venerdì 28 gennaio 2011

Caos Egitto, imposto il coprifuoco. Morti e feriti, interviene l'esercito

Il Cairo, 28 gen. (Adnkronos/Aki/Ign) - Continua a salire il bilancio di vittime e feriti delle proteste contro il governo di Mubarak. Solo oggi, 'venerdì della collera', i morti sarebbero 4. Due persone (una donna e un uomo) avrebbero perso la vita al Cairo, nel corso delle manifestazioni di piazza Tahrir e della vicina piazza Abdel Muniam Riad.

Un'altra persona è morta a Suez, in Egitto, negli scontri tra manifestanti e polizia. Lo riferisce la tv satellitare 'al-Arabiya', che cita come fonte alcuni testimoni oculari. Una vittima si registra anche ad Alessandria, come riferisce l'emittente satellitare al-Jazeera. L'inviata della tv afferma di aver visto la folla che trasprtava un corpo insanguinato, scandendo slogan antigovernativi. La giornalista precisa che nella città, come in molti altri centri, i manifestanti hanno preso il sopravvento, costringendo la polizia a retrocedere. Al-Jazeera riferisce che gli agenti si sono ritirati dal centro di Alessandria dopo alcune ore di scontri con i manifestanti. Secondo voci non confermate ci sarebbero ancora poliziotti all'interno del palazzo del governatore, preso d'assalto dai manifestanti, mentre alcuni facinorosi avrebbero sequestrato tre ufficiali della sicurezza.

Anche al centro di Suez la polizia si è ritirata i propri uomini dalle vie dove si trovano i manifestantilasciando il posto ad alcuni reparti dell'esercito. La notizia è arrivata dopo che i manifestanti hanno chiesto l'intervento dei militari contro le cariche della polizia. I manifestanti che protestano a Suezhanno preso d'assalto la sede della polizia del quartiere di al-Arbain e ne hanno assunto il controllo. Secondo la tv 'al-Arabiya', i manifestanti hanno anche dato fuoco a diverse auto della polizia, che si trovavano in strada nel tentativo di bloccare la protesta.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento