sabato 12 marzo 2011

C-DAY: CORTEI SFILANO IN 100 CITTA, "SIAMO PIU' DI UN MILIONE"

(AGI) - Roma, 12 mar. - In oltre cento citta' italiane sfilano cortei 'A difesa della Costituzione' e della scuola pubblica. Cuore dell'iniziativa e' Roma, con un lungo corteo e interventi dal palco, allestito grazie anche a una raccolta di fondi online. Gli appuntamenti sono stati organizzati dal Comitato a Difesa della Costituzione che mette insieme oltre 100 sigle tra partiti, movimenti e associazioni. Il corteo della Capitale e' partito alle 14 da piazza della Repubblica.

La cifra che hanno fornito gli organizzatori del C-Day e' di piu' di un milione di persone che avrebbero partecipato alle manifestazioni in difesa della Costituzione e della Scuola pubblica, che si sono tenute in oltre 100 citta' in Italia e all'estero.

Sul palco della manifestazione, si legge nel programma ufficiale, saliranno artisti, costituzionalisti, attori e musicisti. Da Ottavia Piccolo a Monica Guerritore, da Ascanio Celestini a una grande orchestra che intonera', insieme a un coro di centinaia di persone, il 'Dies Irae' di Mozart e il 'Va pensiero' di Verdi. Poi ci saranno Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Francesco Baccini e Daniele Silvestri. E ancora un genitore della scuola di Adro, il presidente dell'Fnsi Roberto Natale, il costituzionalista Alessandro Pace, esponenti del mondo della scuola. Prevedibilmente folte saranno anche le delegazioni dei partiti che hanno dato la loro adesione, a partire da Pd, Idv e Sel. E' atteso Pier Luigi Bersani, se gli dara' tregua il mal di schiena che accusa da giorni. Ci saranno di certo Dario Franceschini, Rosy Bindi e Ignazio Marino. Poi Nichi Vendola e Claudio Fava. E Antonio Di Pietro, Massimo Donadi. Ma hanno dato il loro sostegno anche i finiani Angela Napoli e Fabio Granata, e Pino Pisicchio dell'Api. Non c'e' solo Roma pero'.

Sono oltre cento i piccoli e grandi centri mobilitati domani, comprese capitali europee tra cui Bruxelles, Parigi e Madrid. A Milano, dalle 15 alle 19 in largo Cairoli interverranno dal palco tra gli altri Dario Fo, Salvatore Borsellino e Gioacchino Genchi.

Continua ...

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201103121513-ipp-rt10049-c_day_manifestazioni_in_10_citta_sfilano_politici_bipartisan

Nessun commento:

Posta un commento