domenica 20 febbraio 2011

E' strage in Libia: quasi 300 morti Voci su tentativo di colpo di Stato

Tripoli, 20 feb. (Adnkronos/Aki/Ign) - Nuovi scontri oggi davanti al tribunale di Bengasi e si contano molti morti. E' quanto denuncia una manifestante libica in piazza contro il regime di Muammar Gheddafi, Intisar al-Aqili, nel corso di un collegamento telefonico con la tv araba 'al-Jazeera'. "I militari del battaglione al-Fadil Abu Omar, in buona parte mercenari provenienti da diversi paesi africani - spiega - hanno aperto il fuoco sui manifestanti che celebravano i funerali delle vittime degli scontri di ieri. Ci hanno attaccato con armi pesanti e con l'ausilio degli elicotteri. Al momento non riusciamo a contare quanti morti ci sono in strada".

Anche il sito informativo libico 'Libya al-Youm' denuncia che "i militari inviati dal regime libico per reprimere i manifestanti di Bengasi stanno usando in queste ore armi pesanti contro le persone riunite davanti al tribunale cittadino" come razzi Rpg e armi anti-carro.

"Sparano anche contro le case e contro i manifestanti mentre fuggono da soli per le strade di Bengasi" riferisce un attivista per i diritti umani libico in collegamento telefonico da Bengasi con 'al-Jazeera'. Mentre l'attivista parla si sentono chiaramente i colpi di arma da fuoco che vengono sparati nelle sue vicinanze. "Gruppi di mercenari africani armati stanno sparando in città contro i manifestanti - ha affermato - stanno facendo una strage".

L'attivista per i diritti delle donne, Souad Ahmad, ha inoltre lanciato l'allarme stupri a Bengasi: ''Ci sono i mercenari africani mandati in città che violentano le donne".

Girano voci tra i manifestanti di Bengasi secondo le quali sarebbe in corso un golpe, guidato dal generale Abdelfattah Younis". E' quanto ha affermato il medico dell'ospedale 'al-Jala' di Bengasi, Khalil Ahmad, nel corso di un collegamento telefonico con 'al-Jazeera'. Durante la telefonata con l'emittente qatariota il medico si trovava in via Jamal Abdel Nasser di Bengasi tra i manifestanti ed ha comunicato che "i morti portati oggi solo nel nostro ospedale sono 15 mentre i feriti sono più di 100". Prima di questo ultimo dato fonti mediche avevano parlato di 285 morti in tutto a Bengasi da martedì scorso, quando è iniziata la protesta, ad oggi. Gli ospedali di Bengasi hanno lanciato un appello con cui chiedono medicine e donazioni di sangue, di qualsiasi gruppo sanguigno.
Leggi tutto:

Nessun commento:

Posta un commento