fanno credere i suoi sensi, ma un collettivo sì. Le conclusioni dei singoli possono essere avallate, contraddette o corrette da un collettivo di uomini operanti in un sufficiente lasso di tempo.
Continua ...
http://www.corriere.it/cultura/08_settembre_28/cervello_sociale_0f41e100-8d2f-11dd-90cc-00144f02aabc.shtml
L'Eritrea vuole «riscattare» il cargo Faina
Pronti 35 milioni di dollari per il carico di armi in mano ai pirati. Si muvono le diplomazie e le navi da guerra
MOMBASA – Sempre più complicato e misterioso l’affaire del cargo Faina, la cui stiva è piena di armi e munizioni, compresi 33 carri armati di concezione sovietica T-72, sequestrato dai pirati al largo delle coste somale. Il portavoce dei bucanieri Janana Ali Jama, parlando all’emittente di Mogadiscio Radio Capital ha detto domenica mattina che l’Eritrea è pronta ad acquistare la nave e il suo carico per 35 milioni di dollari, la stessa cifra che ieri era stata chiesta agli armatori per rilasciare mercantile ed equipaggio. Asmara non nasconde il suo appoggio alle fazioni più oltranziste e fondamentaliste della ribellione somala e i suoi ufficiali sono in grado di pilotare i carri armati. Non stupirebbe che il dittatore Isayas Afeworki per combattere i suoi arcinemici etiopici si sia offerto realmente di comprare l’intera fornitura di armi. «Sarebbe una catastrofe per tutto il Corno d’Africa», ha commentato un diplomatico non italiano a Nairobi. Non si può escludere però che i pirati, con questa minaccia, cerchino solo di alzare il prezzo del riscatto
CONTINUA ...
http://www.corriere.it/esteri/08_settembre_28/cargo_faina_chiesto_riscatto_f6d607fe-8d3d-11dd-90cc-00144f02aabc.shtml
Palermo: 25% panifici trucca prezzi
Blitz nucleo antifrode polizia municipale, multe elevate
(ANSA) - PALERMO, 28 SET - A Palermo un panificio su quattro 'tarocca' il prezzo del pane. Lo ha scoperto il nucleo antifrode della polizia municipale. Gli agenti hanno riscontrato irregolarita' in 68 esercizi sui 134 controllati. Elevate multe per 65 mila euro. Tra i 'trucchetti' il piu' frequente e' quello di non pesare il pane, tecnica utilizzata da 34 fornai i quali sono stati sanzionati per 17.559 euro. In 14 esercizi non erano esposti i prezzi, in sei non erano state vidimate le bilance.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128262038.html
Chiaiano: accuse comitati a polizia
Su di noi disarmati usati lacrimogeni del G8, 10 i contusi
(ANSA) - NAPOLI, 28 SET - 'Contro di noi sono stati usati i lacrimogeni cs, quelli del G8 di Genova, ne abbiamo riconosciuto l'odore tremendo'. E la denuncia dei cittadini che hanno partecipato al 'Jatevenne day', il corteo che ha protestato contro la discarica di Chiaiano e che e' stato segnato da scontri con le forze dell'ordine. I manifestanti riferiscono di 'almeno 10 contusi' fra di loro. Una ragazza e' stata manganellata e presa a calci mentre si era accovacciata in terra e poi fermata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128263128.html
Austria: voto, primo il Psoe
Grande avanzata estrema destra, Strache rivendica cancelleria
(ANSA)- VIENNA, 28 SET -Il partito socialdemocratico Spoe e' risultato il primo partito alle elezioni oggi in Austria ma ha subito massicce perdite rispetto al 2006. Emerge dalle prime proiezioni dopo la chiusura dei seggi. I due partiti di estrema destra, Fpoe e Bzoe, hanno registrato un forte aumento e, alla luce della loro forte affermazione, il leader della Fpoe, Heinz-Christian Strache, ha reclamato per se' la poltrona di cancelliere nel nuovo governo federale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128262891.html
Tariffe: mercoledi' aumenti luce- gas
Prime stime esperti, ma ultima parola ad Authority entro il 30/9
(ANSA) - ROMA, 28 SET - Aumenti in vista da mercoledi' 1 ottobre per le bollette della luce e del gas, con rincari fino al 6% per il gas e del 2,2%-3,7% per la luce. Queste, almeno, le stime degli esperti, secondo i quali la spesa annua delle famiglie potrebbe registrare una nuova stangata, fino ad oltre 80 euro. L'ultima parola spetta all'Authority per l'energia che entro il 30 settembre dovra' fornire l'aggiornamento per l'ultimo trimestre 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128263352.html
GIORNALISMO: TORNA IL FESTIVAL 'INTERNAZIONALE A FERRARA'
Ferrara, 28 set. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Ferrara capitale del giornalismo internazionale. Torna infatti dal 3 al 5 ottobre ''Internazionale a Ferrara'', il festival del giornalismo e dell'informazione globale, promosso dal comune di Ferrara e dal settimanale Internazionale, che portera' a discutere protagonisti e testimoni dalle diverse parti del mondo sui piu' scottanti temi d'attualita'. Nella tre giorni ferrarese che animera' piazze, teatri, chiostri e luoghi simbolo della citta' estense si dibattera' di Medioriente e di Africa, di censura ed emergenza petrolio, della situazione cubana e finanza creativa nell'economia globale, di Cecenia, terrorismo e cronache dal pianeta Rom con columnist, blogger inviati al fronte, letterati e intellettuali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2520303706
Londra nazionalizza un'altra banca
"Bradford & Bingley" travolta dalla crisi: si muove il governo
LONDRALa Bradford & Bingley, colosso britannico dei prestiti bancari, sarà nazionalizzata. Lo ha deciso il governo britannico, viste le difficoltà emerse con la crisi dei mutui. L’anticipazione è stata data dalla Bbc; nelle prossime ore si attende l’annuncio da parte del ministero del Tesoro. La B&B - le cui azioni sono crollate ai minimi - ha annunciato il taglio di 370 posti di lavoro. La banca sarà nazionalizzata grazie alla speciale legislazione che il Tesoro aveva messo in atto per salvare, all’inizio dell’anno, la Northern Rock.
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200809articoli/36854girata.asp
Maestro unico, toccherà il Sud - il 50% dei tagli della Gelmini - di SALVO INTRAVAIA
Sarà il Sud a pagare il prezzo del "maestro unico" reintrodotto dalla Gelmini. Negli ambienti politici e sindacali la voce circola da giorni e basta fare due conti per rendersi conto che, in effetti, usando gli stessi criteri di calcolo contenuti nel Piano programmatico messo a punto dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e dal collega dell'Economia, Giulio Tremonti, saranno le regioni meridionali a rimetterci di più in termini di posti di lavoro e servizio scolastico. Se, come è scritto nel Piano che taglierà 87.000 posti di lavoro in tre anni, il ridimensionamento colpirà le sole classi a tempo normale, il Sud dovrà dire addio a 7.000 delle 14.000 cattedre messe in conto dal governo: il 50 per cento. Nell'Italia centrale Toscana, Lazio, Umbria, Marche sacrificheranno sull'altare delle economie 2.250 cattedre e le sei regioni settentrionali 4.700: un terzo dell'intero balzello.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini-2/unico-regioni/unico-regioni.html
Guerra tra clan a Foggia - Tre agguati in quattro giorni
FOGGIA - Riesplode la guerra tra clan a Foggia. Tre agguati in quattro giorni. Un morto e tre feriti; due, un anziano e una ragazzina di 14 anni, erano passanti, involontari testimoni dei regolamenti di conti tra bande rivali che insanguinano da giorni la città. E non è finita: "Ci aspettiamo altri fatti gravi", ha detto il capo della Mobile. L'ultimo omicidio ieri sera, in una strada alla periferia di Foggia. I killer hanno affiancato l'auto di Antonio Bernardo, 61 anni, uno dei capi storici della mafia nella zona. Gli hanno scaricato addosso un caricatore di pistola e sono fuggiti. Poco più tardi, l'auto usata dai banditi è stata ritrovata in una stradina di campagna, completamente bruciata.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/foggia-guerra-clan/foggia-guerra-clan/foggia-guerra-clan.html
Iscriviti a:
Post (Atom)