domenica 19 giugno 2011

Crisi, Juncker: "Anche l'Italia rischia contagio dalla Grecia"


Crisi, Juncker: "Anche l'Italia rischia contagio dalla Grecia"

Dopo l'avvertimento giunto dall'agenzia di rating Moody's, è stato niente meno il presidente dell'Eurogruppo, a lanciare un nuovo allarme segnalando che sul ruolo dei privati nel nuovo piano di aiuti per Atene si sta "scherzando con il fuoco. Il fallimento di Atene potrebbe incidere anche su Roma"


BRUXELLES. Anche l'Italia, in caso di insolvenza della Grecia, rischia di subire l"effetto contagiò a causa del suo alto debito pubblico. Dopo l'avvertimento giunto dall'agenzia di rating Moody's, è stato niente meno il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, a lanciare un nuovo allarme segnalando che sul ruolo dei privati nel nuovo piano di aiuti per Atene si sta "scherzando con il fuoco". Alla vigilia dell'attesissima riunione a Lussemburgo dei ministri delle Finanze dell'Eurozona sul futuro della Grecia e dell'euro, dalle colonne di alcuni quotidiani europei Juncker ha sottolineato che "il fallimento della Grecia potrebbe contagiare Portogallo e Irlanda", ma anche "il Belgio e l'Italia, prima della Spagna". 


Dando così voce a una preoccupazione che si sa essere ampiamente condivisa anche dalle stesse autorità nazionali. Per 'Mr euro', scelte sbagliate sulla "forma" e le "dimensioni" del coinvolgimento dei privati nel nuovo piano salva-Grecia potrebbero innescare una vera e propria "catastrofe". Un punto di vista che la cancelliera tedesca Angela Merkel - dopo l'intesa raggiunta ieri con Sarkozy in merito al carattere 'soft' e volontario della partecipazione dei privati - ha oggi mostrato di condividere. Affermando, nel corso del suo intervento a un convegno della Cdu a Berlino, di ritenere che il default di un Paese dell'eurozona avrebbe conseguenze "incontrollabili". La posizione della Merkel, nonostante le smentite ufficiali, non sembra però essere la stessa del suo ministro delle Finanze, il 'falco' Wolfgang Schaeuble, noto fin dai tempi nella nascita dell'euro per le sue posizioni rigide e intransigenti, anche nei confronti dell'Italia.     
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento