venerdì 29 aprile 2011

I trilioni di dollari pagati dai contribuenti Usa per le guerra in Iraq e Afghanistan

I trilioni di dollari pagati dai contribuenti Usa per le guerra in Iraq e Afghanistan

Nel budget Usa per l’anno fiscale 2011, 110 miliardi di dollari sono stati previsti come spesa per la guerra in Afghanistan, una somma che è la più alta dal 2001, l’anno in cui questo paese venne occupato dagli Stati Uniti e dai loro alleati.

Questa spesa elevatissima, è decisamente sospetta anche perchè il governo americano ha promesso di attuare a partire dal mese di Luglio il piano di ritiro delle proprie forze dal paese asiatico.

Per il 2011 non scherza nemmeno il budget destinato all’Iraq dove rimangono circa 50 mila militari americani: 44 miliardi di dollari per un paese dove stando ai media occidentali non ci sarebbe più la guerra.

Considerando le spese complessive, fatte per le guerra in Afghanistan e Iraq, gli Stati Uniti hanno speso finora 1.26 trilioni di dollari dei loro contribuenti ed è davvero impossibile indovinare quando queste spese termineranno e a quanto potranno arrivare.

La questione è che queste spese, che vengono tolte alla Sanità, all’Istruzione ed ai programmi per il Welfare della popolazione, vanno a riempire le tasche delle industrie di armi e quelle farmaceutiche. Godono anche di questa situazione anche le compagnìe private di sicurezza come la macabra Blackwater che oggi porta il nome di Xe.

Insomma, queste guerre, hanno tolto benessere ai poveri ed ai cittadini medi degli Usa per arricchire sempre di più i ricchi della società americana e le lobby di potere. Questo andamento, può anche far ottenere voti a Obama, ma a lungo andare renderà sempre più malata e infelice l’America da un punto di vista economico e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento