mercoledì 20 aprile 2011

IMMIGRATI: LA UE PRONTA A MODIFICARE SCHENGEN

+++ Mille profughi partiti da Lampedusa. Nuovo sbarco invece aPantelleria dove sono giunti 36 tunisini abbandonati in mare dagliscafisti +++.
(ASCA) - Roma, 20 apr - La difficile gestione dell'emergenza immigrazione di questi ultimi mesi ha dimostrato che le regole diSchengen non sono piu' efficaci. Per questo il collegio dei Commissari Ue ha dato un sostanziale via libera alla bozza sull'immigrazione preparata dal commissario agli Affari interni Cecilia Malmstrom. Tra i punti qualificanti del pacchetto di proposte complessive per fare fronte alla situazione venutasi a creare in Europa, c'e' il rafforzamento di Frontex, piu' vincoli tra aiuti Ue e accordi di riammissione con i Paesi terzi, e piu' flessibilita' di utilizzo dei fondi da parte dei Paesi Ue. Il documento, che sara' approvato dalla Commissione europea il 4 maggio, e' in pratica una ''revisione della governance di Schengen'' alla luce della ''crisi attuale'' che il sistema ha vissuto negli ultimi giorni, ha confermato la portavoce dell'esecutivo Ue.
L'obiettivo di Bruxelles, spiegano fonti Ue, e' infatti quello di creare una ''rete di sicurezza'' nel caso in cui un Paese ''collassi''. A essere in discussione non sono tanto le regole in se', quindi, quanto la loro ''applicazione'', hanno precisato le fonti. Altro elemento presente nella proposta Malmstrom, benche' sembra piu' difficile che si possa raggiungere un accordo, e' quello di cercare di limitare la ''volontarieta''' della solidarieta' fra Stati. ''Stiamo pagando, piu' di altri Paesi, le conseguenze della crisi libica, sul fronte immigrazione e senza il conforto dell'Ue'', ha ribadito il ministro della Difesa La Russa.
''Noi apriamo le basi militari e c'e' chi in Europa chiude le frontiere'' ai migranti, ha poi osservato con sarcasmo riferendosi alla Francia.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento